Denon avr x2400h oppure 3400h

calibro9mm

New member
Salve, ho un denon 2400h confesso che ho iniziato da qk mese a spendere qk soldino in ht, prima ho provato dei kit della yamaha 1840 e 4940 poi restituiti.
Ora sono arrivato ad avere
Denon avr 2400h
fronte il tesi 261
cent il 761
surr il nano 2
sub svs sb 1000
sarei soddisfatto se non fosse che per sentire decentemente devo tenere il volume molto alto del 2400.
leggo che è normale questa cosa., dato che posso ancora restituire il 2400 stavo pensando se vale la pena passare sl 3400.
Ho letto che sono quasi identici tranne che xt32 e 10 watt rms in più su due canali pilotati.
volevo chiedere xt32 è davvero molto diverso del muktieq del 2400?
giustificare il prezzo in più?
grazie mille
 
Non avendo XT32 e non potendo (né volendo) condizionare acusticamente la stanza (con bass traps ecc) ho finito per acquistare Dspeaker con una spesa aggiuntiva di euro 300 (400 con garanzia italiana).

Devi quindi ragionare sulle dimensioni della tua stanza e sulle risonanze che ci saranno sulle frequenze del subwoofer (é su quelle che XT32 vince). La risposta della stanza ai vari posizionamenti del sub e del punto di ascolto può essere simulata con un programma chiamato REW che ovviamente simula una stanza vuota - si può supporre che se la stanza è molto arredata le cose vadano meglio. Purtroppo se ho ben capito il sub in casa ancora non ce l'hai e non puoi fare prove.

(La mia stanza ad esempio è piccola e quasi quadrata e con l'anti-mode l'ascolto ora è più gradevole e le note sub sono più integrate musicalmente con il resto e gli effetti di bassa frequenza (cinema) hanno smesso di essere fastidiosi come succedeva senza.)
 
Grazie x la risposta.
Come sub ho un svs sb 1000
la stanza è di 350 x 200 piu o meno ma la posizione di ascolto e il tutto è collocato in 2x2 circa data la forma della stanza
se ho ben capito quindi consigli il 3400.
se volessi spendere d più ad esempio sui 1200 1300 sarebbe meglio un denon 4400 e un yamaha rx a1070?
 
...se ho ben capito quindi consigli il 3400...

Onestamente no, ho consigliato di decidere in base ad una analisi dell'ambiente di ascolto, ora leggo 350x 200... parliamo di 7mq?

E' la superficie dedicata all'ascolto di una stanza più ampia o è un ambiente chiuso?

Non ho idea di quali possano essere le problematiche di ascolto in una stanza così piccola, non vedo la possibilità materiale di tenere la casse staccate dal muro e lontane dagli angoli (come dovrebbe essere)...

...è pur vero che il condizionamento ambientale (XT32) aiuterebbe resta il fatto che la potenza di questi impianti è sovrabbondante già per una stanza di dimensioni normali, figuriamoci in 7mq...
 
effettivamente le casse sono molto vicino al muro mentre il surround sono proprio attaccate al muro.. il nano2
la stanza è kiusa quindi 2x2 dove è posizionato il tutto.
dunque um 4400 o il yamaha 1070 sono proprio da escludere vista la dimensione della stanza?
 
L'unica cosa che escludo è poter dire "l'ultima parola" su questo tema non avendo una esperienza specifica.

La mia stanza è piccola ma è pur sempre il doppio, quindi almeno per il posizionamento degli altoparlanti frontali non ho avuto problemi mentre i posteriori sono su delle staffe quindi attaccati al muro (ed anche in angolo...), so che è un compromesso ma per quello che mi servono le casse posteriori mi va bene così.

Come potenza ho molto meno (60W per canale, "due canali pilotati") ma è pur vero che sono in appartamento e non amo gli alti volumi.

