Dialoghi sottotono e canale centrale

in caso di film a tarda ora, metto una compressione alta, in caso di film dopo cena una compressione lieve, al pomeriggio, nessuna compressione

Quindi tu "sistemi" la questione dialoghi solo adoperandoti con la compressione dinamica (di solito ci sono tre settaggi di intensità) e non fai nulla sul centrale ne su EQ varie?
 
esatto, una volta fatta una calibrazione accurata, verificando le corrette distanze e la mancanza di problemi evidenti, livelli ed eq non li tocco proprio*..

ma attenzione, il night mode non nasce con la funzione di rendere i dialoghi più chiari.. semplicemente permette (se hai problemi ad usare un volume reference, come nel mio caso) di tenere un volume mediamente più alto, senza paura di picchi dinamici che possono disturbare eccessivamente i vicini.. i dialoghi li sento meglio come conseguenza del volume più alto, non del night mode...

*nei pochi casi di mix non corretto,in cui il parlato è registrato palesemente basso, preferisco alzare un poco il centrale.. ma mi capita davvero molto di rado..
 
Ultima modifica:
Sicuramente, il problema è che noi (tranne pochissimi fortunati) ascoltiamo i film in italiano! Non vorrei farmi un 5.1 e poi avere problemi di voci basse, oppure stare sempre con il telecomando in mano perchè se parte 1 sparatoria sveglio famiglia e vicini!

la fine è sempre quella specie con i film d' azione preparati.

Hai mai provato a spegnere tutto lasciando acceso solo il centrale in una scena d'azione !? ..........[CUT]

no ,ma avendo un 9.1 cambia veramente poco se alzi un pò il centrale, come su un 5.1.

Io è l'unica soluzione pratica che ho trovato che funziona avendo anche un buon ampi NR-818, è una "pezza" non sono dubbi, ma c'è poco da fare i puri ed avere un sistema calibrato perfettamente (che piacerebbe pure a me) ma senza i dialoghi ci capisci poco di un film!

e soprattutto dopo un pò ti rompi le scatole di abbassare e alzare il volume in continuazione.


Spesso i problemi dei dialoghi bassi ci sono per motivi di impianti calibrati male o assemblati male..........[CUT]

il problema sono le tracce AC3 in italiano fatte coi piedi , sembra che i dialoghi sono appicicati sopra al resto da un dilettante.

Per fortuna ogni tanto c'è qualche film in DTS-HD per italiano , e li cavolo si sente meglio!
 
ma avendo un 9.1 cambia veramente poco se alzi un pò il centrale, come su un 5.1.
Io è l'unica soluzione pratica che ho trovato che funziona avendo anche un buon ampi NR-818, è una "pezza" non sono dubbi, ma c'è poco da fare i puri ed avere un sistema calibrato perfettamente (che piacerebbe pure a me) ma senza i dialoghi ci capisci poco di un film!

Ti sei trovato male invece adottando l'altra strategia (compressione dinamica)?
 
ma attenzione, il night mode non nasce con la funzione di rendere i dialoghi più chiari.. semplicemente permette (se hai problemi ad usare un volume reference, come nel mio caso) di tenere un volume mediamente più alto, senza paura di picchi dinamici che possono disturbare eccessivamente i vicini.. i dialoghi li sento meglio come conseguenza del volume più alto,[CUT]

Che è proprio quello che deve fare il compressore dinamico,diminuisce solamente i picchi, si può alzare di più il volume senza paura di avere 15 db di sbalzo dinamico quando scoppia una bomba o ci sono rumori forti. Questo fa si di non dover fare continuamente alza/abbassa col telecomando per tutto il film, che è una cosa improponibile,mi capita di farlo solo coi film in tv che hanno un audio osceno ultra compresso e le casse della tv fanno pena.

Aumentando il centrale invece si perderebbe la coerenza nei panning con le frontali soprattutto : si avrebbe il passaggio da un suono forte sul centrale a un suono più attenuato nel passaggio alla front; in più si tenderebbe a tenere il volume generale più basso in quanto si arriverebbe prima al livello dei dialoghi "ideale",così facendo si andrebbero a perdere quei dettagli degli altri canali registrati ad un livello molto basso,rumori ambientali ecc... ; è per queste ragioni elencate sopra che parlo di dinamica ammazzata.

Non è un discorso contro le pezze spero si sia capito,solo contro l'aumento dei livelli alla bisogna e in modo spropositato, usiamo il dynamic range che l'hanno inventato apposta ;)
 
Ultima modifica:
Un compressore di dinamica "nudo e crudo" era sul mio vecchio Kenwood di 13 anni fa (si impostava con "night mode") con audyssey a bordo c'é dynamic volume che è un'altra cosa (tenta di far emergere i dialoghi) ed in un precedente intervento l'utente ha detto di aver provato e che non gli è piaciuto.

