DEVO COMPRARE IL PRIMO LETTORE DVD HD.. DOVE COMINCIO??

jomaxicarus credo che sia meglio fare chiarezza con qualche esempio.

Esistono i film in DVD (Standard Definiton) che hanno una risoluzione di 720x576 ed esistono i Blu Ray Disc (BD) o HD-DVD (High Definition) 1920x1080. Per esempio del film Casino Royale, l'ultimo James Bond ci sono 3 versioni distinte. Una DVD (SD), una BD (HD) e una HD-DVD (HD). Se tu hai una TV HD READY o FULL HD vedrai molto meglio se acquisti il film in BD o HD-DVD. Per vedere il film in alta definizione dovrai per forza comprare un lettore o Blu Ray Disc o Hd-DVD che è cosa diversa "fisicamente" dai vecchi lettori DVD. L'alta definizione non è un "trucchetto" software, non potrai mai vedere un DVD in alta definizione. Gli unici formati in vera alta definizione sono i BD e gli HD-DVD che hanno bisogno di un lettore nuovo e specifico. Oggi di questi lettori ne esistono ancora pochi. Tra questi la Playstation 3.

Fiuuuuuuu......

:D
 
non riesco veramente a capire a cosa servano dei lettori standalone con processori grafici standard che con la scusa di avere l'uscita hdmi ti costano 50€ in + e l'unica cosa che fanno (un'upscale scarso) te la fa gia' un tv in hd.....
poi vai nei supermercati e ti dicono che sono lettori in hd ....:ncomment:
 
ora ho capito..
allra dato che i film dvd in hd ancora sono pochi aspetto qualche mesetto per vedere se prendono piede cosi i lettori scenderanno anche di prezzo..
non mi conviene prenderlo ora se tanto le possibilita di vedere hd sono limitatissime..
grazie.. cmq mi informo per il toshiba e vediamo..
 
jomaxicarus ha detto:
ora ho capito..
allra dato che i film dvd in hd ancora sono pochi aspetto qualche mesetto .

Ho il timore che tu non abbia ancora capito .... o forse hai capito ma hai scritto una cosa che fa pensare che tu non abbia ancora capito. Una volta per tutte i .... "film dvd in hd " NON ESISTONO. I DVD sono tutti in SD ( standard definition , 576i , dove i sta per "interlacciato" ). I film in HD ( high definition , 1080p , dove p sta per "progressivo" ) sono o BLU-RAY ( abbreviato BD ) o HD-DVD . Temo che tu chiami impropriamente gli HD-DVD " DVD in HD " ; evita di farlo perchè altrimenti rischi di confonderti le idee. I DVD sono DVD e basta. Ciao.
 
Se le cose vanno avanti di questo passo mi sà che (in €uropa) bisognerà aspettare ancora un anno buono per capire da che parte andrà il mercato del HD se BR o HD-DVD....nel frattempo...attendo pure io :D

ciao Paolo
 
per me un piccolo segnale arriva dal fatto che blockbaster (o come cavolo si scrive) dia gia alcuni titoli in BD (un mese fa ne ho visti una decina scarsa in esposizione)...
 
virtuali ha detto:
Forse hai scelto il film sbagliato per fare l'esempio...


E vabbè dai :p

Comunque jomaxi, se parli di alta definizione in generale non puoi dire che gli HD-DVD sono pochi. Devi dire che gli HD-DVD e i BD sono pochi. Sono ambedue formati HD pressochè equivalenti. Quindi i DVD sono tantissimi, mentre i supporti in alta definizione sono ancora pochi.

Sono un vero rompi :D
 
Riassumendo come primo lettore, va bene un Toshiba XE1, così quando finirai di vederti i pochi HDDVD disponibili, potrai vederti SPLENDIDAMENTE upscalati i dvd che vorrai ;)
 
Riassumendo come primo lettore, va bene un Toshiba XE1, così quando finirai di vederti i pochi HDDVD disponibili, potrai vederti SPLENDIDAMENTE upscalati i dvd che vorrai ;)
 
Riassumendo come primo lettore, va bene un Toshiba XE1, così quando finirai di vederti i pochi HDDVD disponibili, potrai vederti SPLENDIDAMENTE upscalati i dvd che vorrai ;)
 
