Denon AVR-X1200W e audio da tv

6mrulez

New member
Ciao a tutti, ieri ho acquistato un Denon AVR-X1200W accoppiato ad un set di diffusori 5.1 e ho appena finito di collegare il tutto alla tv, fare il setup iniziale e aggiornare il firmware. Con un Blu-Ray sono molto soddisfatto dell'acquisto, anche perché non sono un audiofilo dall'orecchio finissimo. Funzionano bene anche le funzioni di integrazione come l'ARC e tramite la funzione CEC quando accendo la tv si accende anche il Denon e l'audio in ritorno dalla tv lo gestisce lui.
Però ho qualche perplessità su come viene gestito l'audio della tv. Innanzitutto pensavo che si sentisse su tutte e quattro le casse ma così non è. Nelle trasmissioni in standard definition funzionano solo le casse anteriori destra e sinistra, mentre se passo a canali hd tipo il 501 & co. l'audio esce solo dalla cassa centrale. In entrambi i casi il sub si fa fatica a percepire per non dire che non si sente affatto.

Ma che voi sappiate è normale così o c'è qualche impostazione da cambiare?
 
Se le trasmissioni sono in stereo è normale che tu senta solo dalla due frontali anteriori. Per sentire su tutte e 4 devi impostare modalità sound su dts neo o su Dolby pl IIx .ma ovviamente non e un surround vero e proprio ma "virtuale" elaborato dal sinto.
 
Ultima modifica:
Il 501, come gli altri DGT HD, oggi a me arrivano tutti in Dolby D 2/0 (durante le olimpiadi arrivava in Dolby D 3/2). Il Dolby 2/0 nativo da me esce da canale destro e sinistro. Se ci applico la modalità cinema di Dolby, allora c'è una forte dominanza del canale centrale. Il sub partecipa solo marginalmente perché da programmi TV normalmente ci sono pochi bassi (è il tuo Denon che in questo caso, in funzione delle taratura che tu hai fatto, separa i bassi dal 2.0 e li invia al sub)
 
Grazie delle risposte, proverò a guardare le impostazioni dts neo e su Dolby pl IIx, perché non ho fatto niente per sentire solo sul centrale, va così di default. Alla fine ovviamente non ci potrà essere un vero dolby se il segnale viene trasmesso in stereo, mi basta che venga distribuito su tutte le casse, o almeno che le casse del surround destra e sinistra siano le copie della anteriori.

In realtà ieri sera dopo che ho scritto qui sono riuscito a far funzionare su tutte le casse, ma non tramite le impostazioni dolby, ma sulle opzioni e attivando una funzione che si chiama All Zone Stereo. Ma la cosa non mi piace, primo perché questa impostazione viene persa ogni volta che si spegne, e secondo perchè mi attiva la Zona 2, che io in futuro voglio usare per mettere due casse in un'altra stanza per ascoltarci la radio o streaming audio anche mentre uno guarda la tv, quindi mi serve che restino separate, ho preso il 7.2 per quello, per avere altre due uscte da usare in stereo anche con il 5.1 attivo
 
Credo ci sia un modo che si chiama Dolby surround e fa quello che vorresti in caso di sorgenti a 2 canali. Serve un po' di ricerca sul manuale. In genere all zone serve solo in caso di feste (e per questo include anche la zona 2). Non si tratta solo di mandare lo stesso suono a tutti gli altoparlanti.
 
Grazie delle risposte, proverò a guardare le impostazioni dts neo e su Dolby pl IIx, perché non ho fatto niente per sentire solo sul centrale, va così di default. Alla fine ovviamente non ci potrà essere un vero dolby se il segnale viene trasmesso in stereo, mi basta che venga distribuito su tutte le casse, o almeno che le casse del surround destra..........[CUT]

si all zone stereo manda il segnale sulle surround uguale alle frontali. invece con dts neo e dolby pro logic IIx elabora il segnale idirizzando nel limite del possibile le voci nel centrale e gli effetti nei surround,creando un effetto 5.1.
Ovviamente non sara come un film a tracce separate.
 
Sul telecomando dovresti avere 4 tasti modalità sound (movie,music,game...) premi per esmpio su movie e ti dovrebbe uscire le varie opzioni: dolby pl IIx cinema etc....
 
Tutti questi sistemi equivalgono a mettersi occhiali occhiali a strisce arcobaleno per vedere a colori un film in bianco e nero.

Il massimo della QUALITA' si ottiene sempre senza rielaborazioni, gli effetti li abbiamo tutti prima o poi provati e sistematicamente scartati dopo un po'.


Se possibile metti "tutti i canali stereo" sull' AVR (no so se il tuo modello lo consente) avrai più casse attive senza alcuna rielaborazione del suono.
 
Grazie dei suggerimenti, invece che usare all zone stereo ora con i tasti delle modalità sound impostando multi channel stereo riesco a mandare l'audio in tutte le casse senza occupare la zona 2, ed è una gran cosa. tra l'altro i tasti tengono la memoria dell'impostazione, per cui si puo impostare un profilo che resta associato al relativo tasto.

Però non mantiene le modalità sound associate agli input alla riaccensione. Praticamente ogni volta che accendo la tv o solo il sintoampli devo ogni volta premere il tasto sound a cui ho associato il profilo multi ch stereo e attivarlo, e la cosa mi secca un pò
 
Ultima modifica:
Top