Denon AVC-A1HDA vs configurazione PRE/FIN

Bagarospo636

New member
Ciao a tutti,
oggi mi sono finalmente arrivate le CM9 che hanno sostituito le mie 683. Rimangono invariati il canale centrale (HTM61) e surround 685.

Ora è venuto il momento di fare l'upgrade del mio sinto (Onkyo 875) per svariati motivi:
1) non ha 2 uscite HDMI
2) il sound non mi soddisfa più
3) più altre cosine che non sto ad elencarci

Vorrei quindi avere il vostro parere per un uso 90% HT, 10% musica.

Siamo tutti d'accordo che il Denon AVC-A1HDA è una bomba ma come si comporta confrontato ad una configurazione PRE/FIN?

Rotel 1570-1575 non mi piace perchè ha poche funzionalità (no firmware upgrade via internet, no streaming audio, una sola uscita HDMI, ecc ecc)

Cosa c'è sul mercato che potrebbe competere come PRE/FIN con il Denon AVC?

Cavoli hai in previsione un bel salto!

Non ho competenze sufficenti x poterti consigliare, ma magari ti butto li un idea:

-Pre onkyo
-Un integrate stereo x valorizzare la cm9 da usare come finale i HT
-piu un finale 3 canali x i restanti diffusori.

con le CM9 e un delitto non ascoltarci un po'di musica...

Altrimenti visto l'utilizzo prettamente Ht perche non z7 o z11?

la percentuale di musica era bassa perchè non mi piaceva molto il sound sulla mia catena precedente...migliorando l'impianto la percentuale aumenterà sicuramente...

grazie per i suggerimenti, ma avrei bisogno di marche e capire se qualcuno di voi ha avuto modo di fare dei confronti diretti :D

puoi anche vedere soluzione pre onkyo + finale nad ,avevo letto recensione su rivista se non erro afd. e non era male.sicuramente il pre onkio ha + funzioni del rotel (un po semplice ma fa il suo bene x me)

Mi sembra di capire che una soluzione sia pre onkyo + finale rotel o nad

In generale possiamo ritenere questo sistema migliore del denon a1hda sia in ht che musica?

Altri pre degni di nome?

Io abbinerei il pre Onkyo proprio al suo finale, il PA MC 5500 (finalone 9 canali in uscita a giorni).
A questa accoppiata sembrerebbe non mancare proprio nulla ed il prezzo è assolutamente ottimo (intorno ai 3300 Euro di street price su alcuni siti europei).
Un autentico best buy per le amplificazioni multicanale di alto livello, imho.

Ultima modifica:
Io ti consiglierei una soluzione tipo quella che ho adottato io in firma. Partii anche io dalla serie 6xx di B&W. Ti permette di tirare fuori il meglio dalle cm9 e godere di un ottimo ht. Per ottenere in 2ch gli stessi risultati con pre/finale dovresti pendere di più di quanto costa un avc-a1hd.

partendo dal fatto che lo userò molto di pèiù per HT vale la pena prendere un PRE+FIN?

Speedy, non ho capito la tua configurazione? hai due catene, una per HT e una per il 2ch?

c'è un utente, mi sembra Marcello ma non voglio sbagliare, che è passato all'avc h1 al per più finale rotel 5 canali con b&w 804. Lui si ritiene molto soddisfatto. Leggiti qualche messaggio

in ht uso il 4308A come pre. il pma-2000ae è usato come finale 2 (dsulle cm7) che per gli altri 3 canali uso il finale integrato nel 4308. Devo dire che il pma-2000ae tira fuori molto ma molto di più dalla sezione di pre-amplificazione del 4308 se paragonato al finale interno.

Bagarospo636 ha detto:
partendo dal fatto che lo userò molto di pèiù per HT vale la pena prendere un PRE+FIN?
Quando sono in gioco certe cifre, una amplificazione a due telai è quasi sempre preferibile, ragionando in ottica "future proof" (un domani, a fronte di nuove codifiche, sarebbe sufficiente la sostituzione del pre).

L'unico integratone che prenderei in considerazione a certe cifre, per un uso eslusivo ht, è il Susano. La soluzione pre+finale rimane però un investimento migliore a mio modo di vedere.

fossi io:
pre Onkyo 5507

finali da valutare tra

Rotel RMB 1095 (se si trovasse)

2i70r5e.jpg

Nad M25

30xa1hc.jpg

Am Audio MT5 reference

15czs45.jpg

allora cerchiamo di mettere alcuni paletti :D

spesa massima sui 4500 euro (se di meno ancora meglio)
tutte le alternative (altri ampli tipo LX-90 o sinto + FIN 2 ch o PRE + FIN multicanle) devono essere paragonate alle performance dell'AVC A1HDA
le alternative devono per forza di cosa essere uguali o superiori per l'HT, per la musica se è leggermente inferiore non importa

Al momento l'alternativa più gettonata è Onkyo 5507 + finale da valutare.

Tale configurazione secondo vuoi è superiore in HT rispetto all'A1HDA?

Io aggiungo la configurazione Denon 4810 + Denon PMA2000 come FIN per i due frontali. Che ne pensate per l'uso HT (sul 2 ch non ho dubbi che sia meglio dell'AVC)?

Ultima domanda: nelle soluzioni PRE+FIN è meglio investire più sulla qualità del PRE o la qualità del FIN?

Io aggiungo la configurazione Denon 4810 + Denon PMA2000 come FIN per i due frontali. Che ne pensate per l'uso HT (sul 2 ch non ho dubbi che sia meglio dell'AVC)?

a questo punto farei onkyo 5507 piu pma200 piu un finale x i restanti canali.

altrimenti il susano, un punto d'arrivo.