La differenza fondamentale tra plug cat.5 e cat.6 sta nel fatto che quelli cat.6 hanno l'esterno metallico che si deve collegare con lo schermo del cavo.
Infatti il cavo cat.6 si differenzia da quello cat.5 per il fatto di avere lo schermo (una treccia metallica intorno agli 8 fili).
Questa è la vera differenza, poi tutto il resto (costruzione più o meno di qualità, faciltà di crimpaggio...) è secondario.
Si possono trovare anche connettori cat.5 di qualità (costruzione più robusta, cuffia per il cavo...) come connettori cat.6 scadenti.
Il discorso della disposizione dei fili (4 sopra e 4 sotto anziché 8 affiancati) non ha a che fare con la categoria del cavo (o meglio non del tutto) ma con il diametro dei singoli conduttori: se è superiore ad un certo valore non c'è lo spazio per tenere i fili tutti affiancati e allora si fanno sormontare un po'.
Per esempio se si va su cavi cat.7, i cui conduttori sono di rame solido e diamtro maggiorato (rispetto a cat.5 e cat.6), si devono necessariamente utilizzare dei plug di quest'ultimo tipo.
Ciao.
Ape