• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Diamo un pò di ossigeno al mio HTPC per l'HD.

pako_kr

New member
Ho deciso di fare un acquisto economico (prima di cambiare il mio HTPC totalmente) e comperare una scheda grafica capace di accellerare in hardware l'alta definizione a 1080i.
Tengo a precisare che il mio processore si comporta egregamente con i CoreAVC 1.2 ma solo con alcuni accorgimenti e video in differita.
Che ne pensate di una 6600 GT? O devo per forza direzionarmi verso la X1600 (AGP ovviamente)??
Datemi un consiglio non so decidermi...
 
Ho optato per la 6600 GT perchè ha lo stesso motore HDTV delle ultime NVidia e si trova in rete a costi relativemente bassi (70-80 Euro) visto che oramai si parla di un processore vecchio di 3 generazioni.
La X1600 è nuova, ma ho un dubbio. Su una recensione ho letto che questa scheda accellera la 720p e non la 1080i (risoluzione relegata ai fratelli maggiori).
Chi ne sa di più?
 
Credo che la limitazione dei 720p ce l'abbia la X1300 e non la X1600, ma non sono informatissimo.
Una 7600GS a cercarla bene si trova a meno di 100€, credo pure fanless (però PCI-E). Un'altra card interessante da provare sarebbe la 7300GT....non so se la 6600GT abbia davvero lo stesso "motore" di accelerazione HW per flussi HD della serie 7.
 
Più che lo stesso motore mette a disposizione la stessa accellerazione in modalità AGP. Infatti in modalità PCI-E la 6600GT ha meno funzioni in HD della 7600 mentre in modalità AGP entrambi perdono molte funzioni di accellerazione HD equiparandosi. Ecco perchè non voglio spropositare l'acquisto, in AGP si perdono molte accellerazioni come l'inverse telecine che della 7600 non riuscirei a sfruttare.
 
Completo il post per dire che il mio HTPC si è completato di una Nvidia 6600 GT AGP. Il consumo del processore (overclockato come da firma) per file .TS registrati da Sky in modalità differita con PowerDVD H264 è passato dal 98% al 45% :D :D :D .
In diretta posso utilizzare i codec cyberlink con consumo della CPU fino al 80%, quindi da oggi il mio HTPC è un decoder HD a tutti gli effetti.
La 6600gt mi consente quindi l'accellerazione H264 con tanto di deinterlacciamento!
Devo ancora rinunciare al post processing in HD ma con 54 euro + 14euro di spedizione ho dato ossigeno al mio HTPC per almeno un'altro anno (visto che per adesso non ho i "fondi" per cambiarlo totalmente).
Se penso che questo assemblaggio ha 3 anni...
 
Top