Premesso che devo leggermi bene il decreto e che sarebbe auspicabile un aiuto da parte di utenti esperti (p.es. cosa sono le norme ETSI?), in sintesi il decreto dice che non solo le tv ma tutti gli apparecchi che sono in grado di ricevere un segnale digitale potranno usufruire della detrazione, quindi anche decoder e telefonini se ho capito bene.
Dovranno però rispettare certe normative tecniche (norme ETSI ???. ecc.) che, per quel che ne so, dovrebbero essere quelle già rispettate dai tv in commercio (e qui ci vorrebbe l'aiuto di qualche esperto).
Niente paura però, perchè ci sarà un elenco delle tv idonee sul sito del Ministero delle Comunicazioni; quindi se il tv sarà in quell'elenco bene, altrimenti .....
Per comparire in quell'elenco i produttori dovranno fare apposita dichiarazione di conformità (nessuna richiesta di omologazione o simili, solo dichiarazione).
Per quanto riguarda la documentazione da tenere, riporto un estratto dal decreto: "la ricevuta del bollettino di pagamento del canone di abbonamento per l'anno 2007, la fattura o lo scontrino fiscale rilasciato per l'acquisto dell'apparecchio televisivo recante i dati identificativi dell'acquirente e dal quale risulti la marca e il modello dall'apparecchio medesimo."