Diffusori a pavimento 3 vie per Luxman 550ax

Bluemusic

New member
Buongiorno a tutti. Posseggo un Luxman 550 AX del quale sono molto soddisfatto .I miei attuali diffusori sono delle Adamantes III ,vorrei passare a diffusori da pavimento a 3 vie che mi consentano di apprezzare meglio la musica sinfonica senza però perdere la raffinatezza e la timbrica delle Adamantes . Qualcuno mi può proporre qualcosa tenendo in considerazione i 20w in classe A del 550ax ( pur sapendo quanto vale la macchina in termini di potenza e controllo)? Secondo voi l'abbinata con B&w potrebbe essere valida , 804 sarebbero troppo difficili da pilotare? Considerate che il fratello maggiore il 590ax da 30w A ha fatto tranquillamente cantare le 802 in più prove.
Grazie a tutti

A me al galà di Milano hanno impressionato le Pro- Ac D28 (con i Bryston) -- sarà anche un 2 vie ma suonava molto bene -- i brani erano diversi ed anche di musica classica ----- Pure le Thiel C.S 2.7 mi sono piaciute tanto -- tanto per non fare i soliti nomi -- andavano con un marantz alto di gamma. Gusto come spunto. Per le B & W lascio a molti possessori eventuali commenti

JAkob

A me al galà di Milano hanno impressionato le Pro- Ac D28 (con i Bryston) -- sarà anche un 2 vie ma suonava molto bene -- i brani erano diversi ed anche di musica classica ----- Pure le Thiel C.S 2.7 mi sono piaciute tanto -- tanto per non fare i soliti nomi -- andavano con un marantz alto di gamma. Gusto come spunto. Per le B & W lascio a molt..........[CUT]

Si probabilmente non devo farmi condizionare dal 3 vie ,é però che ho già posseduto dei diffusori due vie a torre e anche molto buoni ,i Totem Forest , ai quali ho preferito da circa un anno le Adamantes. Allora li pilotavo con un "modesto" Exposure 3010s e le Adamantes con i loro 91 di efficenza rispondevano molto meglio delle Forest, probabilmente se avessi cambiato allora L'amplificatore anziché i diffusori ora sarei più soddisfatto perché col mio attuale amplificatore probabilmente avrebbero preso il volo. Devo comunque considerare un diffusore che non mi faccia rimpiangere la raffinatezza delle Adamantes e che possa comunque essere ben pilotato dai 20watt A del pur super performante e raffinato 550aAx. Quindi .... Sotto con i consigli ragazzi !

@Bluemusic
*il 590ax da 30w A ha fatto tranquillamente cantare le 802 in più prove

Per caso ti riferisci alle mie prove? In caso negativo potresti mandarmi i link?

Secondo me il 550 con le 804 e' piu' che sufficiente. Il 590 forse sarebbe sprecato. Le mie 804 sia s che diamond le spremeva alla grande gia' il 507. Per avere la certezza assoluta dovresti sperare in un intervento di Antonio Leone, che 550 e 590 li ha provati anche con termosifoni e lavastoviglie.

Per quanto riguarda le prove del 590 con le 802 ne ho letto alla presentazione Japan del 590 e me ne ha parlato il gentilissimo e ovviamente informatissimo Luca Sessier.
In effetti sono già in contatto con Antonio Leone conoscendo la sua esperienza a riguardo , pensa che potrei avere più soddisfazione con le proac response d 18 che le 804 per il 550.
Tu per caso avevi provato anche le 803 o solo le 804 col 550?

Il 590 l'ho utilizzato con 804, 803 e 802. Inoltre l'ho provato con le 801d di Enzo66. Sul 550 non posso dire nulla di certo.
Le 804 le prenderesti nuove o d'occasione?

Il 590 l'ho utilizzato con 804, 803 e 802. Inoltre l'ho provato con le 801d di Enzo66. Sul 550 non posso dire nulla di certo.
Le 804 le prenderesti nuove o d'occasione?

Sono ancora incerto sulla marca del diffusore . Le B&w le ho sentite spesso anche con 2 telai importanti ma non mi convincono del tutto. Solo la 802 è un diffusore " definitivo ed equilibrato" ma per le dimensioni che hanno nono potrei mai permettermele nella mia sala 4,5x5,00 . Mi intriga comunque di più il timbro delle TANNOY o delle Proac .

Qualcosa di raffinato alta efficenza e facili da pilotare per un classe A.
TANNOY PRESTIGE TURNBERRY SE

Questo é un buon consiglio ! L'unica cosa che mi frena sono le dimensioni i 45 cm di larghezza forse sono troppi pre il mio ambiente .... Comunque sappi per informazione che i miei diffusori preferiti sono le TANNOY PRESTIGE WESTMINSTER ROYAL SE . L'ascolto più emozionante e anche divertente che feci fu con i diffusori in questione con due finali mono vtl , vento nei capelli col rock e brividi sulla pelle con De Andrè .....

Considera il pilotaggio ottimale per Il tuo Luxman e la serie 800 è tosta !!
Non lo so ma io sfrutterei i suoi 20 watt di qualità con qualche diffusore con un solo woofer tipo Proac.

Ultima modifica:
Non hai ancora reso noto il budget...

Solitamente prendo oggetti che mi piacciono , indipendentemente dal loro costo , non avendo limiti economici che mi costringono a rinuncie. L'unico limite e quello del mio buon senso.
Comunque la domanda verte su diffusori da abbinare al 550ax e non ai diffusori migliori e più costosi in assoluto , visto che intendo godermi ancora un'annetto questo favoloso amplificatore . Quindi i limite di budget è intrinseco all'abbinamento col 550ax e al mio ambiente 5x 4,90.

Ultima modifica:
Se ti sono piaciute le d28 dovresti prendere in considerazione le d38 o le d38r, difficile in una cassa da pavimento trovare la raffinatezza delle Adamantes e la potenza di una Tannoy

Io ho ascoltato le turnberry con il 550 aII rimanendo intorpidito dal suono meraviglioso. Per questioni estetiche non le potrò mai prendere.
Le d28 le ho ascoltate con il 590 e sto' aspettando di fare una prova con le d38.

Le d28 sono delle ottime casse che si abbinano moolto bene ad ampli caldi e non per forza muscolosi.
I miei termini di paragone sono degli ascolti con 550 aII e cm7, 550 aII e d18 e infine 590ax e d28.
Il diffusore è veramente molto ben suonante, una scena veramente molto ampia con degli acuti stupendi.

Le d28 sono delle ottime casse che si abbinano moolto bene ad ampli caldi e non per forza muscolosi.
I miei termini di paragone sono degli ascolti con 550 aII e cm7, 550 aII e d18 e infine 590ax e d28.
Il diffusore è veramente molto ben suonante, una scena veramente molto ampia con degli acuti stupendi.

Quindi Molta differenza se o di te tra il d18 e il d28 o è stata soprattutto condiZinata dal cambio di amplificazione tra 550 e 590?