Diffusori Alternativi a Indiana Line

newentry

New member
Buonasera a tutto il forum!
Stavo cercando di chiarirmi le idee per quanto riguarda la scelta dei componenti del mio primo impianto HT (meglio chiamarlo così, anche se lo farei anche per musica...), e nell’ esaminare le casse leggevo nei vari post commenti molto positivi sulle Indiana Line, ed in particolare per la mia fascia di prezzo delle Tesi.
In effetti, stando alle specifiche tecniche e ai commenti, sembrano veramente un best-buy: con meno di 1000 € ci si porta a casa un sistema performante e, nel caso si opti per le floorstand Tesi 560, anche di morsetti per bi-wiring (se non sbaglio...).
Ora mi chiedo: possibile che non ci siano assolutamente alternative a queste casse, per la loro fascia di prezzo?
Spulciando i vari annuari del suono, ho trovato un pò di sistemi di altre marche, e mi piacerebbe sapere se qualcuno li ha provati. Li posto qui di seguito:

  • Wharfedale serie Vardus;
  • Wharfedale serie Crystal;
  • Wharfedale serie Diamond 10 (le uniche di cui sono sicuro della presenza del bi-wiring);
  • Boston Acoustic serie CS
  • Cambridge Audio serie Sirocco;
  • Castle Acoustic serie Knight;
  • Kef serie C;
  • Heco serie Victa;
  • Heco serie Aleva;
  • Heco serie Metas;
  • Jamo S506 HCS3;
  • Jamo S606 HCS3;
  • JBL sere ES;
  • Klipsch serie Sinergy;
  • Mission serie M3x (M30, M31, ecc.);
  • Mordaunt Short serie Carnival;
  • Paradigm serie Monitor;
  • System Fidelity serie SF (con sistemi SF 3305 e 3505);
  • Tannoy serie Mercury;

Allora, che mi dite di questi modelli? Alcuni li conoscete, per caso? Sapete forse come suonano?
 
Ultima modifica:
I diffusori ,molto piu' degli ampli, vanno ascoltati...chi ti da consigli lo fa in base ad un proprio gusto che non puoi sapere se collima con il tuo....non esistono quelli meglio degli altri, esistono quelli che piacciono di piu' alle proprie orecchie
 
Grazie Batmax per l' intervento.
In realtà la mia non era proprio una richiesta di consigli sull' acquisto, anche se il mio incipit poteva farlo sembrare, me ne scuso.
Il mio intento era portare eventualmente all' attenzione anche altri marchi oltre alle varie Indiana Line, Wharfedale (anche se citata), etc., per avere una panoramica globale su una determinata fascia di prezzo (da 0 a 1000 euro per 5 diffusori, di cui 2 da pavimento). Volevo semplicemente avere notizie sulle loro peculiarità, sempre fermo restando la necessità dell' ascolto degli stessi, ci mancherebbe! Insomma, ero semplicemente curioso ed ho provato a solleticare anche l' altrui curiosità!
Tu, ad esempio, quali di questi diffusori conosci?
 
Massimo posso chiederti cosa non ti è piaciuto delle Hecò?? In rete ho letto di gente entusista di questi diffusori....
 
Ero molto incuriosito dalle victa ma non ero mai riuscito a sentirle,

Poi per caso in un centro commerciale eccole lì.....

E chiaro che essendo un centro commerciale non si può definire un vero ascolto...tutt'altro.
Il suono mi è sembrato carente nei bassi ma ripeto le condizioni erano tutt'altro che ottimali

Cosa mi ha veramente deluso sono le finiture, un impiallacciatura di plastica e dei coni dall' aspetto giocattolo.
È vero che anche il prezzo non è alto ma mi sono sembrate decisamente inferiori alle indiana line
 
Bene, la discussione sta prendendo la piega che intendevo dare!
Massimo, la tua esperienza (per quanto limitata come tempo e “qualità”) con le Heco ti dicono che non va bene come marchio o solo per quella particolare serie? Hai provato anche le altre?
Io ho letto buone recensioni delle Tannoy Mercury su “AF Digitale”, anche se il costo delle torri è un po' alto. Le definiscono piuttosto calorose e coinvolgenti, ma anche “scure e chiuse”, quindi da accompagnare ad amplificatori dalla timbrica più aperta (provo con un nome noto: Denon?). Per completezza, dico che sono state provate le floorstand V4 con amplificatore integrato Nad C316BEE e cd player C515BEE.
Allora, qualcun’ altro sugli altri diffusori?

PS: piccolo errore nelle casse indicate: la serie delle Cambridge Audio è la Sirocco. Mi scuso.
 
