Denon AVR-4520 o Pre AV7701 e Finale MM7055 Marantz?

mariod74

New member
Salve a tutti, dopo anni di onorato servizio vorrei sostituire il mio sintoamplificatore Onkyo Tx-Sr702E.
Come casse ho Klipsch RF25 frontali, RC25 centrale, RB25 surround e sub Velodyne CHT10.
La camera è 4,50 x 4,50 e l'ascolto è 60% HT e 40% musica.
Immagino che probabilmente entrambe le soluzioni siano un po esagerate per le mie casse ma, per il momento, non posso permettermi di sostituirle poichè andrei fuori budget!
A me hanno parlato molto bene e consigliato questo nuovo Denon AVR-4520.
Secondo voi, a quasi parità di prezzo ('solo' 400 euro in più per il pre e finale Marantz), meglio il Denon o l'accoppiata Marantz?
Dimenticavo, a questi ci andrò ad affiancare un Oppo BDP-105, sperò così di avere qualcosa di semi-definitivo almeno dal lato sorgenti :-)
Vi ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli e suggerimenti.
 
Non è che sia male il denon ma non può arrivare ad'un pre-finale,anche se otterresti sempre buonissimi risultati anche col solo Denon.
 
Per me benissimo, io ho il AV7005 abbinato ad un finale sempre Marantz ed il tutto suona veramente bene per i miei gusti
 
Da quanto ho letto su avs forum il nuovo Marantz av8801 è il Denon 4520 senza la sezione amplificazione (con in più le porte xlr).

http://www.avsforum.com/t/1447488/denon-4520-vs-marantz-8801 Vedi anche il post 8 del ragazzo che ha fatto cambio tra il 4520 e il marantz 8801 credendo di avere un miglioramento ma non ha notato alcuna differenza.

Allo stesso modo il av7005 mi pare sia il denon 3311..

Detto questo prenderei il Denon 4520 :D
 
Mi sembra troppo semplicistica.
Fosse cosi' in Marantz non venderebbero piu' nessun pre....comprerebbero tutti il sinto per risparmiare
 
Credo si stiano convincendo del fatto perchè hanno risparmiato i soldini e si autoconvincono di avere il prodotto uguale senza poter arrivare al top spendendo di piu'. Io non credo che una casa come denon/marantz faccia cose simili.
Puo' essere l'impostazione progettuale simile ma che il pre del sinto abbia la stessa resa costando la meta' (ci dobbiamo mettere anche il costo dei finali nel sinto) francamente mi lascia alquanto perplesso e scettico.
Antonio (Leone) tu che conosci i prodotti denon e marantz a menadito che dici?
 
Probabilmente hai ragione fatto sta che anche la mia idea era quella di prendere un av7005, poi spulciando sui forum stranieri leggo veramente tanta gente dire che il pre è uguale al sinto della stessa serie senza la sezione amp. Stesso discorso per denon / marantz che vendono lo stesso prodotto. Poi non sono un esperto, ma sta roba ha lasciato anche me di stucco ed ho quindi deciso di lasciar perdere e tenere per ora il mio yamaha 3067 usandolo come pre.
 
Il denon 4520 come sezione pre è migliore del av7701, la differenza fra pre - finale e sinto la si deve intendere nel rapporto segnale rumore, il denon 4520 ha un rapporto S/N di 100db, mentre il marantz di 105db
 
Aggiungo che nel 4520 denon è possibile disabilitare completamente la parte amplificazione per utilizzarlo semplicemente come pre:

Copio un estratto dal sito:

"Pre-Amp Mode

When using external power amplifiers Pre-Amp Mode shuts down the power amplifier stage of the A/V-Receiver to optimise sound quality. In this way distortion can be reduced to a minimum and the A/V-Receiver reaches equally high quality standards like an independent pre amplifier."

Il rapporto S/N in questo caso non viene indicato, ma da specifiche viene dato in generale come 102 db (al pari del marantz 7005. Piu' basso pero' di 7701 e 8801 che hanno 105 db).
 
Ho notato anch'io che sui forum stranieri in molti propendono spesso per la soluzione top di gamma (denon o marantz) + finale anzichè usare il pre puro.
 
Aggiungo che nel 4520 denon è possibile disabilitare completamente la parte amplificazione per utilizzarlo semplicemente come pre:


a quel punto perchè acquistare un'apparecchio da utilizzare a meta' e che poco non costa invece di prendere un pre di fascia superiore come il maranzt AV8801 che oltre alla sezione dac di qualità gode di una generosa alimentazione dedicata (nell'integrato viene riservato un secondario del trasformatore principale) e di uscite XLR, è ovvio che se pigli a confronto un pre entry level (AV7701) un'integrato di fascia top avrà la sua bella sezione pre...
sarebbe comunque interessante confrontare, come solo pre, il 4520 vs il pre Onkyo che costa meno e gode (on paper) degli stessi vantaggi dell'8801
 
Ultima modifica:
Ormai i denon come marantz hanno raggiunto una qualità audio di livello assoluto, dal canto mio nessun integrato suona come il mio caro denon 4311, in questi giorni sto preparando un video di come suona il mio impiantino, anche se è registrato dal telefonino, può essere utile.
Io cmq cambiando spesso, non avrei dubbi, prenderei sempre il solo ricevitore e poi dopo 3 anni lo cambierei.
 
Top