• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

detrazione IRPEF acquisto TV con decoder DTT

Enki ha detto:
... se facendo la fattura la garanzia rimane di 2 anni, oppure come tutti gli acquisti fatti con fattura la garanzia passa ad 1 anno solo?:(
...

Per quel che ne so quello che conta non è il tipo di documento, ma il tipo di acquirente: se l'acquirente è un consumatore finale (cioè noi poveri mortali) la garanzia è di DUE anni, mentre se è una ditta (partita iva) e lo usi come bene strumentale allora è UN anno solo.
Parliamo di garanzia LEGALE, perchè ovviamente accordi tra le parti migliorativi sono sempre ammessi.
 
Ciao ragazzi,

acquistando 2 tv con il dt la rettrazione del 20 % sul iperf aviene per per tutti e due? Perchè devo acquistare due lcd della samsung uno per me e l'altro per mio zio, con finanziamento a favore suo, lui potrà rettrare 400 euro sul prossimo 730/740 fattemi sapere, grazie
 
Ciao a tutti,
una domandina facile facile.......
E se compro un dvd recorder con sintonizzatore DVB........ spetta lo stesso la detrazione ??

Grazie
Rik
 
In teoria, in questo momento no perchè il comma della finanziaria dice testualmente "... per l'acquisto di un apparecchio televisivo dotato anche di sintonizzatore digitale integrato ... ".
Molto probabilmente però il "famoso" decreto attuativo che tutti stiamo aspettando dovrebbe ricomprendere anche i decoder esterni (a causa dell'autorizzazione UE che vieta discriminazioni) e quindi potrebbe, ripeto, potrebbe darsi che un qualsiasi apparecchio con sintonizzatore digitale integrato possa avvalersi dell'incentivo.
 
AlexZone ha detto:
....... il "famoso" decreto attuativo che tutti stiamo aspettando dovrebbe ricomprendere anche i decoder esterni (a causa dell'autorizzazione UE che vieta discriminazioni) ......

Quindi in teoria meglio farsi rilasciare uno "scontrino parlante" visto che ...... non si sa mai....... :eek: :eek:
 
RRR1 ha detto:
... meglio farsi rilasciare uno "scontrino parlante" ...
Mah, non saprei ...

Una fattura è senz'altro più chiara, con tutti i dati che servono in evidenza; mentre di "scontrini parlanti" io non ne ho ancora visto uno.
Per essere UTILI questi scontrini devono riportare chiaramente il prodotto acquistato (e non qualche sigla generica) e soprattutto i dati dell'acquirente, in primis il codice fiscale (oltre a prezzo, data, ecc).
Per esempio dal 1° luglio le farmacie dovevano emettere scontrini di questo tipo per permettere la detrazione dei medicinali dalla dichiarazione dei redditi dell'anno prossimo: io non ne conosco nessuna.
Secondo me se non hai NESSUNA attività, neanche minima (lavoretti qua e là, consulenze, ecc.) meglio la fattura; se hai anche un minimo dubbio fatti fare uno "scontrino parlante" (se ci riesci ;)).
 
salve ragazzi.Ieri ho acquistato un nuovo tv con digitale terrestre integrato e per usufruire della detrazione irpef i commessi sono entrati nel pallone...alla fine mi hanno fatto una sorta di FATTURA ACCOMPAGNATORIA dove è specificato il tipo di acquisto(marca tv con decoder incluso) intestata a Mio padre(il detrattore delle spese) ma non c'è alcuna menzione al suo codice fiscale.MI devo preoccupare?cosa mi consigliate?
 
oxbac ha detto:
... MI devo preoccupare?cosa mi consigliate? ...
Sì.
Non si capisce che documento ti hanno fatto, probabilmente è una bolla di accompagnamento, la quale non sarebbe sufficiente per la detrazione.
Allo stato attuale delle cose (sempre in attesa del decreto attuativo :( ) serve o una FATTURA (vera) o uno scontrino parlante.
Indipendemente dal tipo di documento devono essere riportati almeno i seguenti dati:
- i dati di chi vende (ragione sociale, partita iva, indirizzo, ecc)
- data (e magari ora) della vendita
- num,progressivo identificativo del documento.
- i dati del prodotto acquistato (non generici, ma specifici, cioè NON "televisore lcd 32" ma "TV 32" Sony mod. 32d3000 e magari s/n)
- ed infine i dati identificativi dell'acquirente (codice fiscale, nominativo, indirizzo, data di nascita).
Può darsi che il codice fiscale non sia necessario se i dati presenti sono sufficienti per identificare l'acquirente (quindi oltre al nominativo anche la data e luogo di nascita e l'indirizzo), ma ci credo poco.
Consiglio: io tornerei dal venditore e mi farei dare un documento con i dati di cui sopra: una fattura (vera) che sarebbe l'ideale oppure lo scontrino che già dovresti avere e ci farei mettere sopra il codice fiscale dell'acquirente controfirmato e timbrato dal venditore
 
allora,ho chiamato e mi hanno rifatto questa fattura accompagnatoria comprensiva del codice fiscale di mio padre.inoltre sono presenti tutti i dati del venditore,nonchè il modello del tv specificando la presenza del decoder digitale terrestre integrato e l'importo totale pagato.Spero vada bene...non avendo mai vista una fattura,sono un pò nel pallone ma spero che vada bene....
 
Ci devono essere almeno gli elementi che ho citato prima: oltre al codice fiscale c'è il nominativo? la data? la fattura è numerata?
Ciao. ;)
 
volevo capire a cosa servono i moduli scaricabili on line su alcuni siti di vendata tv come per esempio questi di UNIEURO e MEDIAWORLD.
la dichiarazione transitoria:

http://compraonline.mediaworld.it/html/pdf/televisori_dtt_liberatoria_2007.pdf
http://www.unieuro.it/is-bin/inters...o-B2C/it_IT/Static_pages/TV/Dichiarazione.pdf

dice nel testo:
Il documento ufficiale da allegare alla dichiarazione dei redditi 2007 verrà consegnato successivamente da
parte di *** seguito della comunicazione sulla Gazzetta Ufficiale da parte del Ministero
competente.

Cioè, quello che si capisce ti manderanno, non è altro che una seconda fattura "parlante" con scritto che ha il DTT???

Perchè con l'oggetto già una fattura ci dovrebbe essere no?
 
Per avere il contributo serve la sola fattura (con codice fiscale etc rialsciatami da mediaworld) o anche la “rottamazione” del vecchio TV?
Grazie
 
Il motivo per cui lo fanno secondo me è quello di rassicurare i clienti.
Dato che in questo momento nessuno sa esattamente che tipo di documento serva nè quali siano i dati necessari per questa detrazione, i vari negozi online ti dicono di stare tranquillo, che tanto ti manderanno il documento ufficiale quando sarà possibile.
Secondo me non dovrebbe essere necessario un documento di questo tipo, ma è molto interessante il fatto che i due documeni siano quasi identici; questo potrebbe voler dire che le catene in questione, tramite eventuali agganci nei ministeri, abbiano le idee un po' più chiare delle nostre (oppure hanno lo stesso studio legale ;) )
 
Scusate la domanda da ignorantone del fisco, ma se io compro un televisore da 1000 euro con dtt integrato e sono in regola con il canone, il prossimo anno nel 730 mi vengono rimborsate 200 euro o posso scaricare fino a 200 euro?
 
Top