• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Diffusore Centrale di qualità

andmost

New member
un consiglio, premetto che ascolto musica principalmente in stereo ma vorrei da subito anche ascoltarla in multicanale 5.1 come pure il cinema.
Diciamo musica 60% e cinema 40%.
Ho dei front 3 vie Cerwin Vega da 300w 101db molto efficienti, che centrale potrei acquistare di alto livello qualitativo che possa integrarsi con quelle che ho? Ho letto svariati post che generalmente il front+centrale dovrebbe essere stessa marca per via della timbrica ma andando sul sito Cerwin-Vega.com i due centrali che fa serie VE e CLS mi sembrano un po' sottodimensionati rispetto al mio impianto!
1 Che wattaggio dovrebbe avere il centrale se i front sono 300w rms?
2 Potrei acquistarne uno di altra marca tipo klipsch RC, B&W, o ...(consiglio)

grazie

A me un pò di tempo fa hanno consigliato di prendere centrale della stessa marca dei frontali. Perchè così non si crea una differenza frontale nell'audio. Perchè marche diverse hanno timbrica diversa.

mi scuso con DevilDiablo se pensava che volessi una risposta immediata tipo call-center, non era mia intenzione, quanto alle :

frontali sono 2 Cerwin-Vega a tre vie da 350watt rms 101db 4 ohm che personalmente mi soddisfano e le piloto con

un integrato kenwood che eroga a 4 ohm 110watt rms e a 8 ohm 95watt rms 115db

poi come surround ho delle infinity sm122 sempre 3 vie 200 watt rms 100db 8 ohm

Posso fare un impianto ibrido con centrale e sub di altre marche di livello soprattutto per la musica 60% e 40% cinema? Consigliatemi, grazie!!!!

ok per la coerenza timbrica altrimenti su che marchi posso orientarmi che restituiscono un bel suono di qualità soprattutto a livello musicale?
come wattaggio su cosa orientarmi avendo dei front abbastanza potenti ( 350w) ?

come vedete una sonus faber center domus :

CABINET:
Lute shape design, construction with de-coupled
side panels for resonances control.
TWEETER:
Custom design, ultra dynamic linearity driver,
19 mm ring radiator, magnetically shielded.
MIDRANGE:
Ultra dynamic linearity driver, 80 mm paper
coated cone, magnetically shielded.
WOOFERS:
Custom design, free compression driver,
150 mm paper coated cone, magnetically
shielded.
CROSS-OVER:
Ideal blending, initial first order, distributed
multi-slope, optimized phase characteristics
for correct space/time performance, crossover
points 450 Hz - 4.500 Hz.
FREQUENCY RESPONSE:
40 Hz - 20.000 Hz, tuning ports included.
SENSITIVITY:
88 dB SPL (2,83 V/1m).
NOMINAL IMPEDANCE:
4 ohm.
POWER HANDLING:
30W - 200W, without clipping.

Ultima modifica:
...sono passato da pochi giorni attraverso la scelta del centrale. Ma non ne farei una questione di potenza. E' importante che il centrale sia in linea il più possibile con i frontali, che abbia la stessa timbrica, ma questo non è così facile da dedurre da un dato di targa.
Farne una questione di potenza, boh...Se di potenza vogliamo parlare, al limite verificherei che quella dell'amplificatore non ecceda quella delle casse. Sempre che prima gli si tolga una discreta tara! Non conosco di quale Kenwood stiamo parlando, ma che ci stanno dentro 95W per canale non ci scommetterei qualcosa a cui tengo!
Se proprio vuoi farlo sulla carta ne farei una questione di sensibilità. Forse dovresti cercare tra le casse ad alta efficienza per non correre il rischio di non riuscire a compensare con l'amplificatore.

E comunque io sceglierei nell'ambito di un centrale con più o meno la stessa timbrica, uno che mi piace come suona.

Ti posso assicurare che i 2 x 95 watt rms a 8 ohms del mio vecchio integrato anni 70 ci sono tutti quindi non me le giocherei, non è costruito in plasticaccia come molti prodotti di oggi, pesa 20kg ed ha una certa qualità per il lavoro stereo che deve fare. Adesso vediamo se i valori in rms dichiarati saranno rispettati dal multicanale che acquisterò, comunque l'argomento è il centrale :

datemi un consiglio su cosa posso considerare, comporro' a questo punto un impianto ibrido magari non è proprio una bestemmia, ho letto di qualcuno che l'ha fatto !!!

...infatti mi riferivo al multicanale poichè è lì che attacchi il centrale. E comunque indipendentemente se ha o no il wattaggio che ha scritto sopra, non mi preoccuperei più dei tanto se il wattaggio di tutti i diffusori è allineato. Come ho scritto, ne farei in primis una questione di timbrica. E poi al limite di sensibilità.

Comunque io sono uno di quelli con impianto "ibrido". E per le pretese che ho mi ritengo pure soddisfatto.

L'ampli è un Denon 2808. Che pilota tramite uscita pre-out un vecchio integrato stereo Luxman a cui sono attaccate 2 Altec Lansing a sopsensione pneumatica. Il centrale è un Tannoy Revolution RC. Il surround sono delle cassaccie di un compatto Sony.
Il subwoofer ancora non c'è. Ma vista la dimensione delle casse frontali devo dire non se ne sento poi così tanto la mancanza. Comunque con buona probabilità si parlerà di un Mosscade.

quindi esci dal denon Fl e FR pre out ed entri nel luxman attraverso le entrate stereo per pilotare i front? e con il centrale usi un altro ampli e lo stesso per i surround facendo la stessa procedura?