Non ho mai sentito le tannoy mercury ma solo Le dc4 ottime ma un pò care....
ho letto anche io la recensione delle mercury ma non mi sembrano uscite molto bene.

Di quelle elencate mi piacciono le diamond ma abbinate ad un buon ampli perché durette

Di quelle date elencate purtroppo senza ascolti Mi ispirano le jamo e le carnival entrambe con ottime recensioni.
 
Altre casse aggiunte!!!

Mordaunt-Short Carnival ne parlano discretamente anche in rete, forse ne sa qualcosa in più l’ utente Antonio Leone, ho visto che spesso li ha citati o è intervenuto in discussioni che li riguardavano.
Vogliamo aggiungere altre alla comparativa? Ho visto che con un po' di fortuna anche le Canton GLE si tirano via ad un buon prezzo, e alla Fnac si riescono a prendere le Monitor Audio Bronze BR5 (lo so, si dovrebbero chiamare BX5, non so se sono differenti...) a 219 euro a pezzo (non a coppia) e le BR1 (non BX1, vedi sopra) a 199 euro a coppia.
Sapete qualcosa di queste ultime?
 
Io aggiungerei anche le Canton serie GLE. Molto buone, con suono squillante e cristallino, ma un pochino carenti sui bassi. Quindi valide ma da affiancare ad un buon sub.
Estremamente deludenti ho trovato le Diamond 10 perchè, anche se ascoltate pilotate da un Onkyo 707, avevano un suono spento e poco squillante.
Inutile dire che la mia scelta poi è ricaduta su JBL. Ci sono molti pareri negativi, ma io penso che granparte siano pregiudizi. La serie Es offre bassi corposi e "da botta nello stomaco", medi presenti e non invasivi ed alti squillanti ma sempre controllati (inoltre il tweeter entra difficilmente in difficoltà perche sopra i 12000 hz è aiutato dal supertweeter).
 
Dany, come mai trovi le Canton GLE carenti sui bassi? Hai provato anche le 470 per caso? Queste "scendono" un pò di più? il suono è proprio assai squillante o più moderato e morbido?
 
Sinceramente ho provato solo le 470 :D
Ero interessato ad altoparlanti a colonna sulla fascia di prezzo dei 500€... sia chiaro il suono è squillante ma sempre moderato e mai alti fuori controllo! Molti dicono che siano carenti in ascolto stereo, invece io le ho trovate molto equilibrate. Sulla sezione medio-alta quindi sono veramente molto valide.
L'unica loro pecca, come ho già detto, sono i bassi: il woofer che montano non è molto pompato e a parità di wattaggio non danno la stessa "botta" delle concorrenti come ad esempio Wharfedale o Jbl.
Come discesa in frequenza scendono molto, ma il woofer sempre quello è quindi non fanno tremare l'aria gran che.
Concludo quindi col dire che se cercate degli altoparlanti a colonna per uso hi-fi da utilizzare senza subwoofer io non le consiglierei; se invece volete degli altoparlanti con un buon tweeter ed una sezione medi cristallina da utilizzare in ambito home theatre oppure in hi-fi ma con sub, vanno molto bene ;)
Ciao!
 
Non ho ben capito cosa intendi tu con 1000 euro di budget, se solo per i diffusori (credo), o anche per ampli e elettroniche(nn credo).
SEcondo me non avendo un budget molto alto conviene aspettare, iniziando con 2 torri decenti. Poi tutto il resto vien da se. Io prenderei per cominciare ad esempio l'accoppiata: cnm tower+ cnm voice (1050 euri in totale), per poi prendere in futuro le cnm compact(forse un po' sprecate per il surround) e finire con un buon sub sempre quando ci saranno i soldi. Due buone frontali danno piu soddisfazioni di un 5.1 di qualità scadente: io avevo iniziato volendo farmi un 5.1 con casse indiana line. Ottime fantastiche per quello che costano, ero arrivato al 3.0. Poi sn passato alle aliante cnm. Senza usare piu il centrale, venduto. Il mio target è diventato: farò il 5.1 quando avro i soldi per prendere tutto a livello delle CNM tower.
Volendo poi se ti prendi due surround economici, come le jbl one(130 euri) arriveresti a 1200 senza subwoofer...
 
