Differenza tra cinema e HD

crimsonking1977

New member
Che differenza c'e' in definizione tra sala cinematografica e film in Hd?
Cioe'..
mi chiedevo quale sia la definizione dei film proiettati al cinema.
Per esempio tutti i western o i film vecchiotti che stanno rieditando in Hd Dvd o Blue-Ray, hanno una definizione maggiore di quanto la avvessero al cinema ai tempi?
Insomma il mio punto era per capire se l'home video abbia gia' superato in definizione il cinema?
 
I film una volta (e ancora oggi) erano su pellicola, da 35mm o da 70mm. Se non ricordo male, anche da una pellicola da 35mm, cioè la meno "definita" tra le due, è possibile ricavare un film in HD con un numero di pixel almeno doppio rispetto al full HD (1920x1080) di oggi.

Comunque non sono molto "addentro" la materia (e spero di non aver scritto eresie) lascio la parola ai forumer più esperti in materia.
 
Hai detto bene,Max.Non per nulla alcuni dei riversamenti migliori su HD-DVD sono tratti da film vecchi(Grand Prix,Casablanca,Robin Hood).
 
Ti ringrazio per la risposta.
Provo ad approfondire il discorso.
Visto che da amante del cinema, sono anche un purista..
ma ahime' non un grande tecnico..
la mia domanda e' finalizzata a capire:
1)Se i film proiettati in sala cinematografica, siano proiettati con una definizione maggiore dei film proiettati in home video con Blue Ray e HD DVD.
2)Capire se rieditando in HD i film del passato, non si modifichino strutturalmente.
Cioe', prendiamo per esempio "La dolce vita" di Fellini.
Se venisse rieditato in HD, si aggiungerebbero artificialmente pixel alla pellicola per farla risultare meglio definita?
Ed in questo modo non si modificherebbe l'idea originale visiva di Fellini?
Cioe', mi spiego meglio..
non e' che in alcuni casi, obbligando un film non in HD a farlo diventare HD per l'home video, non ci si discosti dal film originale dal punto di vista visivo?
In sostanza, tra la "Dolce vita" in dvd e un ipotetica "dolce vita" in blue ray, quale delle due, avrebbe la giusta definizione, cioe' quella originale progettata da Fellini per il cinema?
 
crimsonking1977 ha detto:
1)Se i film proiettati in sala cinematografica, siano proiettati con una definizione maggiore dei film proiettati in home video con Blue Ray e HD DVD.
suppongo dipenda da vari fattori, come ad esempio la qualità della copia della pellicola e la qualità della sala cinematografica.
diciamo che in sale di un certo livello vedi con definizione sicuramente pari se non superiore ai BD e HD-DVD, invece in un cinemetto mezzo scassato probabilmente vedi peggio che a casa.

]2)Capire se rieditando in HD i film del passato, non si modifichino strutturalmente.
Cioe', prendiamo per esempio "La dolce vita" di Fellini.
Se venisse rieditato in HD, si aggiungerebbero artificialmente pixel alla pellicola per farla risultare meglio definita?
come già ti hanno detto sopra, il master originale del film contiene già tutte le informazioni necessarie, non c'è bisogno di inventare niente.

tra la "Dolce vita" in dvd e un ipotetica "dolce vita" in blue ray, quale delle due, avrebbe la giusta definizione, cioe' quella originale progettata da Fellini per il cinema?
sicuramente la versione in alta definizione sarebbe molto più fedele all'originale.

Ciao!
 
crimsonking1977 ha detto:
In sostanza, tra la "Dolce vita" in dvd e un ipotetica "dolce vita" in blue ray, quale delle due, avrebbe la giusta definizione, cioe' quella originale progettata da Fellini per il cinema?

Quella piu' vicino al film originale sarebbe il bluray.
Ma come gia' detto dalla pellicola puoi ricavare molti piu' punti.
Il full HD ha poco piu' di 2M pixel, dalla pellicola si possono ricavare anche 16M pixel.
Senza contare la profondita' dei colori.

--
sir-alex
 
Potenzialmente anche "Giovannona coscialunga" ha una risoluzione molto maggiore all'attuale 1080p usata per i DVD in HD.

