• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Diffusori 4Ω su sintoamplificatore da 6-16Ω

• Autore discussione Autore discussione MVC
  • Data d'inizio Data d'inizio

MVC

New member
Ciao a tutti e grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Possiedo un sintoamplificatore Pioneer VSX321 con il relativo kit di diffusori 5.1 a 6Ω (tutti).
Dietro il sintoamplificatore viene riportata la scritta: CAUTION - Impedance: 6 - 16Ω
Ora le mie domande sono:

1) Posso optare per un subwoofer da 4Ω dato che quello che avevo in dotazione è finito in fumo? Ho provato a cercare subwoofer da 6Ω ma risultano introvabili.
2) Rischio di causare danni al sintoamplificatore se scendo a 4Ω contro il minimo di 6Ω?

(PS: E' finito in fumo in quanto stavo ascoltando a 50/80 del volume un BASS TEST che partiva da 1 hz fino a 30 hz... Dopo appena 20 secondi di ascolto è finito letteralmente in fumo... triste storia! L'impostazione dei bassi era a + 15db ^.^" ).

Ultima modifica:
Se non usi livelli di ascolto esagerati non ci sono problemi per l'ampli, in ogni caso qui valori di impedenza sono nominali poichè la stessa varia, anche sensibilmente, con il variare della frequenza.

Grazie per la risposta!
" Livelli di ascolto esagerati ", Potrei arrivare almeno ad un 70% del volume totale? Non ho vicini nelle vicinanze. :D

se poi il sub è amplificato non c'è poi proprio alcun motivo di preoccuparsi, in quanto il carico non viene visto dal sinto... :)

Grazie anche a te per la risposta!

Ora sto valutando seriamente di acquistare 2 subwoofer da macchina (ognuno da 4 ohm) e fare un collegamento in serie al fine di ottenere 8 ohm... Potrebbe starci come idea? Così mi pare di non rischiare niente in fatto di amplificatore. Attendo vostre risposte. Grazie.