Anzitutto un grazie a dany per gli ottimi chiarimenti, in effetti noi abbiamo al momento escluso i subwoofer dalla discussione, anche se sono estremamente importanti sia per la specificità delle frequenze emesse, sia per il timbro che si ricerca.
Quanto a Brcondor, al quale dò il mio personale benvenuto nella discussione, dico che il suggerimento è sicuramente validissimo come principio, il fatto è che spesso si devono far coincidere esigenze (ad esempio buon compromesso tra Hi-Fi e HT) e portafoglio, per cui un simile discorso non porta i frutti sperati. Bisogna inoltre aggiungere che per i neofiti un impianto "troppo Hi-Fi" (passatemi quest' espressione indecente, vi prego!) non riuscirebbe ad apprezzarlo appieno, mancherebbe di quella specifica esperienza, sempre IMHO. Per questo avevo limitato le scelte ad impianti di questo livello e prezzo!
Diciamo che parlavo per la mia categoria!
 
Io capisco benissimo quello che dici. Ma secondo me un impianto HT a meno di grandi budget è molto piu difficile da costruire rispetto a uno hifi, soprattutto perchè iniziando con diffusori di scarsa qualità l'ardore iniziale viene frenato da risultati decisamente modesti.
Passando da un pioneer 819 a un integrato della HK con delle IL 5.06 avevo pensato"Ma com'è possibile tutta questa differenza".
Secondo me partire subito con oggetti di qualità ti fa aumentaare la passione, partire con chessò 5 diffusori tesi e un sintoampli entry lvl nn ti fa minimamente apprezzare i tuoi sforzi economici(sono ancora studente, per me mille euro sono una somma che metto da parte in un anno con un sacco di rinunce). Per questo personalmente se avessi 1000 euro di budget ne spenderei 150 per il centrale 100 per i surround e 750 per i frontali. I surround a meno di avere un sacco di soldi sono i diffusori sui quali investire meno, visto anche il ridotto peso che hanno. Delle torri da 750 nn ti fanno rimpiangere del tutto l'assenza del sub che si puo comprare in un secondo momento. Un centrale da 150 euro comunque ALl'inizio ti da un sacco di soddisfazioni dato che nn sei abituato a avere un diffusore solo per le voci. MEttendo da parte altri soldi si prende un bel sub e poi si migliora piano piano fino a rendere centrale e surround a livello dei frontali. So che tu intendi altre cose con diffusori sotto i 1000 euro, delle torri da 750 sembrano una presa in giro forse. Ma sono sicuro che una configurazione come quella pensata da me suoni n volte meglio di una configurazione:
Tesi 504 404 €
tesi 204 216 €
tesi 742 180 €
Subwoofer basso 830 240 €
Tot= 1040 €
Io piuttosto consiglierei spassionatamente di spendere davvero sugli 800 euro per le torri e 200 euro per il centrale iniziando con un 3.0
 
Ultima modifica:
Brcondor, ti faccio una domanda per pura curiosità mia: secondo la tua esperienza, una persona completamente a digiuno di Home Theatre e di High Fidelity riesce ad apprezzare immediatamente la particolarità ed il dettaglio di componenti di (anche solo) medio livello? Non è meglio partire con qualcosa che ti lasci anche solo intendere, intuire cosa sia l' alta fedeltà nel suo significato più genuino? Quelle "n volte meglio" sono sicuramente oggettive, ma quasi con altrettanta certezza io, che parto da cuffie e MP3, potrei percepirli come "n-1" o anche "n-2 volte meglio". Non so se mi spiego, è semplicemente (neanche tanto, però) una questione di "prospettiva"...
Ovviamente, la passione, se ben radicata, non muore alla prima difficoltà: si prosegue e si cerca di migliorare, senza assolutamente avere fretta! E, altrettanto ovviamente, si deve provare, provare e ancora provare per farsi un' idea soprattutto prima di comprare.
Poi vabbè, ci sono quei cambiamenti "oggettivi" (come il da te citato passare da sintoamplificatore HT all' integrato, da tutti gli esperti anche da questo forum considerato fondamentale per apprezzare riproduzione musicale di buon livello) che ti permettono tutt' altra esperienza...
Ti parlo magari della mia di esperienza, anche se finora solo "virtuale": ero partito nel seguire questo forum per farmi idee sull' Home Theatre, per apprezzare meglio i film. Leggendo mano a mano gli interventi, ho capito che per la musica, mia altra ed eguale passione, l' Home Theatre non sempre va bene, anzi necessita di componenti "dedicati", i diffusori necessitavano di maggiore "presenza" in altre bande di frequenza... sono quindi passato alla mia idea attuale per cui vorrei utilizzare i frontali anche con un amplificatore stereo, e mi informerò appieno sulla fattibilità di una simile soluzione. Di lì deciderò...
Purtroppo per fare tutto posso spendere solo una certa cifra, e deve essere una spesa per iniziare dallo zero assoluto che sono adesso, per crescere della dimensione che più mi è congeniale: insomma, devo prima capire che significa "suono", e poi cominciare a mettergli aggettivi vicino.
Spero ad ogni modo che ciò che ho detto non significa che la tua tesi sia sbagliata, lungi da me questo! Però il mio è finora un obiettivo che sembra un pò diverso dal tuo: tu già sai cos' è il "suono", io non ancora.
 
