Luciano Merighi ha detto:
aprendo il 1920 che mi ritrovo, ho constatato che, convertitori a parte, la circuiteria dedicata al pilotaggio delle uscite analogiche 5.1 e quella stereo, è gestita da differenti integrati e soprattutto, le due uscite RCA stereo, sembrano in parallelo con i relativi pin sulla scart.
Alla fine, anche solo quest'ultimo aspetto mi ha fatto propendere per il segnale stereo veicolato sui due front... Almeno il cuore è in pace
Beh ogni canale ha il suo stadio di uscita analogica.
Se il 1920 è fatto come il 1930 ha la parte di conversione DA per gli 8 canali ( 2 stereo e 6 multicanale ) sulla scheda principale a destra e poi il segnale multicanale viene amplificato sulla schedina posta a sinistra ( che ospita i connettori delle uscite multicanale ). C'è un flat che collega le due schede.
Gli stadi analogici dei canali stereo, sul 1930 penso che si trovino sulla scheda posta sul fondo ( che ospita anche l'alimentatore ). In effetti sembrano realizzati in modo diverso, se non altro per il fatto che usano componenti a montaggio passante anzichè SMD ( come quelli della scheda surround )
Quel che però non ho capito è la gestione dei canali del SACD.
Ho provato con due dischi ibridi ( 3 layer: CD, SACD Stereo, SACD Multichan ), col lettore impostato in modalità STEREO
Nel caso della riproduzione dei layer CD e del layer Stereo posso immaginare che il flusso DSD stereo venga inviato sia ai DAC della sezione stereo che che ai DAC dei canali frontali della sezione multichan.
Ma se riproduco il layer multichan non capisco come possa essere riprodotto il segnale anche sui canali stereo, salvo che non venga effettuato un downmix stereo dal lettore. Questa operazione però direi che richieda anche una preventiva conversione da DSD a PCM con conseguente perdita di qualità.
Comunque ieri ho provato a collegare i cavi alle uscite L/R della sezione surround ( ho solo un ampli stereo ) e ho verificato che col lettore in modalità stereo il suono sembra lo stesso che esce dalle uscite stereo.
Se lo metto in multichan ed ascolto una traccia in multicanale in effetti si sente che sto ascoltando solo una parte del segnale.