• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Differenze tra collegamento component e DVI

fabio_si

New member
Signori, dal momento che, come tutti ben sapete, in questo campo l'appetito vien mangiando, mi stavo chiedendo se valga la pena passare al collegamento DVI.

La qualità delle immagini in component è per me già molto buona però, ascoltando i vostri competenti giudizi, si continua a dire che il collegamento DVI è superiore.

Purtroppo, come sapete, il passaggio a questo collegamento non è indolore:

1- acquisto di un nuovo lettore DVD o, in alternativa, di un HTPC
2 - acquisto di un cavetto DVI (nel mio caso lungo 3 mt.)

Ne vale veramente la pena ??! :p

fabio_si ha scritto:
Signori, dal momento che, come tutti ben sapete, in questo campo l'appetito vien mangiando, mi stavo chiedendo se valga la pena passare al collegamento DVI.

La qualità delle immagini in component è per me già molto buona però, ascoltando i vostri competenti giudizi, si continua a dire che il collegamento DVI è superiore.

Purtroppo, come sapete, il passaggio a questo collegamento non è indolore:

1- acquisto di un nuovo lettore DVD o, in alternativa, di un HTPC
2 - acquisto di un cavetto DVI (nel mio caso lungo 3 mt.)

Ne vale veramente la pena ??! :p

piacerebbe saperlo pure a me..

Normalmente si, dipende dalla catena video però. ;)

Se il passaggio è verso HTPC è da verificare se il collegamento VGA sia migliore come risultato del DVI; con altro lettore dvd, dipende dal lettore: con un Denon 2910 vedresti un bel miglioramento con un Samsung 950 forse no, anzi anche forse un peggioramento. ;)

nemo30 ha scritto:
Normalmente si, dipende dalla catena video però. ;)

Se il passaggio è verso HTPC è da verificare se il collegamento VGA sia migliore come risultato del DVI; con altro lettore dvd, dipende dal lettore: con un Denon 2910 vedresti un bel miglioramento con un Samsung 950 forse no, anzi anche forse un peggioramento. ;)

ma quindi secondo te è meglio VGA che DVI? in quali casi?

venico ha scritto:
ma quindi secondo te è meglio VGA che DVI? in quali casi?

Non ho detto che è meglio, ho detto che in alcuni casi potrebbe anche risultare la scelta migliore, ma ti faccio rispondere da chi è esperto, non lo sono certo io. Credo che se giri un pò nella giusta sezione troverai qualcosa. ;)

vi dico la mia.... con il mio htcp il cavo dvi è molto meglio del vga ma purtroppo non so dirvi se cambia in meglio o in peggio col lettore da tavolo.... mai collegato;)

da esperienza personale: avevo fatto il collegamento in component ad un normale dvd player da tavolo, poi mi sono fatto un htpc e l'ho collegato in dvi (10 metri di cavo).........................la differenza è abissale........naturalmente il merito non è soltanto del collegamento dvi ma anche (e credo soprattutto) dell'htpc

max916 ha scritto:
entrambi perchè via component ci attacchi altro?:confused:

Al vpr arrivano 3 tipi di collegamento:

S.video (uscita monitor del sintoampli dove sono collegate tutte le periferiche)

Component (uscita component del sinto dove è collegato anche il lettore dvd e collegherò il SAT tramite convertitore RGB-Component)

HDMI (uscita DVI del lettore dvd)

Il lettore dvd, in pratica, posso vederlo sia in s.video che in component che in hdmi! ;)