Die Hard 4 - Vivere o morire (Live free or die hard)

Duke Fleed

New member
Anche questa settimana, mi sono "sparato" un bel film al cinema in seconda serata (la domenica sera è una libidine, niente bambini urlanti o coppiette che sgranocchiano pop-corn! :D ).

John McClane è tornato, ed è tornato col botto!

Il regista Len Wiseman (che ha girato i due Underworld e sta preparando il terzo episodio, e solo per questo gli farei una statua! :D ) alza la posta e ci propone il film più inverosimile e fracassone dell'intera saga cinematografica. Se i primi due Die Hard erano abbastanza realistici, mentre il terzo episodio sconfinava nell'action movie puro, questo ultimo capitolo è un delirio di scene d'azione!

Con questo intendo dire che è un brutto film, un'americanata e basta?

IMHO no, a me è piaciuto...e non poco! Girato con maestria, il film è uno spettacolo visivo e le numerose scene di sparatorie, incidenti ed esplosioni di ogni genere fanno lavorare per bene i bassi (anche se mi è sembrato con non ci fosse tantissima direzionalità nel suono, ma stasera sono piuttosto stanco e non ho fatto molto caso ai dettagli tecnici). Bruce Willis fa quello che tutti si aspettano da lui e lo fa alla grande. Gigioneggia, picchia duro (e ne prende ancora di più), snocciola le sue battute pesanti, spara senza troppi complimenti e devasta il circondario causando danni di ogni genere.

E' un film che non si prende troppo sul serio (alcune scene sono parecchio implausibili... :D ), ma proprio per questo diverte anche quando esce dal seminato. Bruce Willis (ben supportato dalla spalla Justin Long) regge benissimo il gioco e ci regala un paio d'ore di spettacolo e di divertimento, dense di azione.

Unica nota negativa, IMHO, il capo dei "cattivoni", che secondo me non lascia il segno.

Assolutamente da vedere per gli amanti del genere e per chi apprezza i film "fracassoni, ma con ironia".

Se partiamo col presupposto che Bruce Willis in questo Die Hard 4 può tutto e di più e che il Bene trionfa sempre sul Male allora il Film Vi piacerà cm al sottoscritto....e tanto!

Infatti è pieno zeppo di scene rocambolesche e anche la più stupida uccisione nn viene mai eseguita in modo banale....ma sempre amplificata all'ennesima potenza, è vero si nota che lui è invecchiato ha i movimenti più lenti e manca quel senso d'inkazzatura contro il mondo che aveva nei precedenti episodi....ciò nn toglie che il film rimane sempre una BOMBA e + di una volta ti chiedi cm diavolo hanno realizzato quella scena.....o quell'altra

La pellicola butta un po' sul verde nn siamo ai livelli di Matrix certo ma ci siamo vicini e c'era anche parecchia grana, mentre l'audio è al TOP.

Salutoni.

CATVLLO

P.S.: il doppiaggio nn mi è piaciuto tanto di B.W. in particolare al Voce...certe volte nn si addiceva proprio per il tipo di ruolo che ricopre.

CATVLLO, pare a me o vai spesso al cinema??? :D

Concordo con te che Bruce sia un pò imbolsito e meno "inkazzato col mondo", ma, come dici, "anche la più stupida uccisione nn viene mai eseguita in modo banale....ma sempre amplificata all'ennesima potenza" ed il film è uno spettacolo! :D
CATVLLO ha detto:
...il doppiaggio nn mi è piaciuto tanto di B.W. in particolare al Voce...
Ti quoto, purtroppo il nuovo doppiatore di Bruce Willis non regge al confronto con quello "storico" e, a tratti, stona davvero... :(

Ultima modifica:
visto venerdì...
in linea di massima concordo con tutto quello che è stato detto...
se vi piacciono i filmetti d'azione DOVETE andare a vederlo...

Anche a me il film è piaciuto molto.
Molta sostanza e ritmo serrato.
Alcune scene sono davvero esagerate ed inverosimili però.

Sull'aspetto tecnico:
immagine 8 (leggero viraggio ma ottimi contrasto,definizione e vivacità dei colori)
suono 6,5 (per un film del genere poco presenti i surround e bassi poco incisivi)

Giudizio globale sul film: 7,5

visto ieri

gli do 6
purtroppo ritengo che sia eccessivamente assurdo su molte scene d'azione
confermo inoltre il suono non all'altezza per un film del genere

matrix2 ha detto:
confermo inoltre il suono non all'altezza per un film del genere

purtroppo devo quotare

mi aspettavo i possenti interventi dei sub della sala Energia ... invece è stata una delusione

peccato, perchè il film è godibilissimo

Film sottotono e deludente per me ....

La regia è decisamente insipida e il film mi ha ricordato transformer, ma senza le note positive di questo.

Si vede chiaramente che è un film indirizzato ad un pubblico di ragazzini dalla scelta di un cast molto giovane.

La trama è sconclusionata, scarsamente credibile per non dire ridicola in alcuni passaggi.

A mio avviso non è un film degno della "saga"... poi vabbè è guardabile.

Se posso consigliare, molto meglio l'ultimo Bourne.

Voto : 5,5 . E' un film senz'anima.

Bruce Willis con questo quarto episodio,e' diventato definitivamente un SUPEREROE!
A me non e' piaciuto tanto,per un semplice motivo:TROPPO esagerato!ai limiti di un cartoon...assurdo.
Daccordo sull'azione,ma a tutto c'e' un limite...:D
ps:oviiamente parere personale.;)

Come action movie americano non si può chiedere di più... Unica cosa che mi ha deluso veramente... Bruce Willis in "modalità-salutista-politically-correct"!
Ma dai, per me McClane (come Hallenbeck nell'Ultimo boyscout) deve essere sempre con una confezione di aspirine in tasca, perennemente in preda ai post-sbornia, e con una marlboro se ne deve accendere un'altra!
Bye