Ciao a tutti!
oggi arrivo dalla mia prima vera prova con un pò di diffusori!
Tutti i diffusori sono stati provati con un normale ampli stereo denon (non ho guardato il modello :doh:
Ho ascoltato solo diffusori a torre:
- B&W 602.5
- JBL Northridge E60 e E80
- Chario (non mi sono scritto il modello! la prossima volta controllerò)
- Indiana line Arbour 4.02
Di nuovo sono partito con le solite B&W, ma quando mi ha fatto sentire le JBL le mie orecchie si sono illuminate!
Suono totalmente diverso, non so come definirlo, ma mi sono piaciute tantissimo, parlo per ora delle E60.
Riascoltando le B&W non mi piacevano più, dimostrazione che non bisogna fidarsi della prima cassa che si ascolta, si parla sempre di valutazioni soggettive comunque
Poi ho ascoltato le Chario, avevano una prevalenza di toni alti, anche queste non mi piacevano.
Le indiana erano orribili, non so magari era dovuto alle condizioni in cui le ho ascoltate, forse era l'ampli, ma il suono era orribile.
Per finire mi ha fatto sentire le JBL E80. Beh, solo dalle E60 alle E80 io ho notato una gran differenza. Le E60 hanno un suono limpido, più tranquillo, le E80 sono molto più "corporose", forse perchè hanno un woofer in più. A me sinceramente sono sembrate troppo "pompate", ho preferito le E60, mio babbo preferisce le E80. Si vedrà
In conclusione posso dire di essere rimasto molto deluso dalle B&W che tanto mi erano piaciute la volta scorsa. Il ragazzo mi ha detto che passando alle 603 o addirittura alle 604 il suono cambia totalmente. Eh grazie...ma anche il prezzo!
Questa è la mia classifica (ovviamente personale):
1. JBL Northridge E60
2. JBL Northridge E80
3. Chario (la prossima volta controllo il modello)
4. B&W 602.5
5. Indiana line Arbour 4.02
Peccato averle potute ascoltare solo con ampli stereo, avevano un bel sintoampli harman/kardon e un marantz che ero curioso di sentire, ma non era possibile collegarle
Concludo con l'ultimo discorso che mi ha fatto il ragazzo riguardo la mia domanda di fare un 5.1 JBL.
Mi ha assolutamente sconsigliato di fare l'HT con casse del genere. Ha detto che sono casse da musica, quindi è meglio fare un sistema stereo con ampli + 2 torri e a parte un sistemino ht con sintoampli + kit 5.1 (di quelli da 400 euro insomma).
Vorrei un vostro parere su quest'ultima sua affermazione, voi cosa ne pensate?
In effetti non sarebbe male, spenderei molto meno così, ma è davvero la soluzione ideale per le orecchie?
Scusate il lunghissimo messaggio, spero di essere stato di aiuto a qualcuno indeciso come me su cosa scegliere