differenza 24 50 60 hz

quindi vecchiotto
Ti sei probabilmente dato una risposta già da solo, in ogni caso le elettroniche dei TV non sono mai eccelse, anche solo nella semplcie operazione di upscaling (basta vedere come si vedono i prporammi TV Sd su un Full HD) se poi l'apparecchio non è recente....

disabilitare questo e altri settaggi (come ad esempio l'overscan
In fase di calibrazione è cosa obbligatoria, non ci devono essere elaborazioni strane che possono introdurre effetti non controllabili, quanto all'overscan è una funziona da tenere SEMPRE disabilitata, può essere utile solo nei proiettori usati per fare le presentazioni di slide e diagrammi a torta durante qualche riunione o conferenza, non certo per vederci delle immagini o un film.
 
però vedii che allora che manco al cinema guardi veramente il film riprodotto a 24 hz.
cmq, senza iniziare a controbattere su cosa sia meglio, sapresti dirmi tra 50 hz e 60hz quale sia il male minore ?

inoltre, non potrei impostare su pc (usato come htpc collegato al plasma) una risoluzione 1920x1080 a 48 hz ?
così almeno sarebbe un multiplo di 24.
 
però vedii che allora che manco al cinema guardi veramente il film riprodotto a 24 hz.
Ti sfugge ancora il nocciolo della questione, eppure credevo di averla spiegata.

Un conto è usare un multiplo esatto (ed un iscritto aveva già fatto cenno ai 48 e 72 Hz, anche al cinema qualche volta si è adottata una frequenza tripla - arrotondo sempre per semplicità), un altro è utilizzare delle frequenze ad capocchiam, che hanno poco o nulla a che fare con quella originale di 24 Hz (23,976).
sapresti dirmi tra 50 hz e 60hz quale sia il male minore ?

Certo, l'ho appena scritto, usa il 24p, non vedo motivo per usarne altre, in ogni caso la risposta la devi dartela tu stesso: prova e vedi quale è la meno peggio, dipende dai singoli prodotti.
inoltre, non potrei impostare su pc (usato come htpc collegato al plasma) una risoluzione 1920x1080 a 48 hz ?
Ma certo perchè nessuno ci ha mai pensato?

Dimenticavo, dai una occhiata, ad esempio, qui:
http://www.avsforum.com/forum/26-ho...w-can-i-get-my-ati-card-output-1080-48hz.html

Come vedi non ci sono problemi, basta che la scheda video esca a 1080p@47,952 o, meglio ancora, a 1080p@71,928, ovviamente oltre alla scheda video, ATi o NVIDIA che sia, anche il display (TV o vpr) deve funzionare perfettamente a queste frequenze, con "funzionare" non intendo "accettare" ovvero convertire la frequenza in ingresso a quella nativa del display, che è la stessa cosa che vorreste fare convertendo il file da 24 a 50 o 60, ma effettivamente lavorare a una di quelle due frequenze di refresh, ma sono sicuro che hai già verificato e non ci sono problemi.

Comunque per quanto riguarda gli HTPC esiste tutta una letteratura e discussioni a iosa circa l'uso di programmi quali Reclock o Powerstrip, ma non è certo qui il luogo per parlarne.

Il tema di questa discussione è la differenza tra i vari refresh e le motivazioni alla base della loro nascita.
 
Ultima modifica:
Top