• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Die Hard 4 in BD

A me invece il film e' piaciuto molto. Sono un amante della saga Die Hard e devo dire che questo quarto episodio non sfigura con i tre precedenti. Secondo me il cinema si sta muovendo sempre di piu' verso il realismo o perlomeno verso il "verosimile". E' chiaro che in questo scenario un vecchio bel film di azione (come e' la saga di die hard) ci suona un po' falsa e un po' troppo coreografica. Personalmente io mi schiero a favore dei cari vecchi film inverosimili, di quelli che prima di dare un pugno a qualcuno devi fare una battuta esilarante. Mi sono proprio divertito guardando die hard 4, mi ha fatto piacere ritrovare un eroe vecchio stampo e finalmente un film che non ha altre pretese che di farti divertire per due ore.

Sul versante tecnico trovo che il video sia buono ma niente di speciale. Una pecca da sottolineare...sapete quando gli attori filmano le scene in automobile che e' ferma dentro lo studio e poi i tecnici devono aggiungere il movimento e il paesaggio che scorre attorno a loro??? bene in die hard 4 questo effetto e' il peggio realizzato nella storia del cinema(finto come una banconota da tre euro).

L'audio e' un po' troppo imbrigliato e i surrond posteriori possono prendersi 2 ore di ferie durante la riproduzione del film....ma sottolineo che tutto questo e' colpa della nuove codifiche che non sono ancora implementate in lingua italiana. Ma perche'?????? possiamo finire di farci male da soli????
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
... Una pecca da sottolineare...sapete quando gli attori filmano le scene in automobile che e' ferma dentro lo studio e poi i tecnici devono aggiungere il movimento e il paesaggio che scorre attorno a loro??? bene in die hard 4 questo effetto e' il peggio realizzato nella storia del cinema...
L'ho notato anche io ed in effetti é clamoroso per un film basato sugli effetti speciali per il resto ti quoto, il film é piacevolissimo anche se in effetti mi aspettavo di piu' sul versante audio.
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
in die hard 4 questo effetto e' il peggio realizzato nella storia del cinema(finto come una banconota da tre euro).
L'ho notato anche io e mi ha veramente stupito... manco in un film di Hitchcock di 60 anni fa i trasparenti erano fatti cosi' male. Si chiamavano "trasparenti" nell'era pre-digitale, ora sono comuni green screen e motion compositing, ma quà è inspiegabilmente fatto a livello indecente, non riesco a darmi una ragione visto il numero di effetti speciali che ci sono per il resto del film
 
A proposito chi e' riuscito a vedere trappola di cristallo o die hard 2 in blue ray mi sa dire se vale la pena???? intendo soprattutto come qualita' video.

grazie
 
Non si vedono affatto male, c'è da dire che ho visto di meglio, ma considerando che hanno un bel po' di anni sul groppone, il risultato del riversmanto per entrambi è apprezzabile. Ovviamente sconsiglio di prenderli a 27/30 euro l'uno... ma se vai in qualche negozio Game Stop, i prezzi della vecchia promo 20th CF dovrebbero essere ancora in vigore (li trovi a 20 euro l'uno).
 
non convinto dai commenti positivi di qualche forumer (che peraltro ha sale cinema ben piu' performanti delle mie), me lo sono rivisto l'altra sera, switchando tra l'audio italiano e la traccia dts hd master audio (della quale il mio dmp bd10 estrae il core). Mah, continuo a non capire come si possa affermare che la traccia italiana e' buona. La traccia master audio e' a dir poco sconvolgente, voci perfette (ma su questo punto pesa parecchio il pessimo doppiaggio), ben inserite nel contesto "live" (e su questo aspetto fate una pova semplice semplice: ascoltatevi una scena particolarmente concitata in dts master e poi switchate su quella italiana. dopo il primo tentativo smetterete di ascoltare la traccia italiana), canale lfe gestito come si deve, con momenti in cui il sub spettina, lava ed asciuga i capelli (ma sempre e comunque coerente con cio' che accade nella scena, non come nella traccia originale in cui i bassi sono distribuiti a casaccio) e sempre e comunque una sensazione di essere li' completamente sconosciuta alla traccia italiana. Ribadisco il fatto che ho una sala cinema nemmeno lontanamente paragonabile a quella dell'amico mdl, ma ho gli orecchi parecchio buoni (e grandi... :D ) e dopo questo tentativo posso affermare che l'audio italiano di die hard fa schifo! Che poi ci siano impianti particolarmente performanti che riescono a compiere miracoli e che riescano a far funzionare bene anche questa traccia e' un'altro paio di maniche, non posso che invidiare i proprietari di tali bellezze (non sto affatto scherzando).
 
Concordo con te, audio italiano veramente modesto, la traccia in lingua originale è tutt'altra musica!

Ciao!
 
@Atarix

Come ho gia' detto un paio di interventi fa la colpa e' tutta della mancata implementazione delle nuove codifiche nella lingua italiana e ti posso assicurare che tutti i blueray che ho hanno lo steso problema. Piccolo ot nella discusione del denon 3808 continuiamo lamentarci del subwoofer che pompa poco e del centrale poco presente ma quando ascoltiamo un film con le nuove codifiche magicamente e' tutto perfetto. Penso che i nuovi ampli siano nati pensando alle nuove codifiche e si trovano un po' in imbarazzo co n quelle vecchie. Fine
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
Come ho gia' detto un paio di interventi fa la colpa e' tutta della mancata implementazione delle nuove codifiche nella lingua italiana

No. Secondo me il problema è proprio nel mix dell'audio italiano. Imho La traccia americana farebbe -paura- anche in semplice Dolby Digital 5.1. pur non avendo la definizione extra permessa dalla codifiche HD.
 
D'accordissimo con dartdvd. Non si tratta di problemi legati alle codifiche, Ho visto troppi film anche su dvd in cui la traccia in italiano le prendeva di santa ragione dalla corrispettiva in lingua originale. Purtroppo il doppiaggio per sua stessa natura leva tantissimo rispetto alla presa diretta, se poi non si sta piu' che attenti in fase di mixing ecco che si verificano casi tipo quello di die hard.
Non molti sono i titoli doppiati degni di nota...
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
Come ho gia' detto un paio di interventi fa la colpa e' tutta della mancata implementazione delle nuove codifiche nella lingua italiana
Non sono affatto d'accordo, la traccia ITA di DH4 è scarsa "di natura" non perché è in semplice DTS.
 
Non so che dire....il risultato comunque e' lo stesso: o ce lo guardiamo in ligua originale oppure dobbiamo beccarcelo mediocre come ce lo presentano.
 
Top