Differenza visibile tra FULL HD e 4k?

dodofreddo

New member
salve ragazzi,

io solitamente vedevo i film FULL HD 1080p dal mio macbook Air 2017 usando come schermo un televisore FULLHD tramite connessione con cavo miniDISPLAYport\HDMI.

ora ho cambiato casa e mi trovo in affitto in un posto dove il proprietario ha appena comprato una TV 4k samsung un55tu7000fxza.

Quindi visto che ora dispongo di una tv 4k mi chiedevo se valesse la pena aggiornare il cavo con uno che supporti il 4k per poter vedere appunto i film in 4k.

in realtà già stavo per procedere all'acquisto quando cercando su internet ho trovato vari siti che dicevano che l'occhio umano non riesce a percepire la differenza tra fullhd e 4k e che quindi è principalmente una trovata commerciale e non ci sono differenze apprezzabili.
quindi chiedo agli esperti.
grazie in anticipo.
 
Dipende da diversi fattori:

>distanza dallo schermo (esempio: per un 55" intorno a 2mt, a distanze superiori non si percepisce differenza nei dettagli dell' immagine)
>acuità visiva del soggetto: in certi ragionamenti si da per scontato che lo spettatore abbia 10/10 di vista ma tantissime persone non ci arrivano, nemmeno con l'ausilio di occhiali ecc
>qualità intrinseca del materiale: il trattamento del materiale video deve essere di qualità adeguata in tutta la catena di produzione, distribuzione, riproduzione ma a parte certi filmati pensati appositamente per creare l' effetto "wow!" la attenzione dei registi (e degli altri responsabili della catena) alla risoluzione dell' immagine non è così manicale come si vorrebbe. In molte scene poi (ad esempio i primi piani) l' alta risoluzione non è affatto desiderabile ed i registi si comportano di conseguenza. In discorso a parte per le truffe (vecchio materiale full HD rielaborato (upscaling)), sempre possibili.

===

La mia scelta personalissima (e discutibilissima) , pur essendo attrezzato per il 4K, è stata quella di continuare ad usare materiale full HD Anche se trovo straordinari i documentari ed i demo in 4K non ho un particolare interesse al dettaglio della scena quando sono "preso" (affabulato) da una storia. Non guardo gli sport per cui non ti so dire se preferirei il 4K (le poche volte che è disponibile).

Più che altro non possiedo blu ray (né sono attrezzato per riprodurli) e la qualità del 4K in streaming / broadcasting è ritenuta da molti "discutibile", oltretutto non amo avvicinarmi troppo al TV (ho un 65" e sto alla distanza-limite di 2,7 mt).

===

Se si tratta solo di acquistare un cavo HDMI adatto per UHD a prezzi "normali" (non "prezzi Apple"), dopo avere accertato che il macbook del 2017 riproduce fluidamente il 4K, al tuo posto mi toglierei lo sfizio di provare.

Comunque lo streaming 4K dovresti vederlo direttamente dal Tv (ad esempio su amazon prime video) senza bisogno di cavi o altro.
 
Ultima modifica:
4k e che quindi è principalmente una trovata commerciale e non ci sono differenze apprezzabili

Non sono d'accordo con questa affermazione.

Una grossa differenza differenza rispetto al FHD , secondo me , è la gestione dei colori con HDR e Dolby Vision , quest'ultimo mi pare non essere supportato dai TV Samsung , ( non sono molto aggiornato sulle ultime serie), film a cui questa gestione è applicata in modo corretto con apparecchiature in grado di gestire bene questi flussi o in grado fare un buon tone mapping (nel caso della proiezione) sono un spettacolo per gli occhi.

Per quanto riguarda lo streaming Apple TV + è un buon esempio per la visone in DV.

D'altronde , anche io ho deciso di rimanere in ambito full HD per guardare un film e tra un film full HD cin schermo 110" e un 4k 55" continuo a preferire il formato più grande anche se meno definito. Quando la vera proiezione 4k sarà accessibile per le mie finanze ci farò un pensiero. :)

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
io lascerei perdere il cavo HDMI e installerei plex server sul MAC e userei app sulla TV.

E comunque per il 4K basta e avanza un banale cavo amazon basic da 8€ hight speed se la TV è a meno di 5 metri.
 
Acquista un buon Cavo HDMI tipo questo (avendo un MAc del 2017 avrai una Thunderbolt) e poi potrai postare le tue impressioni... chi non vede la differenza tra full HD e 4K HDR , buon per lui, ha probabilmente delle esigenze non da appassionato.
 
Che il 4k sia fuffa, ci sarebbe sinceramente da discuterne.
Che oltre una certa distanza non si percepisca più la differenza di risoluzione è un fatto oggettivo, ma è anche un fatto oggettivo la differente resa tra lo stesso contenuto in sdr e hdr.
Per quanto mi riguarda è un altro mondo e vorrei poter vedere tutto in hdr, le immagini sembrano davvero prendere un boost di sfumature, colori, informazioni che semplicemente si perdono con la gamma tradizionale.
Che poi possa non piacere è un altro discorso, ma che non ci sia differenza proprio no...
 
Mi devi scusare, mi era sembrato che fossi in polemica con te stesso visto che nessuno degli intervenuti nella discussione fino ad oggi aveva "bocciato" il 4K "senza se e senza ma".
 
Mi devi scusare, mi era sembrato che fossi in polemica con te stesso visto che nessuno degli intervenuti nella discussione fino ad oggi aveva "bocciato" il 4K "senza se e senza ma".

Ci mancherebbe, mica ti devi scusare e comunque io il 4k non lo boccio per niente, anzi.
Dico solo che l'effetto wow me lo danno di più l'hdr e il Dolby vision che la maggiore risoluzione.
 
Top