Differenza tra MPEG 4 e H.264

PhoenixWright

New member
Buonasera,

spero di non aver sbagliato sezione.

Come da topic, qualcuno è in grado di delucidarmi sulla differenza tra sistema di ricezione MPEG 4 e H.264 ?

penso che il primo indichi un Tuner digitale terrestre HD ma il secondo non ha nessuna relazione con l'alta definizione?

GRAZIE

MPEG4 è una famiglia di codec, tra i quali fa parte anche l'H.264 (MPEG4 Part 10).

Entrambi non hanno relazione diretta con il formato di trasmissione, possono essere utilizzati sia per i canali a definizione standard che per quelli HD.

Per quel che riguarda i televisori, se riescono a visualizzare l'MPEG4/H.264 dovrebbero essere in grado di sintonizzare i canali HD trasmessi in standard DVB-T.

Ciao, grazie.

E' quel "dovrebbero" che non capisco...

Ho un Tv Panasonic Hd Ready 26X10, nella cui scheda tecnica è indicato esattamente così : MPEG2 (H. 264).

Mentre non è indicato MPEG4.

Ciò significa che è abilitato o no a ricevere segnali in HD ?

per esempio, vedo la schermata di Rai Test HD ma è "nera" (no video).

Preciso che abito in Lombardia (switch over dal 18 maggio).

Ultima modifica da un moderatore:
Esattamente, grazie.

Il "problema" è che sul manuale invece non viene riportato l'inciso H.264, quindi ho qualche dubbio in tal senso.

Come ho detto prima, il tv si sintonizza su Rai Test HD ma la schermata è completamente "nera" (no video)...

PS (abito in Lombardia)

E' nera perchè attualmente non stanno trasmettendo niente. Non prendi Canale 5 HD?

Se non lo prendi ora, aspetta lo switch over e vedi se, liberando delle frequenze, ti salta fuori. Così vedrai finalmente se il tuo decoder è HD o no...;)

No, Canale 5 HD non lo prende.

Ok, staremo a vedere allora....ma su Rai HD inizieranno a trasmettere solo con i Mondiali o ci sarà qualcosa prima?

Grazie mille

Ultima modifica da un moderatore:
Quello che comunemente viene chiamato MPEG-4 è in realtà lo standard di compressione video MPEG-4 part 2 e non ha avuto molto successo commerciale: in pratica è diffuso solo grazie ai codec divx/xvid.
Invece H.264 o MPEG-4 part 10 o AVC è lo standard di compressione video principale adottato nei blu-ray e nel DVB sia terrestre che satellitare per le trasmissioni HD.