La problematica relativa alla dinamica di cui si parla è limitata a film d'azione, per i quali, regolando il volume per le scene più rumorose, si vanno poi a perdere i dialoghi, con la necessità di abbassare ed alzare continuamente il volume salvo poi trovarsi con del parlato durante una scena d'azione e quello viene perso irrimediabilmente.
Ciò che invece segnali sembra più causato da un audio di scarsa qualità che è facile trovare su tv di piccole dimensioni (sui grandi spesso l'audio è eccellente).
Funzioni come "clear voice" (si trova in qualche soundbar) ed altre elaborazioni del suono non sono altrettanto efficaci quanto trovare casse (o sound bar ecc) di maggiore qualità.
Credo che dovresti partire indagando sulla qualità audio del Tv (parlando con altri possessori ad esempio in una discussione dedicata al prodotto se presente su questo forum). Magari si dovrebbe distinguere anche per canale, perché alcuni canali sono più scadenti di altri - specie quelli che fanno vecchi film come Iris e RaiMovie.
Quanto agli anziani con difficoltà uditive forse sarebbe meglio cominiciare a pensare a delle cuffie, perché con una amplificatore come il citato RX V383 con 70W per canale (da 3 a 7 volte la potenza di un TV) la tentazione di alzare il volume sarebbe forte ma non mi sembra quella la soluzione.
p.s. ho acquistato la mia soundbar Yamaha YAS 103 da un signore pensionato che la aveva acquistata pensando di risolvere un simile problema (mi disse che la moglie ha problemi di udito) con il tasto "clear voice" senza poi risolvere.
Aggiungo (non per fare lo sborone ma per chiarire il quadro) che sul mio 65" KS7000 l'audio è ottimo (20W per canale dichiarati), credo che questo dipenda sia dalla fascia di prezzo che dal volume interno del "guscio" che, viste le dimensioni dello schermo, è superiore al volume interno di qualsiasi sundbar come pure, per lo stesso motivo, si possono piazzare in un grosso TV altoparlanti di maggiori dimensioni.