Esatto, io ho cominciato con poco, poi se vedi che ti appassioni upgadi man mano il tutto. Certo adesso mi ritrovo con delle es80 pilotate da un 1610, però piano piano si fa tutto
Precedentemente ho scritto la mia esperienza e i miei ascolti (ricordi il fatto delle Wharfedale Diamond 10.4 e delle Canton GLE 470?) ma mi sono soffermato poco sulle mie ES80 perchè lo ritenevo inutile vista la considerazione che si ha su JBL, però visto che mi chiedi un parere ti rispondo volentieri

.
Molti di coloro che esprimono giudizi negativi su JBL si basano su pregiudizi, su voci e/o su ascolti fatti al volo in centri commerciali in ambienti chiassosissimi di 2 mila mq.
JBL ha un suono che non ti stanca mai, potresti ascoltare ad altissimo volume per ore ed ore. Chiaramente sono da collegare ad un ampli equilibrato. Il suono è nitidissimo, dinamico, squillante: quei 2 tweeter si fanno sentire parecchio, però anche i medi non sfigurano

Arriviamo alla sezione bassi: quei 4 woofer da 17" danno botte tremende e i bassi non sono secchi ma sono (come piace a me) morbidi e diretti quanto serve. Come ho già detto precedentemente il tweeter entra molto raramente in difficoltà perchè dopo i 12000 Hz è aiutato da un supertweeter. Secondo me sulla loro fascia (550€ prese in negozio) sono il miglior ascquisto!
Concludo con il dire che sono ottime sia in HT che in 2ch.
Chiaramente tutto è rapportato alla loro fascia di prezzo, anche se secondo me possono competere con diffusori anche più costosi, come ad esempio klipsch rf62
Per quanto riguarda l'ampli integrato e il sintoampli ti dico solamente che mi hanno consigliato in molti l'acquisto di un integrato per non affaticare il sintoampli con 7 diffusori e per guadagnare qualità in 2ch. Stavo pensando ad uno Yamaha 767 con Marantz pm5004. Basta sennò mi bannano