Ammesso di voler prendere il 3400 giustificandone l'acquisto per il solo equalizzatore ambientale, di andare oltre non mi sembra proprio il caso, a meno di non trovare giustificazioni nelle funzioni accessorie.

p.s. yamaha ha un suo sistema si equalizzazione ambientale (YPAO) che non conosco, XT32 è senz'altro più trattato su questo forum (c'é anche una discussione dedicata ad audyssey room correction)
 
Ultima modifica:
anche da me frontali e centrali nin stanno al muro... il mio malcontento è il poco volume del 2400 devi sempre stare a 80 90 x 100 del massimo nonostante la stanza piccola x qst sono dubbioso.
mi sa che opterò x il 3400 ora... casomai poi lo restituisco e prendo il 4400 o il 1070.
grazie mille
 
90 su 100 mi sembra troppo, col marantz in firma mediamente tengo a 50 (ma spesso anche meno)... il volume effettivo dipende anche da quello della sorgente, è esperienza comune che cambiando filmato (da streaming o da file) può essere necessario aggiustare il volume in più o in meno...

...le 261 hanno anche un sensibilità maggiore delle casse che ho io...

...ci deve essere qualcosa che sfugge, verifica i parametri ottenuti con la calibrazione, recentemente un utente ha fatto una segnalazione simile poi emerse che la calibrazione aveva impostato un -12dB non ricordo bene se proprio sui frontali...
 
surround - 10
centrale - 8.5
Ant sin - 6.5
Ant destro - 5.5
sub - 8

qst i. livelli
i crossover li aveva messo a 40 ma li ho alzato a 80 in quanti 40 nn dobi raggiunti dalle mie casse
frequenza lfe ho lasciato 120

se nn attivo nessun effetto devo tenere il volume al massimo meno qk decibel ad altrimenti si sente bassissimo
con il multieq attivato come da impostazioni arrivo tra 80 90 x 100.
Altra cosa il volume max dovrebbe arrivare a 18db ma arriva a 10.

ecco xk nn sono mlt convinto di qst sintoamplificatore

ho fatto 4 5 calibrazione diverse ma il risultato è più o meno simile.
 
>i valori per le due casse frontali sono nella norma
>i valori dei surround sono elevati, ma non credo che sia quello il problema
>una prova significativa potrebbe essere aggiungere 5dB a tutto (da -6/-5.5 a -1/-0.5 ecc ecc) per sentire se la potenza è quella che ti aspetti
>dovresti essere in grado di escludere che ci siano problemi nelle sorgenti o nel materiale riprodotto
>escludo che la soluzione sia aumentare i watt dell'amplificatore, va bene che "non ci sono più i watt di una volta" :p ma con 10 (dieci) watt "veri" la musica dovrebbe essere così alta da risultare fastidiosa.


Ti linko la discussione precedente sullo stesso tema, se ben ricordo era un problema di calibrazione ma non sembra questo il tuo caso:

http://www.avmagazine.it/forum/8-am...295508-volume-molto-basso-su-denon-avr-x2400h
 
concondo, aumentare le watt non ha senso sopratutto con quei diffusori, e in quei mt2
Io ho il x1400h con i tuoi stessi frontali su +/-16mt2 in visione film non arrivo quasi mai oltre i 40.
il volume può arrivare a 18, si ferma a 10 perchè è impostato il limite...basta levarlo..ma non dovresti mai arrivare a tali soglie con questi diffusori.
Quando l'avr è in funzione il tipo di formato audio lo rileva automaticamente, oppure stai sempre in direct?
 
Per quel che vale, vista la mia poca e misera esperienza, proverei a disabilitare Audissey e ad impostare i livelli manualmente partendo dal valore massimo (+12 db) su tutti i diffusori e calando mano a mano finchè non ti sembra che il tutto risulti bilanciato.
Verifica inoltre come scrive xylit se hai impostato il limite (anche se questo non dovrebbe incidere sul problema che lamenti)
 
Il limite è spento, la modalità eco pure, il formato lo riconosce in automatico ma anche scegliendo manualmente nn cambia, se disattivo gli eq x sentire devo arrivarci a 0 5 db su 10 max, cn eq attivo su reference, dineq attivo e din vol su light arrivo a - 5 o 0 db.

quindi sconsigliate d cambiare sinto data la stanza?
 