La spiegazione di come funzione dunamic volume in una intervista (in inglese) del suo creatore

Interview at the 2008 Audioholics Expo with founder Chris Kyriakakis on Audyssey Labs' new Dynamic Volume DSP which works with MultEQ to allow consumers to listen to multi-channel surround sound audio at lower volumes while still preserving the integrity of the mix.


https://youtu.be/xb_VDEneKcY
 
Ultima modifica:
Mi inserisco nella discussione perchè mi trovo in una situazione simile. In sala ho un tv panasonic led e ho difficoltà a sentire i dialoghi dei film spessissimo (fonte digitale terrestre) . Ancora di più i miei che hanno difficoltà uditive. I televisori precedenti lcd e catodico non mi davano questi problemi a mia memoria.
Dalla lettura mi sembra di capire, correggetemi se sbaglio, che la "compressione dinamica" " modalità notte" sia uno dei modi per per risolvere.
Un sintoampificatore base tipo lo yamaha rx v383 (più due buone casse) mi permetterebbe di intervenire con questa compressione dinamica? e quanti livelli di intervento avrei? A vostra conoscenza ci sono soundbar che hanno questa funzione ed è migliore o peggiore di quella di un sintoamplificatore? Grazie

P.S. Il problema non è soltanto il volume dei dialoghi, a volte anche alzandolo non si capisce che dicono
 
Ultima modifica:
La problematica relativa alla dinamica di cui si parla è limitata a film d'azione, per i quali, regolando il volume per le scene più rumorose, si vanno poi a perdere i dialoghi, con la necessità di abbassare ed alzare continuamente il volume salvo poi trovarsi con del parlato durante una scena d'azione e quello viene perso irrimediabilmente.

Ciò che invece segnali sembra più causato da un audio di scarsa qualità che è facile trovare su tv di piccole dimensioni (sui grandi spesso l'audio è eccellente).

Funzioni come "clear voice" (si trova in qualche soundbar) ed altre elaborazioni del suono non sono altrettanto efficaci quanto trovare casse (o sound bar ecc) di maggiore qualità.

Credo che dovresti partire indagando sulla qualità audio del Tv (parlando con altri possessori ad esempio in una discussione dedicata al prodotto se presente su questo forum). Magari si dovrebbe distinguere anche per canale, perché alcuni canali sono più scadenti di altri - specie quelli che fanno vecchi film come Iris e RaiMovie.

Quanto agli anziani con difficoltà uditive forse sarebbe meglio cominiciare a pensare a delle cuffie, perché con una amplificatore come il citato RX V383 con 70W per canale (da 3 a 7 volte la potenza di un TV) la tentazione di alzare il volume sarebbe forte ma non mi sembra quella la soluzione.

p.s. ho acquistato la mia soundbar Yamaha YAS 103 da un signore pensionato che la aveva acquistata pensando di risolvere un simile problema (mi disse che la moglie ha problemi di udito) con il tasto "clear voice" senza poi risolvere.

Aggiungo (non per fare lo sborone ma per chiarire il quadro) che sul mio 65" KS7000 l'audio è ottimo (20W per canale dichiarati), credo che questo dipenda sia dalla fascia di prezzo che dal volume interno del "guscio" che, viste le dimensioni dello schermo, è superiore al volume interno di qualsiasi sundbar come pure, per lo stesso motivo, si possono piazzare in un grosso TV altoparlanti di maggiori dimensioni.
 
Ultima modifica:
p.s. ho acquistato la mia soundbar Yamaha YAS 103 da un signore pensionato che la aveva acquistata pensando di risolvere un simile problema (mi disse che la moglie ha problemi di udito) con il tasto "clear voice" senza poi risolvere.

Ho avuto una soundbar Yamaha della fascia superiore alle Yas, dal costo triplo (quasi 1K) e il tasto clear voice c'era. E le voci erano ben distinte dal resto e provenivano perfettamente dal centro della TV. Ma il mio problema lì era un altro. La timbrica, la forza, la "larghezza", l'intensità e la potenza delle voci erano IDENTICHE a quelle della TV. Tanto che la prima volta pensavo di aver lasciato l'audio della tv acceso. Invece il resto (bassi, effetti) erano ottimi (con i limiti ovvi).
 
rispondevo ad @ottobre in parziale off topic (non ha ancora comprato in dispositivo con canale centrale). Come spesso faccio notare. s.b. ok se l'audio del Tv è scarso, col KS7000 non è che accendo l'impianto per ascoltare l'audio delle sit-com...
 
rispondevo ad @ottobre in parziale off topic (non ha ancora comprato in dispositivo con canale centrale). Come spesso faccio notare. s.b. ok se l'audio del Tv è scarso, col KS7000 non è che accendo l'impianto per ascoltare l'audio delle sit-com...

Grazie della risposta. Sarà sicuramente l'audio scarso della tv per questo vorrei bypassarlo con qualcosa. L'unica prova che ho fatto è stata collegandolo ad un amplificatore e alle sue casse via porta cuffie. Si sentiva meglio nel complesso ma sfuggiva ancora qualcosa in alcuni dialoghi (avevo provato con una puntata di Montalbano rimanendo in tema di serie tv) Scusate l'off topic, ma certo più le cose progrediscono e più sembrano peggiorare, la tv costava 450 euro e "una volta" con un milione almeno una tv che si sentisse bene si comprava..
 
credo che ne dovresti parlare con altri possessori dello stesso TV (c'é una discussione aperta per TV di quel tipo su questo forum?), tutto questo non è normale, se parliamo dei canali principali RAI escludo che la trasmissione possa essere "difettosa". Temo anche che non possiamo proseguire in completo off-topic. :)
 
Top