Penso che sia più che altro questione di gusti e di abbinamento con i diffusori.
Io tutta questa presunta scarsa dinamica e pressione sonora che ogni volta sento accostate al marchio Marantz non l'ho mai notata, anzi...
In compenso la musicalità è sempre garantita, il che non guarda con le colonne sonore dei film...
Diciamo che imho se uno cerca l'effetto anche dove non c'è, forse c'è di meglio...se invece uno cerca la fedeltà sonora (relativa, visto che stiamo parlando di cinema) per me sono elettroniche di alto livello.
Poi, ripeto, è anche questione di gusti e di affezione al marchio...io penso che quando mai cambierò elettroniche rimarrò sempre in casa Marantz
Come pre io prenderei sempre un pre dedicato, non userei un sinto adattato a pre...
Ho fatto un periodo usando il mio sinto precedente abbinato al mio attuale finale, ma ho avvertito un salto in avanti quando ho preso il pre
Per quanto mi riguarda, la soluzione a due telai è sempre preferibile, per diverse ragioni:
1) E' oggettivamente superiore, perché vengono separate in due macchine distinti le stesse cose che invece sono messe insieme in un integrato; il finale fa solo il finale, ha alimentazione dedicata...il pre si occupa della parte video, calibrazioni, distanze, ecc...
Inoltre un domani si potrebbe sempre solo cambiare il pre, aggiungere un integrato per la musica...il sistema imho è molto più flessibile
2) Passando da un sinto di fascia media a pre e finale ho avvertito un miglioramento sostanziale, in praticamente tutti i parametri.
In particolare in separazione dei canali e larghezza del fronte anteriore, presenza dei surround, controllo del sub...su tutti l'ascolto a volume medio, ora molto più appagante; prima invece se non alzavo di parecchio l'impianto era un po' "seduto" ed emozionava meno...adesso se alzo sembra senza mezzi termini di stare al cinema, se invece faccio qualche ascolto serale a volume medio ho comunque una buona sensazione di coinvolgimento, con panning e sub ben udibili