Credo sia vero che ST30 e VT30 abbiano pannelli assai analoghi, e questo è palese anche ad una prima osservazione in un semplice megastore.
D'altronde è anche vero che i neri del VT30 sono magari di poco ma comunque percettibilmente più profondi, e la possibilità che il modello top di gamma offre di potersi sbizzarrire in ogni tipo di calibrazione può davvero fare la differenza per chi è intenzionato a investire su questo aspetto. Anche la parte elettronica è superiore, a detta di tutti i revisori (e la cosa ha perfettamente senso, vista la differenza di prezzo)... questo alla finee in parole povere si traduce "potenzialmente" in una qualità di visione ancora superiore e in una ancora migliore pulizia di immagine.
Ciò non vuol dire certo che il ST30 sia "imparagonabile" o "inguardabile al confronto", sinceramente non condivido giudizi così, non almeno per "normali" condizioni di uso del TV, vale a dire quelle della maggior parte degli utenti. Peraltro ogni recensione sottolinea come le impostazioni di fabbrica in questo pannello non siano per niente male: cosa da non sottovalutare per molti possibili acquirenti.
E' altresì vero che il VT30 ha un angolo di visione
verticale più ridotto rispetto a ST e GT, a causa del filtro più avanzato, e anche questa cosa è palese... ma non so quanto questo aspetto possa inficiare il normale uso del TV (in fondo, di solito un film non si guarda stando in piedi a mezzo metro dallo schermo, no?

).
In definitiva, realisticamente, stiamo parlando di OTTIMI PANNELLI (al netto delle ben note problematiche, che valgono per tutti i modelli), e sicuramente il VT30, data la splendida qualità di visione e il prezzo non poi così proibitivo, è senz'altro consigliabile a chi pensi di sfruttare prima o poi le numerose features aggiuntive.
L'ST30 è a parer mio senz'altro consigliabile a tutti gli altri.

(sempre che non si facciano frenare dalla ormai diffusa paranoia sulla possibile presenza di aloni invadenti, e dall'estetica vagamente retro di questo pannello

).