Granderanda ha detto:
ma se la situazione è la seguente:
30 Hz < fslegno < fsMDF < 20000 Hz
se comunque la fsMDF appartiene all'udibile perchè dovrebbe essere preferibile?
Forse non mi espresso bene.
La Fs non dipende solo dal materiale, ma anche dallo spessore e dalle dimensioni.
Se prendi un pannello da 70x70 cm spesso 2 mm di legno multistrato e lo tamburelli con le dita avrà un certo suono, piuttosto basso.
Se il pannello, delle stesse misure, fosse in MDF tamburellandolo il suono sarebbe più alto. Ancora più alto se fosse in vetro.
Se lo spessore dei pannelli fosse di 5 mm, il suono aumenterebbe ancora ed ancora di più se fosse di 10 mm e così via. Anche quando cambiano le dimensioni cambia il suono emesso, se i pannelli fossero 50x50 mm sarebbe ancora più alto, se fosse 100x100 mm si abbasserebbe.
Però ad ogni variazione delle dimensioni ed innalzamento della Fs, mantenendo costante la pressione esercitata dalle dita mentre battono i pannelli, la pressione sonora del suono generato si abbassa. Questo perché aumentando la massa totale, l'energia richiesta per far entrare in risonanza il pannello aumenta fino ad arrivare ad un punto nel quale l'energia del dito non basta più e l'unico rumore che senti è quello dell'impatto fra dito e superficie.
Ovviamente vale anche il contrario. Pensa a come sono costruiti gli strumenti a corda: chitarre, violini, bassi, ecc…. In quei casi si usano legni di basso spessore proprio perché devono risuonare con la poca energia prodotta dalle corde pizzicate.
Nel caso di un diffusore l'obiettivo deve essere un mobile tale da avere una Fs abbastanza alta ed una massa non influenzabili dall'energia prodotta dagli altoparlanti a quella frequenza. Non è quindi necessario arrivare oltre le frequenze udibili. Basta pensare a quanta aria sposta un tweeter rispetto ad un woofer.
Per questo il legno MDF è molto usato per i diffusori, ma non solo. Ha una densità maggiore del normale legno, circa 600/700Kg m^3 contro i 400/600Kg m^3 di abete, castagno, mogano, acero, noce, ecc….
Inoltre essendo una "pasta di legno pressata", a differenza del massello, ha delle caratteristiche uniformi per tutto il pannello.
Non ultimo, è molto più economico e si lavora facilmente.
Ciao.