Diffusori 3 vie "Roma" by Luckyaua.......

Il reflex ed il suo woofer lavorano per pochi HZ assieme poi si scambiano la funzione, io darei precedenza al risultato sonoro piùttosto che estetico. Il woofer sotto è da tenere sott' occhio perchè non vada a spostare la scena attenuando le frequenze emesse dal mid.

Usando sempre la solita formuletta con un taglio a 400hz si ha 34400/400=86cm massimi di distanza
...quindi diciamo che anche con il woofer basso 68,7cm ci sono dentro!

Ho deciso di modificare la disposizione dei woofer e reflex, ho messo i 2 woofer + su ed i reflex sempre posteriormente ma entrambi in basso...stasera posto il disegno del box aggiornato.

Ora la distanza mid-woofer alto è di 22cm e mid-woofer basso 42 cm.

A me ad esempio hanno sempre incuriosito i reflex a pavimento con la fessura rettangolare, con il tubo fatto sagomando il legno.

Prime foto diffusori frontali:

Prova scheletro, si possono vedere i rinforzi interni con fori circolari, e a sx la camera separata mid/tw.

Il frontale con lo schema per i fori da fare per gli ap:

i fori dei rinforzi interni sono un pochino troppo vicini, rimane poco legno in mezzo (1 cm ? ) io avrei fatto i fori più piccoli e li avrei stondati volendo fare le cose precisine ;)

Diciamo che di solito faccio i fori dei rinforzi come i fori di alloggio per gli altoparlanti...effettivamente rimangono solo 6mm....però non credo che possa determinare turbolenze o altro...cmq al limite posso eliminare la lingua di unione interna e fare una specie di foro ovale.

mi permetto di far notare che lo scopo dei rinforzi è quello di unire le due pareti opposte nei punti di maggiore cedevolezza, eliminare il setto rimasto dalle forature sarebbe sicuramente insensato .

non parliamo di turbolenze quando non è il caso ! se vediamo come costruiscono le strutture interne case come B&W, Boston ecc ecc ci notiamo che le parti forate dei setti interni, sono molto inferiori alle tue

Ciò che andava previsto era un diametro dei fori minore , avresti ottenuto una maggiore resistenza e non avresti comunque avuto problemi "d'aria":)

in ogni caso complimenti per il lavoro .

cordialmente Zio Caio

Pareti interne rivestite con folgi antirombo+cascame...manca ancora il fonoassorbente monacor mdm su quasi tutte le pareti del box per i woofer e a riempire tutto il box mid+tweeter; cavi 2,5 mm2 intrecciati.

VISTA FRONTALE GENERALE:

PARTICOLARE WOOFER:

VISTA POSTERIORE BOX MID-TWEETER (pannelli amovibili):

PARTICOLARE FORI REFLEX POSTERIORI E FORI PER PLACCA CONNETTORI CAVI:

VISTA INTERNA:

PARTICOLARE VISTA POSTERIORE FORI MID-TWEETER:

Ultima modifica:
luckyaua ha detto:
Pareti interne rivestite con folgi antirombo+cascame...manca ancora il fonoassorbente monacor mdm su quasi tutte le pareti del box per i woofer e a riempire tutto il box mid+tweeter; cavi 2,5 mm2 intrecciati.

Un consiglio: fissa il fonoassorbente alle pareti, magari con colla americana, quella tipo silicone bianco, e fai in modo che non si sposti assieme all'aria spostata dai woofers, altrimenti vai a modificare (anche in maniera notevole a volte) le caratteristiche di questi ultimi, e potresti avere una risposta in frequenza abbastanza diversa da quella che dovrebbe essere.