• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Diffusore frontale sinistro...ALL'ANGOLO!

Rigido

New member
Ciao a tutti,
nel mio continuo "studiare" il mio futuro HT, mi è stato sollevato un appunto: il canale frontale sinistro andrebbe a finire in un angolo della stanza ed il massimo del "movimento" sarebbe un quadrato di 40x60 (LxP), con parete a sinistra e mobile (basso) a destra.
Mi hanno fatto notare che un diffusore bass-reflex, con uscita posteriore, messo in quell'angolo amplificherebbe ancora di più i bassi, confermate?
Calcolando che non ci sarebbe um sub, è così penalizzante?
Per un discorso (anche) estetico mi piacerebbe comprare delle torri, ho speranza di trovarne con l'uscita anteriore?
Avete qualche modello da darmi come "riferimento"?

Grazie.

Confermo che un qualunque tipo di diffusore (soprattutto i subwoofer), se posti in un angolo gonfiano e di parecchio i bassi.

Io ho delle B&W 683 che sono provviste di reflex anteriore.

Certo, anche loro hanno bisogno di "aria" . . .

C'è pericolo che ti rimbombi mezza stanza.. io avevo la 560 di sinistra chiusa per bene in un angolo e dopo averla spostata, di pochi cm, il suono cambiato enormemente! E fai conto che le mie sono come le b&w di dariuzzo (magari :)....) col reflex anteriore....

Vano89 ha detto:
C'è pericolo che ti rimbombi mezza stanza.. io avevo la 560 di sinistra chiusa per bene in un angolo e dopo averla spostata, di pochi cm, il suono cambiato enormemente! E fai conto che le mie sono come le b&w di dariuzzo (magari :)....) col reflex anteriore....
Le Tesi sono una coppia che avevo preso in considerazione...
Dici di pochi cm, ma quanto pochi? :)
Sono andato a guardare e sono profonde 31 cm, significa che potrei arrivare a dargli 30 cm di "aria" alle spalle...

30 cm è ottimo, io ora le tengo più o meno a 20 cm dal muro di fondo, e 5-6 dal laterale, ed è forse questo quello più importante, cerca di lasciarle respirare anche ai lati un minimo ;)