• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Diffusori a torre in 3,90 mt ??

mrcrowley

New member
Mi è stato detto che due frontali a torre su un lato di soli 390cm, siano troppo. Forse xchè produrrebbero troppi bassi ??
Devo accontentarmi di diffusori da scafale anche per il fronte anteriore ??

Che ne pensate ??

Ciao ciao

mrcrowley ha detto:
Mi è stato detto che due frontali a torre su un lato di soli 390cm, siano troppo. Forse xchè produrrebbero troppi bassi ??
Devo accontentarmi di diffusori da scafale anche per il fronte anteriore ??

Che ne pensate ??

Ciao ciao

Che dipende da un'infinita' di fattori a cominciare dal tipo di diffusori a torre.

Saluti
Marco

Ad occhio mi sembra una fesseria, salvo ulteriori specifiche.

In ogni caso avere dei diffusori da scaffale non è
necessariamente "accontentarsi".

Io ho due diffusori a torre su una parete di 4,15.
Certamente se avessi avuto un metro in più non
mi sarebbe certo stato dispiaciuto.

mrcrowley ha detto:
Se fossero delle Klipsch RF35 ??
Pensate che darebbero problemi ??

Le hai già?

Sono diffusori piuttosto "ingombranti" e molto efficienti... li vedo meglio in ambienti più grandi..

Ma in ogni caso.. come ti hanno già detto... ci sono molti fattori da considerare (posizionamento, arredo, amplificazione...) ed inoltre quoto Zaphod: avere diffusori da scaffale non significa sempre "accontentarsi". Soprattutto quando abbinati ad un ottimo sub.

Zaphod Beeblebrox ha detto:
Già...
Io comunque pensavo più all'HT dove questa soluzione (i bookshelf) può
addirittura essere preferibile in certi casi.

Infatti ... solo che a me serve anche per ascoltare musica.

Ciao

Zaphod Beeblebrox ha detto:
Già...
Io comunque pensavo più all'HT dove questa soluzione (i bookshelf) può
addirittura essere preferibile in certi casi.

Concordo.. come si può anche vedere dalla firma. In HT si raggiunge più facilmente un ottimo risultato con diffusori da scaffale e sub (parlo sempre di prodotti di qualità). Ogni componente è chiamato a fare il suo lavoro, più limitato e meno gravoso.. e si evitano fastidiose sovrapposizioni di frequenze..

Quindi stiamo parlando di 18 m2. Non grandissima ma nemmeno piccola. Secondo me ci puoi mettere quello che ti pare.

Io credo che se uno ha lo spazio a terra disponibile, a parità di componenti un floorstanding sia sempre preferibile ad un bookshelf, per la maggiore estensione verso il basso data dalla maggiore volumetria. Ovviamente a parità di componenti i floorstanding costano anche di più.

Piuttosto stai attento a comprare dei diffusori che possano suonare negli angoli senza colorare eccessivamente il suono.
Ciao

antani

Io utilizzo due diffusori da pavimento du un lato di 2,80 metri (l'altro lato sono circa 5 metri). Sono diffusori grandicelli e piuttosto sensibili, 92,5 db.

Li piloto con due monofonici da 8 watt e non ho alcun tipo di problema nella mia stanzettina. Bella immagine prodonda e buon equilibrio timbrico, anche perché ho lavorato un po' sull'acustica ambientale.
Il risultato mi piace davvero tanto.

Secondo me puoi andare tranquillo.