Diffusore centrale scarso e non uguale ai frontali o niente?

RiseFall

New member
Ciao a tutti,

avendo solo 10 cm di spazio in altezza per mettere un centrale, che sarà di qualità non eccelsa e non della stessa linea dei frontali (ne marca ne serie), ma almeno posizionato come si deve a filo con l'inizio dal basso dello schermo, in teoria sarebbe meglio non averlo del tutto oppure averlo alle condizioni avverse sopra indicate?
 
Se questa cassa centrale alta 10cm esiste ed è un prodotto con un minimo di qualità dovresti condividerne il modello magari a te non risolve nulla ma a qualcun altro sì.
 
Per esempio la Magnat Needle.

I centrali di “serie” sono sempre troppo alti, almeno per la mia collocazione, almeno senza dover trovare stratagemmi strani.
 
Non l'ho ascoltato, però ho avuto una esperienza di sistema misto (*)... immaginiamo che quel magnat di alluminio con i suoi 4 altoparlanti da 7cm abbia una voce chiara e un po' squillante ancorché indistorta... cosa succederebbe?

>sentiresti le voci forte e chiaro? - Molto probabilmente sì
>si amalgamerebbe il suono della Magnat con il resto? - Molto probabilmente no
>ci si può aspettare che il rumore di un' auto che attraversi la scena da sinistra a destra non cambi tonalità? - Possiamo essere sicuri che la tonalità cambierà, ma un tale effetto non è che sia frequente o che sia importante quanto sentir bene le voci

Conclusione (ipotetica, come la premessa): può essere utile se le voci sono inintellegibili (cosa che hai sempre negato), prevedibilmente i dialoghi risulteranno un po' alieni, staccati dal contesto, non certo come la voce che esce da un citofono, ma - magari - come quella che usciva da un classico TV di altri tempi

(*) all' inizio del secolo arrangiai un impianto con 2 frontali (assistite da un sub passivo) hi-fi (low-end) ed un trittico centrale e satelliti realizzato con gusci di plastica - marca JVC, esteticamente simile al needle - con all'interno altoparlanti full range commerciali. Mai avuti problemi di ascolto dialoghi.
 
Ultima modifica:
Interessante opinione (o previsione) in merito.

Tra l’altro parliamo di prodotti economici, reperibili facilmente e rendibili.
 
Se puoi arrivare a 14 cm valuterei anche il centrale della serie T di KEF (T301C).
Io se non mi trovo bene con il 2.0 che sto facendo è quello che farò, non posso mettere un centrale ingombrante.
 
Purtroppo ho massimo 10 cm, altrimenti dovrei trovare altre soluzioni (e non sarà facile).

Quando dici se ti troverai bene in 2.0 intendi a vedere i film con un integrato oppure con un avr in 2.0?
 
Ovviamente la soluzione da te scelta è valida se la visione di film supera l'ascolto di musica in termini di quantità perché in termini di qualità un integrato nativo 2.0 batterà sempre qualunque avr.

Detto questo, tienimi ben al corrente di come "ti va". Io ho in mente di affiancare al mio integrato un avr e inizialmente di vedere quello che succede senza centrale. Non che abbia qualcosa contro i centrali ma, da un lato il mio sweetspot è esattamente al centro della visione e, secondo, ho difficoltà a posizionare l'eventuale centrale (vedasi infatti questo stesso thread).

Purtroppo sto temporeggiando per la questione avr perché voglio prima stabilizzarmi (=essere contento) della mia situazione 2.0 per la musica e sto lavorando per questo per ora (qui nel forum lo sanno bene, purtroppo per loro… :-D).
 
Visto Polk S35 225 euro (usato) bianco da Germania su ebay, idem nuovo da videosell a 314 (però non dice "in magazzino" ma "mediamente in 2-5 giorni")
 
Pensavo volessi prenderla "sciolta".

Ha molti commenti positivi su amazon.com (vedi).

Infatti la volevo sciolta ma dato che i frontali che ho attualmente non mi vanno bene magari coniugavo l'uno e l'altro.

Però, nonostante i commenti positivi su Amazon, nelle recensioni (americane) sembrano diffusori più adatti all'ht che non alla musica, infatti appaiano "bright" che è il mio nemico numero uno, tutt'ora.

Mentre il centrale (quello da te indicato e molto interessante in altezza) appare un po' "boomy" se posizionato dentro un mobile (che non sarebbe il mio caso). Quindi tengo sott'occhio questo centrale e quello (più economico) della Magnat.

Ottimo consiglio, thanks.
 
Visto Polk S35 225 euro (usato) bianco da Germania su ebay, idem nuovo da videosell a 314 (però non dice "in magazzino" ma "mediamente in 2-5 giorni")

Ah, volevo ringraziarti pubblicamente, ce l'ho da alcuni giorni, non solo è risultato perfetto come altezza e non disturba per niente lo schermo, ma addirittura si è rivelato meglio del previsto, e cosa ancora più inaspettata mi piace pura la resa nei concerti, nonostante la (in teoria) abissale differenza timbrica con gli altri diffusori del mio impianto (Diva).
 
Top