• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

differenza risoluzione giochi ps3 .....

dei titoli da te citati ho: gt5p (che nella MIA play3 f.2.35 gira solo a 1080p) e virtua tennis che è nativo a 1080p (e che stasera proverò a far girare a 720p).
poi vi dico;)

Ultima modifica:
A mio avviso però non è la play che fà l'upscaling perchè se cosi fosse qualsiasi gioco potrebbe essere up/downscalato.(vedi little big planet)
penso che sia più una questione del software che implementa o meno varie risoluzioni. mi informerò meglio. intanto stasera proco con i giochi che ho.

p.s.Anche oblivion ad esempio gira SOLO a 720p. se non lo seleziono nelle opzioni video gira a 576p.

a presto;)

Ha ragione rossoner4ever, molti giochi (non tutti) che escono a 720p nativi, possono venire upscalati a 1080p togliendo il flag dalla altre risoluzioni. Praticamente al contrario della xbox360 che lo fa di default per tutti i giochi se la risoluzione di uscita è 1080p, la PS3 rispetta il formato nativo e uspcala solo se "forzata", inoltre non lo fa per tutti i giochi, ma solo per alcuni, quelli della lista che ha postato mastera.

quello della forzatura lo conosco anche io. sulla confezione di gta 4 ad esempio nel retro sono segnate le 3 risoluzioni supportate (720p,1080i,1080p) quindi basta spuntare quella che si desidera e lasciare vuote le altre ed il gioco è fatto. quello che non mi va giù però è che questo "UPSCALING" non va con tutti i giochi.questo mi porta a pensare che dipenda dal gioco e non dalla console.se fosse la console a fare l'upscaling lo farebbe senza "discriminare" nessun gioco.
comunqe me ne sto....;)

grazie delle preziose info (ma sinceramente mi documenterò ancora per capire come realmente funziona la faccenda):)

Diciamo che dipende da entrambi, alcuni giochi si lasciano upscalare altri no. Un esempio può essere Ghost Recon 2, che se si toglie la spunta ai 720p esce a 576p e non vuole saperne di farsi upscalare. Comunque in effetti sarebbe sempre meglio se l'upscale lo facesse la PS3, piuttosto che lasciarlo fare alla tv (GRAW2 upscalato da 576 a 1080 è una schifezza...), speriamo che in un aggiornamento futuro sia reso possibile.

ciandro81 ha detto:
Sony ha tolto il "veto" sullo scaler interno per i giochi se non erro a novembre 2007.

quindi poi e una scelta degli sviluppatori.

L'avevo gia postato...la scelta viene lasciata agli sviluppatori, in primo periodo sony aveva vietato l'utilizzo dello scalr della ps3 x i giochi. da novembre 2007 se non erro ha tolto questo veto e quindi libera scelta dello sviluppatore se consentire o meno l'up...

si si,su questo tutti d'accordo. mi pare però una mezza troi@t@. e come se mi comprassi chessò l'oppo 983 che ha il processore video di A.B. e poi scoprire che alcuni titoli non posso upscalarli perchè dipende da come "girano" al produttore/editore/programmatore o chi che sia.
tutto li.

è più una curiosità visto che poi sul mio tv (hdready) i giochi come gta4 (upscalabili) li guardo comunque a 720p......;)

alelamore ha detto:
dimmi un gioco a 720p (e che sulla scatola ha la voce solo a 720p) che si vede anche a 1080p.

Star Wars Lego per esempio, tra l'altro bellino, io e mio figlio ci divertiamo come pazzi:D (si gioca in coop) Pensa che l'ho pagato anche poco, 24 euro alla fnac (prezzo verde)
Altri non saprei, appena posso controllo

uff...ieri sera ho provato con gran turimo prologue a 720p e...magia...funziona.Solo che anche questo nel retro riporta tutte e tre le risoluzioni:rolleyes: .la caccia all'upscaling continua (parlo dei giochi in mio possesso) ma fino ad ora zero...

ho fatto alcune prove anche io.

ho provato con pes2009, bad company, grid, e prince of persia.

funziona solo con prince of persia, gli altri escono a 576p. price riposta tutte e 3 le risoluzioni sul retro.

perciò anche con i tuoi titoli NON c'è ne uno che Nella scatola riporti il solo 720p ma poi funzioni anche a 1080p.....
perchè come ben sottolinei P.o.P. nel retro riporta TUTTE e 3 le risoluzioni.
Sono ben pochi quelli che fanno l'upscaling.mi piacerebbe vederne uno all'opera......

Scusate: al momento, coi giochi in mio possesso, sul tv (32" HDReady) compare la dicitura 720p! Per WipeOut HD (che esce a 1080p) invece mi segnala 1080i.
Questo perchè la PS3 è settata in automatico.
Se forzo i 1080i dite che migliorerei qualcosa?
(P.S.: per i BD mi consigliate di forzare i 1080i)?

su un hd ready è meglio settare il 720p.Poi dipende se è migliore lo scaler del tuo tv o quello della play. meglio forse far fare il downscaling dei film in BR alla play3.quindi....sì! setta il 720 e stai tranquillo...;)

allora kz2 e nativo a 960x1080i, ma se lascio tutte le risoluzioni impostate mi parte a 720p. se spunto anche 1080i parte a 1080i.

se lascio solo la spunta a 1080p parte a 1080p.

dunque avendo un fullhd, in teoria la cosa migliore e forzarlo a 1080p cosi da non doverlo downscalare a 720p...giusto secondo voi?

Leggendo le dichiarazioni di Guerrilla, il gioco dovrebbe uscire a 1080p essendo nativo a 1080i, mentre la possibilità dei 720p è stata lasciata per chi non ha tv fhd. La domanda che sorge spontanea è perché allora la demo esce a 720p se non la si forza a 1080p? Speriamo che la versione definitiva esca nel modo corretto indicato da Guerrilla.