Pensavo fosse un discorso piu filosofico che pragmatico.
Il discorso ht contro 2 channel l'avevo gia affrontato con un mio amico che si voleva avvicinare a questo mondo. L'avevo in qualche modo convinto con questo discorso: facciamo che tu hai in totale un budget di 1000 per i diffusori e 1000 per l'amplificazione.
Scelta 1: HT
1000 € per l'amplificazione è come se(a grandi linee) dedicassi all'amplificazione di ogni cassa all'incirca 150 €. Gli altri 250 € van spesi per ill cabinet, l'alimentazione del tuo ampli, i collegamenti, il telecomando.
1000 € per ogni diffusore vuol dire dedicare un budget di 300-400 € per i frontali, 100 € per il centrale, 200 € per i surround e il resto per il sub.
Qualità bassissima ma tante casse, qualcosa di pirotecnico ma poca sostanza
Scelta 2: inizio con un 2-channel
1000 €: all'amplificazione di ogni cassa dedico un 450 €. Gli altri 100 € come sopra(uno stereo integrato ha molti meno fronzoli, non ha un dac interno come quasi tutti i sintoampli, nn ha processori video etc). Un ampli del genere potrebbe essere paragonato a un sintoampli da 3500 €.
Stessa cosa per i diffusori, dedico 1000 € per i soli frontali.
Mentre un impianto hifi da 2000 da enormi soddisfazioni, un ht da 2000 euro è qualcosa di assolutamente entry lvl.
Il discorso di cogliere la bellezza del tuo impianto che fai è sbagliato, ovvio che un orecchio allenato e esperto magari coglie sfumature che tu(e io) manco sai che esistono, ma c'è una qualità di fondo che è facilmente distinguibile.
Proprio per il concetto di upgrade, è mooolto meglio partire dall'hifi per arrivare all'HT: un ampli integrato(molti possono, da una certa spesa in poi quasi tutti) un domani potrà essere pilotato da un sintoampli per far si che il tuo 2-channel diventi la parte frontale di un HT. Viceversa se parti da un ht e vuoi passare all'hifi(come ho fatto io) devi davvero buttare o vendere tutto.
La cosa delle frequenze che hai detto è falsa: un diffusore può essere usato in hifi o ht, nn cambia piu di tanto. CI sono alcuni diffusori che si sposano meglio con l'ht, ma anche questa è questione di gusti. Le elettroniche sono proprio diverse. Se vuoi un consiglio, comprati delle torri e basta, l'appetito vien mangiando.
Un buon HT ti lascia con la bocca aperta, ma un buon HT è:
-veramente costoso (altro che 1000 €, almeno il triplo)
-difficile da realizzare(hai mille variabili)
-richiede una stanza fatta ad hoc(questo è vero anche per l'hifi, ma posizionare 2 diffusori è piu facile che collocarne 5)
-difficile da tarare(volendo puoi equalizzare anche in campo hifi, mentre in HT DEVI equalizzare e equalizzare anche bene).
Sotto i mille euro ci sono una marea di diffusori a torre, abbinaci un ampli integrato che abbia il tasto pre-out, tasto che ti permette un domani di usarlo come finale di potenza.
Quando avrai altri soldi potrai scegliere: continuare e ottimizzare l'aspetto musicale acquistando un subwoofer poi i surround e infine il centrale oppure prediligere l'ht e acquistare un sintoampli come l'hk 255 e il centrale, poi i surround e infine il subwoofer
 
Ho capito il senso globale del discorso, e sicuramente penserò a lungo su tuo consiglio. Anche se la mia personalissima "filosofia" mi direbbe di partire con uno scalino limitato.
Trovo bello quando certe discussioni permettono di far cambiare opinioni che sembrano ben radicate, mi piace!
Considerato il parametro posto, quali sono le torri si possono prendere in considerazione? Dali (Concept, Lektor, Ikon MkII)? Dynavoice? Usher? Paradigm Monitor superiori al 7? O quali altre?
 
Ce ne sono una marea.
Come le mie, le ALiante CNM (pagate 790, di listino sn 900 ma ti fan lo sconto).
Insieme a quelle avevo ascoltato:
focal serie 7
Delle mission
Ovviamenete avendole scelte le Aliante mi sono sembrate una spanna sopra, se puoi ascoltale sono molto secche e pulite sui bassi, dinamiche e precise sui medio alti, dopo 6 mesi di utilizzo ne sono sempre piu felice
 
Top