achille69 ha detto:
Ciao a tutti. Chi ha voglia di spiegarmi le differenze tra amplificatore integrato, amplificatore finale e pre amplificatore??
Cerchiamo di mettere un pò d'ordine:
In origine le sorgenti (in maggioranza giradischi) avevano livelli di segnale molto bassi, che andavano portati ad un livello più alto (ed equalizzati) per essere amplificati, quindi vi era un PREAMPLIFICATORE che si occupava di portarli ad un certo livello e di variare il volume in base alle richieste dell'ascoltatore, mentre il FINALE si occupava di amplificare questo segnale che arrivava dal pre.
Mettendoli insieme in una sola scatola sono nati gli INTEGRATI.
Oggi è un pò diverso, perchè quasi tutte le sorgenti hanno un livello abbastanza elevato da poter pilotare un finale direttamente, in pratica basterebbe solo un potenziometro sul percorso del segnale che possa dare la giusta attenuazione per arrivare al livello di volume richiesto dall'ascoltatore (il preamplificatore passivo funziona grosso modo così), ma in effetti le cose stanno un pò diversamente, perchè l'uso di un preamplificatore rende il suono molto più ricco, pastoso, definito... in pratica, anche senza elevare il livello del segnale, lo migliora per le sue caratteristiche di "pilotagggio" del finale ben superiori a quelle della sorgente.
In genere gli ampli INTEGRATI hanno tutto in una sola scatola, quindi le cose potrebbero essere più "arrangiate" per rimpicciolirle (ad esempio la sezione di alimentazione in comune per la sezione pre e finale), ma con i componenti separati, se non si sale di livello una vera diffarenza con gli integrati è assolutamente inesistente.
Mia opinione: FINO A 2k-2,5k Euro, è più conveniente cercare un buon integrato che una coppia sciolta, meno problemi e qualità assolutamente paragonabile (ma ognuno la può pensare come vuole, io parlo per le mie esperienze).