Differenza DVI-I e DVI-D

In due parole: la DVI-D trasporta solo i segnali digitali, mentre la DVI-I trasporta sia quelli digitali che quelli analogici.
 
happymau ha detto:
In due parole: la DVI-D trasporta solo i segnali digitali, mentre la DVI-I trasporta sia quelli digitali che quelli analogici.

Quindi il DVI-I può sostituire il DVI-D...giusto?
Mentre il DVI-D non può sostituire il DVI-I...spero di aver capito...:D

Ci sono differenze di prezzi tra i due cavi?

Aggiungo un altra domanda a quella gia fatta...che cambia tra single link e dual link?

**EDIT**

Ho capito la differenza tra single e dual...per un toshiba MT200 quale cavo dovrei prendere? Dual o è sufficiente un single?
 
Ultima modifica:
quindi io avendo un pc con uscita "dvi-i" posso collegarlo al mio vpr tramite adattatore "dvi-d"M->hdmiF + cavo hdmi, giusto? è inutile cercare un adattatore "dvi-i"->hdmi (ammesso che esistano, anzi non dovrebbero esister vero?)?
 
Ultima modifica:
Non è detto. :D




Voglio dire che non dipende solo dal connettore ma anche dal fatto se la scheda video trasmette sia i segnali digitali che analogici. Nel primo caso ti basterà utilizzare un cavo DVI-D--->HDMI (oppure un cavo HDMI-HDMI con adattatore); nel secondo caso non potrai fare questo collegamento,.
 
Ultima modifica:
il centro assistenza fujitsu mi ha detto che l'uscita dvi-i del mio v3205 (che monta una intel video condivisa) trasmette anche in digitale.. quindi dovrei poter collegare dvi-d-hdmi.. ma secondo voi possibile che una condivisa intel da notebook trasmetta anche in digitale?
 
...il mio parere è il seguente:
una scheda video pc normalemente esce in DVI-I (se è normale aver il dvi su pc). Questo perchè con un comune dongle posso attaccare il dvi a un monitor tradizionale DB-15 (il classico connettore blu) oppure collegarlo in digitale
DVI-I vuol dire che sullo stesso cionnettore passano sia segnali analogici che digitali.
DVI-D passa solamente segnali digitali. E' questo il segnale che deve passare per collegarsi a porte hdmi o cmq ad altri ingressi digitali
Vien da se che per collegare un proiettore in digitale non mi interessa che il cavo sia DVI-I ma basta il DVI-D (assolutamente no il DVI-A)

Per ulteriori riferimenti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface
 
si ma il problema nasceva dal fatto che alcune schede video, seppur dotate di dvi-i escono unicamente in analogico; cioè la presenza di una porta dvi-i mi pare di aver capito che non sia garanzia di una uscita in digitale..
 
...vuol dire che è una porta DVI-A e non DVI-I.
Effettivamente mi sembra strano che una scheda pc esca su DVI solo in analogico. Sarebbe un pò un controsenso. A quel punto sei sicuro di averla provata con un cavo DVI-D/-I
Posta marca e modello vediamo cosa dice...
 
nemo30 ha detto:
Voglio dire che non dipende solo dal connettore ma anche dal fatto se la scheda video trasmette sia i segnali digitali che analogici.
Se un PC ha un ucita DVI, sia essa I o D, trasmette per forza in digitale. Altrimenti il produttore non metterebbe su un connettore inutile solo per gare qualche royaltis in più.
Quanto al'adattore DVI-HDMI, anche in questo caso passa solo il segnale digitale, non perché dipenda dalla DVI-I o -D ma perché è l'HDMI che preleva solo il segnale ditale.

Ciao.
 
il_ferra ha detto:
...vuol dire che è una porta DVI-A e non DVI-I.
Esatto, e la DVi-A non è uno standard del consorzio DVi, ma un invenzione di qualche produttore burlone.

Ciao.




p.s.: piccolo OT.
Permettimi, ma ormai gli stessi fondatori di Wikipedia ammettono di aver fallito l'obiettivo e che la loro idea di enciclopedia aperta è un flop a causa delle migliaia di castronerie che contiene.
Fra poco l'enciclopedia "aperta" diventerà "chiusa" e solo gli auorizzati potranno editarla.
Ma per ora, smettiamola di citarla come riferimento.
 
Effettivamente per essere più precisi con DVI-A si indicano i cablaggi che trasportano solamente il segnale analogico questo anche secondo il Digital Display Working Group DDWG (consorzio che ha sviluppato le specifiche DVI).
Per una assoluta garanzia delle informazioni avrei dovuto inserire collegamenteo a
http://www.ddwg.org/index.asp
ma ho pensato di prendere qualcosa di tradotto, per altro approssimativamente valido, come la fonte su wikipedia.
Per essere più ricchi si poteva puntare sul wikipedia inglese, molto più dettagliato ma ancora una volta con problemi di lingua.
Come aggiunte indico:
http://www.ddwg.org/lib/dvi_10.pdf - Whitepaper sulla definizione di DVI-1.0
http://www.ddwg.org/lib/Dual_EDID_guide10.pdf - Whitepaper per la definizione delle linee guida per l'implementazione delle specifiche Extended Display Identification Data (EDID). Si evidenzia ll'interno di quest'ultimo la possibilità di problemi da parte dei dispositivi ad ottenere le informazioni EDID sia da analogico che da digitale utilizzando un cablaggio DVI-I per tanto suggeriscono come soluzioni l'utilizzo di cavi o DVI-D o DVI-A a seconda del caso
 
Top