Ovviamente ogni opinione è valida, ma personalmente non la vedo così facile. Il problema è che siamo portati a pensare sempre e comunque alla nostra situazione, o al nostro livello di "passione".
Però devi pensare che c'è anche chi, pur di avere un 5.1, si affida a cubetti in stile pc, perché così riesce a trovare lo spazio anche in un monolocale, però magari il mobile porta tv (il classico lcd/plasma, magari da 42 pollici) è limitato, e spazio per un altro non ce n'è.
Oltre al lettore BD e all'ampli, che comunque sono molto più voluminosi, possiamo supporre che un comune mortale interessato a un lettore BD oggi abbia, nel proprio salotto, (minimo) un decoder satellitare, un recorder (dvd, HD o anche un vecchio VHS), una consolle e, magari, anche un decoder DTT e un player dvd che non intende eliminare all'acquisto del nuovo lettore BD. E non penso ai nuovi mediacenter sempre più diffusi. Come vedi, lo spazio in realtà può essere assai scarso... se vivi, per esempio, in 50mq (e te lo dice uno che l'ha fatto, e nello stesso mobile doveva infilare anche la video station di fastweb e un classico stereo compatto, per poter ascoltare musica anche nella zona giorno) e hai lo spazio solo per il classico mobile porta tv skoglund dell'Ikea.
E nello specifico, a parte il nome immaginario, quello stesso mobiletto che avevo nella mia vita da single è ancora in "bella" mostra nel salotto della mia nuova casa. Tieni presente che comunque lo spazio per le elettroniche nei classici mobili porta tv da salotto non è paragonabile a quello di un rak professionale, né si può chiedere alla moglie di sacrificare tutto il lato lungo del salotto per i ripiani delle elettroniche, ché qualche cassone lo devi concedere. E proprio per questo motivo, dato che un'ulteriore elettronica non mi ci starebbe (e non ho ancora un lettore BD), più di una volta ho pensato che nel momento in cui il BD arriverà anche in casa mia, sarei probabilmente costretto a eliminare il mio lettore dvd, seppur ottimo e moddato SDI... Ovviamente spero di avere prima i soldi per "farmi un salotto come si deve", e non avere più il problema della scelta fra elettroniche, ma ti assicuro che è una cosa più che realistica...
In fin dei conti, resto dell'idea che poter unire due elettroniche in una, mantenendo una buona qualità, sia una cosa più che sensata e abbia un suo target potenziale.
Ettore