• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Denon 800 DRA + Tesi 561 = Delusione

Tuna1977

New member
Ciao ragazzi,
Sono nuovo del forum, mi chiamo Alessandro e mi sono avvicinato da pochissimo al mondo HiFi anche se con un budget molto contenuto. In pratica, come da titolo, ho acquistato un amplificatore Denon Dra 800 e i diffusori tesi 561. Devo dire che mi aspettavo tutto un altro suono, maggiore purezza soprattutto delle voci...invece secondo me il suono è molto chiuso e, per dirla con un'espressione comune, "per nulla emozionante". Facendo il paragone con Alexa (quella tonda per dirvi) non noto chissà quale differenza, anzi. Ora, al di là del budget ridotto, della non perfetta posizione, della stanza non adatta e di tutto quanto possa non far rendere al meglio un impianto audio...non dovrebbe sentirsi comunque la musica nettamente di livello superiore? Ovviamente i collegamenti sono fatti correttamente. Sono tentato di rimandare indietro l'amplificatore e di prendere uno stereo normale, senza troppi fronzoli. Consigli? Grazie mille!

Grazie! Stavo valutando quello, il fratello minore AX R100D o il ROTEL A11 TRIBUTE. Alternativa 3 ARCAM SA10 ma non conosco nessuno dei 3 perché sono molto ignorante. Unica cosa che so è che non mi piace tanto quello che sento al momento.

se hai possibilità di scegliere, per me Arcam è il migliore tra i citati, ma cambridge è solo poco sotto. Rotel ha solo il pregio di essere molto aperto in alto e tendente all'asciutto, ottima accoppiata con IL se non fosse che ha capacità di pilotaggio di un Walkman e quindi particolarmente seduto.

Secondo me la colpa principale e' da attribuire ai diffusori,suono chiuso e voci poco presenti purtroppo sono una caratteristica che ho riscontrato pure io negli ascolti fatti con le tesi, l amplificatore può dare il suo contributo ma la timbrica rimane quella.
Comunque non c'è dubbio che il cxa81 sia un bel passo in avanti

Le Tesi 561 sono chiuse, cambierei solo i diffusori, un mio amico con lo stesso ampli inizialmente aveva le Tesi, le ha provate con altri amplis e sono rimaste sempre chiuse ( ha persino provato a ponticellare le resistenze di limitazione del tweeter....) ha venduto le Indiana, messo le Klipsch ed ora è felice....ma vanno bene anche le Focal, le Triangle, Davis o Cabasse.
SALVO

Ciao ragazzi,
Sono nuovo del forum, mi chiamo Alessandro e mi sono avvicinato da pochissimo al mondo HiFi anche se con un budget molto contenuto.....[CUT]

Ciao Alessandro , non ripetere l'errore di comprare in base alle esperienze altrui , il sistema che hai preso è molto consigliato in rete ma come hai sperimentato non ha suono che ti piace , come non sarebbe piaciuto a me a differenza di altri entusiasti proprietari.

Se riesci fai un giro in un negozio della tua zona e prova ad ascoltare diversi sistemi e , se il negoziante te lo permette, anche sistemi fuorii budget cosi da capire cosa ti piace.

Secondo considera che l'ambiente ha un influenza maggiore su il tuo nuovo impianto che su Alexa , inoltre considera che a volte il suono corretto risulta , in un primo momento, "strano" perche abbituati a qualcosa di diverso.

se hai 5 minuti prova a leggere questi 4 articoli https://www.tnt-audio.com/ampli/burson_funk2.html

https://www.tnt-audio.com/ampli/rega_io.html

https://www.tnt-audio.com/casse/indiana_line_nota550x.html

https://www.tnt-audio.com/casse/argonaudio_alto55mk2.html

Sopratutto la prova delle IL così vediamo se ti ci ritrovi come giudiizio

ciao
Luca

Ultima modifica:
Ciao,

sono stato possessore anche io di quei diffusori con un ampli Denon stereo PMA-600. rivedo in parte la mia esperienza di ascolto, ma ti riporto la mia esperienza. I diffusori appena presi hanno avuto bisogno di diverse ore di rodaggio per "slegarsi" ( su altre marche vale lo stesso ma sulle indiana line per me è stato molto più accentuato e lungo il periodo)
Secondo problema io avevo una percezione simile alla tua (anche se non così pessima) soprattutto ai volumi bassi, se alzavo il volume cambiava tutto. Purtroppo però ognuno di noi può o non può alzare il volume e può anche non gradire. io non lo posso alzare più di tanto.

Dopo sono passato ad un Marantz AVR e il problema è peggiorato nettamente tant'è che ho cambiato diffusori per passare a tutt'altro.

in ogni caso l'ascolto è una cosa molto soggettiva influenzata da mille fattori quindi sta ad ognuno trovare il suo.

Ciao Alessandro , non ripetere l'errore di comprare in base alle esperienze altrui , il sistema che hai preso è molto consigliato in rete ma come hai sperimentato non ha suono che ti piace , come non sarebbe piaciuto a me a differenza di altri entusiasti proprietari.

Se riesci fai un giro in un negozio della tua zona e prova ad ascoltare di..........[CUT]

Questo è l'unico consiglio che dovresti seguire.
Ma come possono altre orecchie sostituirsi alle tue???
Ascolta, ascolta e ascolta. Devi farti tu, l'idea di timbro che vuoi.

Ciao a tutti...grazie mille intanto per le gentili risposte... ho rimandato indietro il denon e preso il cxa81 e devo dire che è cambiato tutto...le casse rimangono quelle per cui non si arriva certo ai livelli di alcuni impianti che ho sentito in negozio ma devo dire che ora si può ascoltare...e anche dalla TV completamente diverso..
Col tempo si farà qualche upgrade e si vedrà... grazie!