Consiglio di capire cosa è successo prima di prendere qualsiasi decisione è evidente che è un problema di guadagno (parametro tecnico che misura quanto il segnale viene amplificato) e non di potenza erogata.

Un amplificatore si può considerare scarso come potenza se (a) scalda troppo durante il normale funzionamento oppure (b) distorce il suono già ad un volume "medio" per l'ambente in cui è installato.

Se portando il volume a fondo corsa non succede nessuna di queste due cose ed il volume è ancora insoddisfacente serve più amplificazione non più potenza.

Considera che nel metodo suggerito da @vangogh ripartiresti a calibrare (manualmente) partendo da un valore di riferimento di 18dB superiore all'esito della calibrazione attuale (12dB rispetto a -6dB).
 
Ultima modifica:
Il limite è spento, la modalità eco pure, il formato lo riconosce in automatico ma anche scegliendo manualmente nn cambia, se disattivo gli eq x sentire devo arrivarci a 0 5 db su 10 max, cn eq attivo su reference, dineq attivo e din vol su light arrivo a - 5 o 0 db.

quindi sconsigliate d cambiare sinto data la stanza?
se è solo per mancanza di potenza erogabile, sconsiglio la sostituzione, probabilmente ci sono stati problemi di configurazione, o setup errati... essendo una piccola stanza non escluderei che la correzione ambientale abbia limitato tanto l'erogazione in valutazione alle distanze dei diffusori, dovresti verificare pure questi parametri.
Proveri con un reset del sintoamplificatore, escludendo i diffusori posteriori, procedere con dei test audio in dual channel, ricollegare i posteriori e procedere con dei test suround prima della calibrazione audyssey, tenere nota dei livelli del volume, successivamente lanciare audyssey e portarlo a termine, rifare i test audio in modo da avere un metro di paragone almeno per quanto riguarda i valori volume
 
Ultima modifica:
ragazzi non è che sia bassissimo, arrivando ai livelli che ho detto la resa è buona e non distorce, il mio dubbio è che senza eq attivi arrivando al max volume la potenza sembra sempre bassa per qst chiedevo se era opportuno prendere qualcosa di più performante non solo cm potenza d watt ma come elettronica in generale
 
Non vedo perché cambiarlo se con un settaggio eventualmente inusuale puoi ottenere un volume adeguato senza che l'ampli entri in distorsione.

Ad un tale che lamentava un simile problema nel suo setup (ampli avr-x1300w e tv via cavo) sembra che l'assistenza Denon abbia risposto di alzare il livello di tutti i canali con la apposita funzione ("livello canale"), uno dei rispondenti gli sucggerisce di aumentare il livello della sorgente "Setup - Inputs - Source Level". Insomma una riserva di amplificazione da poter impostare per avere una "corsa" del volume principale adeguata alle proprie esigenze (=che a 50 / 60 di un volume sia già appagante per l'ascoltatore e lasci una riserva caso mai si volesse "esagerare").

fonte: http://www.avsforum.com/forum/90-re...ue-when-watching-cable-tv-denon-receiver.html
 
Ultima modifica:
Avevo letto qst opportunità ma hi anche letto pareri negativi in qnt si va ad alterare la giusta eq e alla fine si arriverebbe ad avere un audio che sk di sopra di qst limiti distorce.
Sono confuso 😐
 
...alla fine si arriverebbe ad avere un audio che sk di sopra di qst limiti distorce...

E' proprio questa la discriminante tra un problema di taratura ed un problema di funzionalità del prodotto.

E' proprio questo il test che ti invito a fare: aumentare il volume con una delle tecniche indicate (ne abbiamo elencate tre: livello della sorgente, livello del canale, livelli di calibrazione) e sentire se dopo tale operazione distorce.

Se, come è prevedibile, non vi sarà una distorsione, vorrà dire che l'apparecchio è valido.

Ragionando per assurdo se da un ampli di potenza nominale 90 x 5 watt non si riesce a cavar fuori potenza tale da disturbare seriamente l'ascoltatore in una stanza di 7mq questo sarebbe da portare in assistenza (cosa che non credo, naturalmente).
 
Ultima modifica:
Top