La risposta è molto semplice, senza tirare in ballo argomenti prettamente tecnici, che però non sono tanti.
I Pre ed i finali sono considerati prodotti di fascia alta, pertanto costosi e, di conseguenza, anche molto più curati e sofisticati, pertanto si ritiene che debbano avere prestazioni migliori.
Stesso discorso che si può fare sul perchè un ampli economico da 200 € sia meno prestante di un ampli integrato da 1000.
C'è stato e credo ci sia forse ancora, qualche raro caso in un cui un produttore realizza lo stesso apparecchio, inteso come circuiti interni, sia in versione integrata, che in quella pre+finale.
Mi ricordo, ad esempio, dei vecchi e gloriosi Marantz dei tempi d'oro: il 1200 era un integrato, il 3300 + 250 erano una coppia di per+finale che adottavano esattamente gli stessi circuiti.
Ovviamente esisteva una alimentazione separata e due mobili completamente distinti.
L'integrato era molto ingombrante e pesante, i due separati erano più facilmente gestibili, in più il finale aveva i VU-Meters.
Con il modello integrato si risparmiavano un po' di soldini.
Salvo questi casi, solitamente gli apparecchi a telai separati sono più raffinati, un altro motivo di acquistare prodotti separati è che in questo modo si possono scegliere marche diverse, fare abbinamenti ad hoc seguendo le preferenze personali.
Ciao