peltor ha detto:
L'espressione "1080p o 1080i nativo" in genere viene riferita al supporto , non ad un lettore. Per il lettore si parla in genere di risoluzione in uscita. La risoluzione in uscita dei lettori è variabile e gestibile nel set-up.
I DVD PAL ( SD = Standard Definition ) hanno tutti una risoluzione nativa 576i 50Hz, quindi non devi cercare DVD "speciali" perchè non ne esistono ( a meno che tu non ti riferisca a quei pochissimi titoli a 720p , formato WMV - Windows Media Vision , tipo "Monster" , "Shall we dance" , ecc., scarsamente reperibili e che necessitano peraltro di un HTPC o di lettori comunque in grado di leggere il formato WMV ). Quindi se vuoi vedere i DVD PAL con un pannello Hd-ready 1366x768 e vuoi upscalare il segnale PAL devi utilizzare un lettore DVD in grado di uscire con risoluzione 720p , 1080i o 1080p ( quale delle tre risoluzioni darà con il tuo pannello i migliori risultati ? .... se ne discuterà fino alla fine dei tempi ). Ce ne sono ormai tanti modelli , a partire dai 100 euro ( forse questi è meglio lasciarli al supermercato ) in su. Senza considerare i modelli TOP ( dai 500 euro in su ) che forse oggi non costituiscono più un buon investimento, alcuni sui 200 euro circa ( tra cui appunto i vari modelli della OPPO , uno che upscala fino a 1080i e due che upscalano fino a 1080p ) vanno più che bene per le tue esigenze. Però ci sono anche altri lettori DVD distribuiti in Italia , tipo appunto il Pioneer, che possono fare al caso tuo. Io in ogni caso oggi come oggi non spenderei mai una cifra "importante" per un lettore DVD di fascia alta. Se poi, oltre ai DVD , ti interessano anche i nuovi supporti in HD ( scusa se specifico cose forse ovvie ma non ho capito se sei veramente poco ferrato in materia ), che sono rappresentati dagli HD-DVD e dai Blu-ray o BD , entrambi 1080p 24Hz , e vuoi spendere un pò di più , puoi comprare un lettore di HD DVD come il Toshiba HD-XE1 ( upscala magnificamente i DVD fino a 1080p e costa circa 700 euro) o come il Toshiba HD-E1 ( upscala bene i DVD a 1080i e lo si trova ormai a meno di 400 euro ), oppure un lettore Blu-ray come la PS3 della Sony ( tra i 500 e i 599 euro ) che legge ovviamente benissimo i Blu-ray ed upscala abbastanza bene fino a 1080p i DVD.
Scusate se mi intrometto .A giorni acquisterò il Jvc hd-1 e solo in seguito lo scaler.Comunque dovrò acquistare una sorgente da collegare direttamente al Jvc. Sono indeciso tra il Toshiba hd-xe1 che però non ha l'uscita 24p oppure un lettore multistandard come lg oppure un blu ray come il Sony che però sembra non essere un prodotto ancora maturo o per finire la ps3.Se ho capito bene il tuo ragionamento Lg e il Sony sono da lasciar perdere mentre il Toshiba è una bomba per quanto riguarda sia gli hd-dvd sia per quanto riguarda i dvd sd scalati a 1080p.Infine la ps3 vorrei sapere cosa intendi per " upscala abbastanza bene i dvd".Inoltre e difficile vedere i blu ray con la ps3 o basta collegarla al Jvc e vedo.Scusatemi ma sono ignoranta in materia.
 
Certo che la tematica è scottante, in molti si ritrovano a dover scegliere la propria sorgente HD dopo aver effettuato l'acquisto di un pannello HDR o FHD, e la diatriba comincia proprio dalla lotta tra BD e HD-DVD. No non voglio aprire qui nessuna discussione in merito, anche perchè non c'è ora una soluzione che accontenti tutti credo. Per la cronaca io aspetterò, sono tra quelli che hanno preso la fregatura del LaserDisc...qualcuno lo ricorderà.....1.500.000 di lire per una tecnologia morta in partenza, siamo nelle mani del mercato...credete ad una convivenza parallela ? Ardua la sentenza :D
 
Beh il laser disc penso che sia nato male sopratutto in Italia, come al solito NOI arriviamo sempre un pò dopo con la tecnologia, cmq non è certo stato un successone....in questi giorni prenderò un pannello al plasma Hd ready, aspetterò che i prezzi siano popolari per un combo Hd/BR....per ora andrò avanti con il mio vecchio Pioneer 626 via scart!!!:D
 
Parsifal_68 ha detto:
Per la cronaca io aspetterò, sono tra quelli che hanno preso la fregatura del LaserDisc...qualcuno lo ricorderà.....1.500.000 di lire per una tecnologia morta in partenza

Io non mi sono pentito per nulla ad essere stato utente di Laserdisc per diversi anni. Mentre da noi la gente si sorbiva lo schifo delle VHS, io vedevo già in qualità video molto superiore, e in qualità audio *nettamente* superiore, visto che il Laserdisc già permetteva il Dolby Digital 5.1.

Grazie a questo, ho tranquillamente evitato la prima ondata di lettori DVD "first generation", costosissimi e limitati, ho evitato la prima ondata di film in DVD, pure quelli costosi e molto spesso parecchio scadenti, perchè non sentivo così tanto la neccessità di fare l'upgrade. Ho potuto farlo più tardi, a costi più bassi e qualità più alta.

Ovviamente, compravo tutto NTSC, anche perchè la qualità dei Laserdisc USA era molto più alta (sui PAL, niente 5.1), e in USA costavano molto meno (30-35 dollari, invece delle 70-80 mila lire da noi) la "fregatura" del Laserdisc era principalmente un problema italiano. Quando andavo negli USA nei primi anni '90, il Laserdisc andava fortissimo, aveva quasi rimpiazzato la VHS prima che uscisse il DVD, e c'erano edizioni fantastiche, anche a livello di presentazione, cose che oggi in DVD ci sogniamo.

E tra l'altro, una parentesi, oggi la mia collezione di DVD, anche quelli più speciali, non vale praticamente nulla. Ma la mia copia in Laserdisc di "Fantasia" in cofanetto speciale, o il cofanetto di "Casablanca", per non parlare della mia copia di "Star Wars" Laserdisc americano, su EBay raggiungono quotazioni piuttosto "altine" (eufemismo...)
 
Anch'io mi tengo ben stretta la mia collection di LaserDisc PAL & NTSC per non parlare del mio lettore a cui ci sono tanto affezionato essendo il primo "ibrido" di casa Pionner.
 
Top