• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DENON AVC-X6500H - VENTOLE NON RAFFREDDANO

smauri

New member
Salve,
non so se sto scrivendo nella sezione corretta,nel caso , cortesemente, correggetemi.

Da 20gg stò rodando l'ampli in oggetto , tutto funziona in modo soddisfacente ,
tranne il raffreddamento ... l' ampli ha un unico dissipatore, su cui vanno a dissipare gli 11 canali ,
posizionate sotto il dissipatore ci sono tre ventole, che in caso di bisogno dovrebbero attivarsi ,
ma sembra di no.
L' ampli è inserito in un mobile che non lascia molto spazio, e dopo circa 1 ora di funzionamento tra i 50 e 60 % del volume, lo chassis è molto caldo , tanto da non poterci tenere la mano piu di un paio di secondi, ma nonostante ciò le ventole sono immobili.
Qualcuno ha avuto esperienza e trovato una soluzione ?

grazie

io ho risolto come ho scritto in altre discussioni investendo in un dissipatore.
Se può essere utile, come riportato anche in altre discussioni, io ho investito circa 150 euro in un dissipatore specifico, L'AIRCOM T10,https://www.acinfinity.com/componen...omponent-cooling-fan-system-front-exhaust-17/ penso sia un investimento, sopratutto per preservare l'ampli...lo usavo con il 6400 anche se non scaldava così tanto a piano regime, ma lo userò anche con il 4700 appena arrivato..

Grazie del consiglio , sicuramente una valida soluzione, lo acquisterei ad occhi chiusi , se il 6500 ne fosse sprovvisto, ma lo acquistai anche per questo , sapendo di avere un posizionamento non troppo felice .

Bisognerebbe sapere per che temperatura del dissipatore sono tarate e quale temperatura effettiva raggiunge lo stesso nel tuo funzionamento, purtoppo la mano non è un buon strumento di misura.

In ogni caso:
sapendo di avere un posizionamento non troppo felice .
direi che questo è fondamentale, un ampli di quel tipo, che scalda comunque anche senza segnale in ingresso per via delle schede video zeppe di DSP e processori vari, non va sistemato dentro ad un mobile, direi che è la regola fondamentale, prova e lasciarlo sul mobile e verifica come si comporta.

"dentro ad un mobile" , intendevo nel ripiano centrale a giorno ( senza anta ) , ho misurato con termometro covid , e posizionandolo fuori recupero 2 gradi , se punto sul toroidale ci sono 41° e ci si può mettere la mano, sulla zona dissipatore mi da "HIGHT" perchè oltre non misura e la mano non la tieni piu di 2/3 secondi sullo chassis , ed ovviamente il dissipatore interno sarà a temperatura ancora piu elevata.
Nessuno possiede questo modello, ed mi puo dare un riscontro ? devo capire se aprire un caso se far intervenire l' assistenza o se cè una soluzione fai da te. Ho provato anche ad abilitare la modalità eco , ma non cambia nulla .
Ho utilizzato per un mese AVR-X4500h e non scaldava cosi tanto, e sulla carta ha qualche watt in meno.
Nella presentazione del 6500 decantano la disposizione del progetto interno con anche la soluzione del dissipatore unico,
e per carità osservandolo da un senso di più curato ed ordinato , ma mi sà non hanno calcolato bene il dimensionamento del dissipatore.
4500
https://images-eu.ssl-images-amazon.com/images/I/51TYPy3HQtL.jpg

6500
https://www.digitalvideoht.it/wp-co...i/denon-avc-x6500h.html/interno_FDS6021_c.jpg

io ho risolto come ho scritto in altre discussioni investendo in un dissipatore.
Se può essere utile, come riportato anche in altre discussioni, io ho investito circa 150 euro in un dissipatore specifico, L'AIRCOM T10,https://www.acinfinity.com/componen...iver-and-av-component-cooling-fan-system-fron..........[CUT]

Ciao,
mi sono procurato un AIRCOM T10, per il mio 4700, a quale temperatura hai impostato, in modalità automatica, il dissipatore aircom t10 ?
Grazie mille

@SebArdo77: dieghito73 non si collega al Forum da piu' di due anni difficile che veda il tuo messaggio... prova a mandargli una mail o un mp tramite il suo profilo, magari hai piu' possibilita'.

Io ho messo su una soluzione fai da te. Ho comprato due ventole da 12cm controllando che a 5V partissero (invece dei classici 12V delle ventole). Le ho messe in uscita sul pannello superiore. Le ho collegate ad una presa smart con USB e ho inserito anche un sensore di temperatura sempre smart. Con IFTTT, quando la temperatura sale oltre una certa soglia, le ventole partono, sotto la soglia, si spengono. Funziona bene e costa poco.