Differenza c'è tra questi due tipi di stagno per saldatura?

vampire666

New member
Salve a tutti, vorrei sapere che differenza c'è tra questi due tipi di stagno per saldatura, e possibilmente sapere quale sia il migliore tra i due:

1) SOLDER WIRE LEAD FREE-4% SILVER-22SWG-2% FLUX-6 METRES:
Lead Free Solder – 95% Tin / 4% Silver / 1% Copper – Diameter 0.7mm/22swg – High Quality – Multicore 2.2% Flux Content – Melting Point Is 217c – 6 Metre Length – For General Soldering – Excellent For Re-Working Jobs And Repairs On Electrical Items.

2)SOLDER WIRE 60/40 – 0.7mm/22swg – FLUX CORES – 7 METRES:
Tin/Lead Solder – 60% Tin/40% Lead – Wire Diameter 0.7mm/22swg – Multicore Flux Content – A Massive 7 Metre Length, – For General Soldering – Excellent For Re-Working Jobs And Repairs Electrical Items.

L'utilizzo è quello su basetta millefori per realizzare circuitini (resistenze, condensatori, transistor, integrati ecc, ecc...) con saldatore generico da 30W,

Grazie.
 
La Sezione può anche andare bene, visto che le saldature ed il materiale per farle è cosa che può riguardare il "fai da te".

La differenza fondamentale tra i due tipi non sta nella presenza, minima, dell'argento, nel primo tipo ma nel fatto che il secondo tipo è quello classico utilizzato per tantissmi decenni per fare le saldature in elettronica, ovvero la classica lega 60/40 che indica appunto la percentuale di stagno/piombo della sua composizione.

Il primo tipo è invece quello nuovo, privo di piombo (lead free), che dal giungo 2006 è diventato obbligatorio nei componenti di nuova produzione (direttiva Rohs).

Dal punto di vista delle caratteristiche intrinseche è meglio il vecchio tipo 60/40, l'aggiunta dell'argento nel primo tipo è fatta per cercare di avvicinare le caratteristiche stesse a quelle del secondo (cosa non molto riuscita :rolleyes:).

Compra quello 60/40 e vai tranquillo e sicuro di fare saldature migliori.

Mi sembra di ricordare che in campo aerospaziale si continui ad utilizzare il 60/40 proprio per questioni di affidabilità. :D

Ciao
 
Grazie mille per le risposte.
Vado con il tradizionale 60/40 allora dato che è il migliore dal punto di vista "prestazionale".

Grazie ancora. :)
 
Top