Difetto proiezione da un lato schermo.

karmico

New member
Ho acquistato un proiettore da tiro ultra corto: optoma hd31ust ho proiettato nel muro per fare una prova, ma sto notando che il lato sinistro dello schermo è sempre un po' storto, ho provato la correzione keyston...Ma se si aggiusta un po' lo schermo, mi compromette il lato destro dello schermo ...che cosa può essere? allego foto.
 
Non riesco ad allegare le foto comunque un lato dello schermo è leggermente più storto e più grande di 10 cm rispetto al lato destro non capisco se è un difetto del proiettore non so come legare le foto
 
sei sicuro che il muro sia perfettamente planare? prova a cambiare muro e vedi se il difetto persiste
anche la lente deve essere perfettamente parallela al piano di proiezione
 
Ultima modifica:
Proverò a fare come dici Grazie del consiglio ma ho anche un fratello che lavora nell'edilizia quindi vedremo se il muro è veramente storto Grazie ancora
 
Perché non riesco a correggere l'errore? praticamente mi ritrovo il lato sinistro Largo 10 cm più del dell destro, può essere caduto?
Mi ritrovo ad avere il lato più lungo a sinistra, e più corto a destra, e non riesco a correggere.
 
se stai parlando dei lati verticali, quindi sarà più alto o lungo e non più largo, prova a ruotare lentamente il proiettore verso destra sull'asse verticale e vedi se i due lati si pareggiano
 
Ultima modifica:
Ho provato a ruotare il proiettore un po' più verso destra .. oppure un po' più verso sinistra, cercando di compensare.
Ho cercato di fare un po' di queste prove ma solo con la correzione keyston...riesco a migliorare la situazione, ma non di molto, mi rimane sempre il lato sinistro che è più grande di 8/10 cm...rispetto al destro... proverò a proiettare da qualche altra parte e vedere se la situazione cambia.
 
Ultima modifica:
Vi ringrazio per i consigli, in effetti ho resettato il proiettore a impostazioni di fabbrica. Dopodiché ho cominciato a tararlo anche per quanto riguarda il fatto di metterlo in bolla, non è stato facile, perché ho capito che con i proiettori a tiro cortissimo sono molto delicati e basta un paio di mm che sono fuori asse, per dare lo schermo storto.

Alla fine ci sono riuscito a mettere tutto in ordine e così ho capito che il proiettore non ha difetti.
Ho dovuto però proiettare su una parete bianca tipo muro, perché ad esempio su un telo motorizzato si vede tutto storto, e mi hanno detto che per i proiettori a tiro cortissimo i teli motorizzati non sono assolutamente idonei quindi ho dovuto anche fare il reso dello schermo.
Purtroppo per mia ignoranza, non sapevo che i proiettori e tiro cortissimo non possono adattarsi a teli motorizzati.
Grazie comunque per il supporto perché mi siete stati di aiuto.
 
Chi te l’ha detto spero sia stato in buona fede… ricordo che VIVIDSTORM propone motorizzati per proiettori a tiro ulta corto…
 
Se sul muro va bene e sullo schermo vedi storto significa che lo schermo è posizionato male rispetto al proiettore oppure che lo schermo è storto.
 
Avevo acquistato il telo motorizzato su visunext è proprio loro mi hanno detto che i motorizzati non vanno bene per i proiettori ultra corti e che sarebbe stato meglio in clr.
Ad ogni modo ho fatto il reso del telo, dopo 4 giorni, tempo di montarlo e di provarlo, quindi lo ridò indietro.
Opto per un telo fisso
 
Top