Inoltre il telecine, l'operazione di riversamento della pellicola in digitale, non può aggiungere alcun pixel alle informazioni originali.
Al limite una postproduzione potrebbe aggiungere una maschera di constrasto per aumentare la "sensazione" di alta definizione di una vecchia pellicola.
Quindi non troverai mai un HD-DVD o BRD che possa avere una risoluzione maggiore della relativa pellicola.

Diverso è il discorso per eventuali DVD in HD prodotti da materiale SD, trasmissioni TV, serie TV, vecchie riprese in magnetico, ecc….

In questo caso ci sarebbe un'operazione di upscaling con relativa applicazione di maschera di contrasto, ma si tratterebbe sempre di artifici atti a dare l'impressione di una maggiore definizione non di un reale aumento.

Ad ogni modo non mi risulta siano già in giro DVD in HD con materiale simile e non credo avrebbe troppo senso.
Meglio e più economico sarebbe produrre la sola versione SD lasciando agli scaler dei vari player, TV, processori video, il compito dell'upscale.

Ciao.
 
Billy ha detto:
…invece in un cinemetto mezzo scassato probabilmente vedi peggio che a casa.
Leggende.
Qualunque proiettore cinematografico a pellicola ha una qualità ancora lontana dal miglior sistema HT.

Se poi l'operatore pulisce le lenti col tovagliolino usato per arrotolare il panino con la mortadella mangiato a pranzo, questo è un altro discorso.

Ciao.
 
Girmi ha detto:
Se poi l'operatore pulisce le lenti col tovagliolino usato per arrotolare il panino con la mortadella mangiato a pranzo, questo è un altro discorso.
Si, è quello che intendevo...un cinema mal gestito
 
Piu' che altro sono i supporti home video ad essere ancora lontani dalle potenzialita' della pellicola.Del resto,il vero cinema in casa lo vedi sulle riviste specializzate che compri negli USA,e che riguardano gli impianti casalinghi appartenenti ai professionisti del settore(attori,registi,ecc.).Salette pazzesche e proiettori come quelli dei cinema.Si tratta comunque di persone che,per mestiere e potenzialita' economiche,non hanno certo problemi a reperire le pellicole dei film.
 
Non direi. Non dimentichiamo che lo schermo in un cinema ha una base di almeno 7 o 8 metri: a casa difficilmente si superano i 2,5 metri.
Quindi, l'alta definizione secondo me ha ormai avvicinato (ed in molti casi superato) l'esperienza cinematografica a quella casalinga.
Ciao
Luigi
 
crimsonking1977 ha detto:
Dunque l'home theatre e' ancora lontanuccio dall'avvicinarsi alla visione cinema?
Non mi sembra che nessuno abbia detto questo.
È una questione di proporzioni e la domanda era sulla risoluzione, intesa come reale, del cinema e dell'HT.
Ma la risoluzione di una buona catena FullHD è oggi sufficente a dare una sensazione "cinematografica" estremamente valida.

La diffirenza è nella maggiore rigidità che devi avere nello studiare distanze e punti di visione, area dello schermo, oscuramento dell'ambiente ecc…

Ciao.
 
Girmi ha detto:
Luigi, ma che cinema frequenti?
:D :D :D

Purtroppo nessuno a causa della mia fidanzata Ilaria (ha diciassette mesi e non gradisce stare seduta per più di 10 minuti :D ) .
Comunque, con alcune sale della mia città sono stato anche troppo generoso :D .
Ciao
Luigi
 
Scusate, ma come si fa a parlare di definizione di una pellicola?
Confrontare il cinema con la definizione di un HT, non è come confrontare una grandezza continua con una discreta?
Sulla pellicola l'immagine su un singolo fotogramma è continua, mentre se si parla di pixel intrinsecamente ci si riferisce ad una immagine relizzata per punti e dunque discreta.
Forse non ho capito il nocciolo della questione...
 
Granderanda ha detto:
…non è come confrontare una grandezza continua con una discreta?
Si e no.
È vero che le immagini riprodotte tramite pellicola non hanno alcuna matrice e sarebbe più corretto parlare di risoluzione equivalente ma è anche vero che un limite fisico di grandezza lo ha anche la pellicola ed è dato dalla grandezza dei sali d'argento che la compongono. La così detta grana.

Al di sotto della grandezza della grana non ci può più essere dettaglio e questo diventa una discriminante.

Ciao.
 
Top