Diffusore Centrale Problema

armandopoli

New member
Ragazzi scusate se apro l'ennesimo post sui diffusori centrali, ma sto uscendo pazzo.
Vi spiego, sono totalmente insoddisfatto della resa del mio centrale e non capisco se dipenda dalla configurazione/dalla qualità del centrale/dalla qualità del sinto.
Il problema che noto è che il centrale ha pochissimo corpo e sia il parlato che gli effetti lasciano a desiderare rispetto agli altri diffusori.
Io ho un kit jamo 626 ed un sinto denon avr x1400 (ho anche un sony af9 che potrei usare come diffusore centrale, ma ho già scartato l'idea perché peggiora la situazione, nonostante sentire l'audio che proviene dallo schermo sia un bell'effetto)

Quindi le domande finali che vi pongo sono:

- Devo cambiare centrale?(se si quale)
- Posso migliorare la situazione agendo sulle configurazioni?(Audissey me l'ha messo su small e l'ha tagliato a 60 hz)
- Devo cambiare sinto?

Grazie a chiunque mi sia di aiuto!
 
Prova a mettere il centrale a 80hz,audyssey FLAT e se clicchi il pulsante OPZIONI sul telecomando trovi mi pare come prima voce la funzionalità di alzare LA VOCE ,praticamente mette in risalto il parlato e dovresti sentir meglio
 
Ok ti ringrazio per quanto riguarda il livello del dialogo ho già provveduto invece l'opzione flat effettivamente ce l'ho su reference e non sapevo nemmeno cosa fosse.. ci provo!
 
Poi prova cmq ad alzare un paio di db il canale centrale e se puoi metti un tappeto a pelo lungo sul pavimento ed indirizza con degli spessori sotto al centrale finché il tweeter ti punti esattamente sul viso
 
Hai il centrale troppo in basso e mura e pavimento troppo spogli, segui i consigli di Fonoassorbente e dovresti un po' migliorare. Il centrale taglialo a 90 Hz.
 
Ultima modifica:
Dipende se hai lo spazio o meno per rialzare la TV con un supporto tipo questo. Dipende anche dai piedini del televisore, molti modelli non sono proprio adatti ad una soluzione del genere.

Extrema ratio, solo per chi ha una seduta singola, perfettamente centrata tra le due casse, e un'ottima immagine stereo: togli il centrale e usa il cosiddetto phantom center. Vale la pena anche solo provare, tanto ci metti pochissimo a indicare al sinto la mancanza del centrale e a testare qualche film senza l'apporto di questa cassa.

Per il tappeto, andrebbe messo su un sottotappeto in feltro per essere più efficace e l'importante è che copra il centro tra casse e spettatore, se non prende proprio tutto lo spazio non importa.

Altra idea, se fattibile: appendi la TV al muro con una staffa a pantografo e sposta il centrale sul primo ripiano, ovviamente la TV non la appenderei eccessivamente in alto.
 
Ultima modifica:
Purtroppo l'af9 è molto particolare come tv non avendo il piedistallo si poggia praticamente a libro dando un effetto inclinato.
Avrei anche l'opzione di utilizzarlo come centrale però la resa non era granché rispetto al mio centrale, magari però tagliando la frequenza, utilizzando il tappeto e impostando audissey su flat migliora...
 
Equalizza di brutto, arriva a un punto di appagamento individuale. Ove possibile ovviamente...Lavora su le frequenza medie manualmente, (pensiero o consiglio personale ovviamente...)

Ciao, Luca.
 
Ieri ho provato di nuovo la TV come centrale impostando audissey su flat e tagliandolo a 90 hz, devo dire che il suono che ne è venuto fuori non è male... altri consigli per renderlo un po' più corposo?o profondo, equalizzare di brutto in che senso?dove dovrei intervenire?=
 
Prova a tagliare più in alto il centrale: 100-120Hz. Dovrebbe restituirti più corpo sulle basse frequenze. Ovviamente il "centrale-tv" va impostato in small.
 
equalizzare di brutto in che senso?dove dovrei intervenire?

Nelle frequenze medie, medio basse se vuoi più corpo...parti dai 300 hz sino a 1 khz, da 1 khz ai 2,5 khz (o superiore..) se vuoi più chiarezza sui parlati.

Ciao, Luca.
 
Ultima modifica:
Top