Esco dai preout FR e FL del Denon ed entro nell'ingresso AV/AUX del Luxman (ahimè passando per la seconda volta nella sezione pre). Il resto dei diffusori (centrale compreso) li piloto direttamente dal Denon.
E' l'unico compromesso che ho trovato per non raddoppiare i diffusori frontali per la'scolto stereo. In alternativa allo switch per i diffusori stessi.

che succede se invece di un diffusore come canale centrale usassi una coppia a 3 vie come i front posta sotto il plasma stesse caratteristiche dei front ma più piccole di dimensioni pilotate da un finale stereo dedicato? grazie

...io non sono un purista. E secondo me non succede niente di grave.
Da qualche parte lessi qualcosa circa la costruzione dei diffusori centrali. Molto in soldoni (e sempre se ho capito bene!) la differenza tra un diffusore centrale ed uno "normale" consiste sia nel progetto in genere, ovvero in funzione delle frequenze -medie- che deve gestire. Sia nell'angolo di irradiazione. Tant'è vero che in genere un diffusore centrale dovrebbe essere messo necessariamente orizzontale. Così come uno "normale" dovrebbe essere messo verticale.
Il problema del doppio cono consiste che essendo il suono mono, se entrambi i coni riproducessero la stessa frequenza, questa, alla lunghezza d'onda della voce si troverebbe a sommarsi o sottrarsi a seconda della posizione dell'ascoltatore rispetto ad essi. Cioè la lunghezza d'onda alle frequenze a cui lavorano i centrali è dell'ordine di grandezza del metro. Ovvero se anzichè essere perfettamente di fronte rispetto al centrale si sta un metro più in là, l'onda emessa da un cono (facendo un metro in più di strada) arriverebbe in controfase rispetto a quella emessa dall'altro. E questo non è buono!

Per questo i crossover dei due coni sono tagliati in modo particolare da ridurre fastidiose sovrapposizioni.

Tornando a te, se metti due casse identiche e gli applichi lo stesso suono (inevitabilmente perchè il segnale del centrale è unico) potresti andare incontro a questo effetto.
Ma non ho mai sentito di nessuno che sia morto per questo rischio...! ;)

stylus ha detto:
Esco dai preout FR e FL del Denon ed entro nell'ingresso AV/AUX del Luxman (ahimè passando per la seconda volta nella sezione pre)
Nessuno è mai morto neanche per questo doppio passaggio, però;)
Io ho messo in campo un vecchio 2ch della Technics (quelli in classe AA) ed ha una funzione tramite tasto chiamato "power amp direct" che promette di bypassare tutta la sezione controlli dell'amplificatore stesso (bilanciamento, controllo dei toni ecc.) e far arrivare il segnale direttamente al controllo del volume. Quello che non ho capito è se così facendo evito il secondo passaggio nella sezione pre (non è scritto da nessuna parte sul manuale) ma sinceramente, provato anche un ingresso ausiliario, non ho sentito sostanziali differenze.

...a qualcuno che legge sarà sicuramente venuta la pelle d'oca nel leggere quello che ho scritto...ma finchè non si riportano decessi, continuerò ad adottarla! :D
Il mio buon vecchio Luxman non ha il tastino magico che ha il tuo. Ma l'idea che ci fossero grandi differenze non ha turbato il mio sonno. ;)
Invece ho sentito delle differenze tra come suona il Luxman in stereo e come lo fa il Denon. Differenze per cui vale la pena tenere in piedi entrambi i sistemi così collegati.

Il dubbio mi viene nelle regolazioni dei volumi: per sentire i frontali allo stesso volume del centrale devo mettere il volume del Luxman ad ore 14...e mi pare un po' tanto. Non è che lo spacco?

La penso esattamente come te: la differenza nell'ascolto in stereo tra il vecchio ampli ed il discreto Marantz SR7001 vale 1000 volte il fastidio di tenere accesi due ampli durante la visione di un film.
Effettivamente anche per quanto mi riguarda c'è una differenza tra il volume da tenere durante l'ascolto musicale e quello per il multicanale, ma credo sia meno di quanto succede a te e comunque non mi avvicino neanche a metà dell'escursione della manopola.
PS: ma secondo te con quel tasto inserito li salto i pre del 2ch o no? Giusto per curiosità, mica per altro.

..il tastino vorrei tanto averlo, ma non so come funziona. "Credo" che escluda tutto. I toni sicuramente (e questo fai presto a testarlo). E teoricamente anche il volume. Da quanto ho capito, leggendo di chi ha questo tastino, dovrebbe rendere l'amplificatore un finale a tutti gli effetti. Quindi senza possibilità di regolazione alcuna. Volume compreso.
Ma potrei aver sritto una castroneria come un'altra.

Da non confondere con un tastino (che ho anch'io) che si chiama CD-Direct, che in realtà bypassa qualche circuiteria. Ma credo solo quella dedicata all'uscita REC-OUT.

Quindi tu lo poszioni a meno di ore 12...