denon 1920

Entropy ha detto:
ora volevo fare una prova con il vecchio lettore dvd (un panasonic di almeno 5 anni fa) e vedere se mi si è svegliato l'occhio di colpo :D oppure effettivamente ho peggiorato la situazione, almeno per quell'aspetto..e la cosa, al di là dell'indubbia migliore qualità tecnica del denon, mi lascia molto perplesso..del resto dovrebbe contare il risultato finale..
Devi prima fare il test e vedere se passa il BtB, altrimenti è inutile.

piccolo update sulla questione macroblocking...

ieri ho collegato il lettore sia in hdmi che con svideo...la differenza in termini di luminosità, contrasto, ecc., a parità di settaggio del tv, è enorme..ho quindi creato un settaggio solo per dvd hdmi sul tv, riducendo quasi a 0 il contrasto e abbassando un po' la luminosità, in modo che la resa fosse simile all'uscita svideo...con i nuovi settaggi il macroblocking è praticamente sparito...

consiglio quindi di seguire questa strada se si vuole usare l'hdmi...

Aspettate, forse riesco a chiarirmi un dubbio in merito a quanto spiegato da Nemo...

Ho un Samsung 935 (con Faroudja quindi) connesso a plasma Philips 42 852x480 tramite Component: il risultato è buono tenendo conto della risoluzione ormai bassina del tv ma ho notato, nelle inquadrature scure poco dinamiche, un effetto sfumato nei colori scuri.
Mi spiego meglio: se un viso è inquadrato in una scena notturna o comunque con poca luce vedo un effetto ombra sfumato su di esso: è per caso inerente a quanto diceva Nemo a proposito del nero?

sephjrotmind ha detto:
proverò anche io ad abassare il contrasto a questo punto, forse conviene disattivare il contrasto dinamico del samsung?

quello va disattivato sempre :D

tieni conto che il settaggio che ho fatto per l'hdmi è praticamente inutilizzabile per tv normale o altre fonti...questo ti dà l'idea di come ho dovuto abbassare i parametri...

Wolverine ha detto:
Mi spiego meglio: se un viso è inquadrato in una scena notturna o comunque con poca luce vedo un effetto ombra sfumato su di esso: è per caso inerente a quanto diceva Nemo a proposito del nero?

guarda non so..io vedevo blocchettoni stile lego..erano sfumati comunque :D

sephjrotmind ha detto:
grazie mille nemo per le dritte, non ho capito ancora una cosa, come si "passa il test" del btb?

con un Test DVD, ad esempio il mio, guardi come si comporta il lettore con i neri sotto al livello digitale 16 e già che ci sei anche con i bianchi sopra il 235.

Ho verificato su di un campione non significativo di DVD, che nel 100% dei casi è presente una grande quantità di informazione sotto il 16. Sarebbe un peccato perderla a causa di un lettore un po' troppo NTSC oriented, incapace di mostrare quei neri più profondi.

Scusatemi, sono stato fuori, do qualche risposta, magari poi approfondiremo in seguito.

@wolverine
il samsung per me è quanto di peggio abbia mai visto, a prova del fatto che Faroudja se non integrato bene nelle elettroniche non è sempre sintomo di qualità oggettiva, quello di cui parli è certamente macroblocking ma anche difetti di visualizzazione del BtB. Se ti è possibile sostituisci il lettore. :D

@entropy
credi che tu abbia imboccato la strada giusta. Potresti dirci un pò come sei messo ora a dettaglio in generale e nelle scene scure? Metti, se ce l'hai, Star Wars III e guarda le scene con Fenner e Luke nella Morte Nera.

Ragazzi ho abbassato un pò i valori ed ora uso questi(ricordo che ho un samsung le32m51b)

Contrasto 60
Luminosità 46
Nitidezza 50
Colore 55

il contrasto dinamico l'ho disattivato

Allora tanto per cominciare all'inizio non mi piaceva per niente perchè mi sembrava tutto buio, il problema dei blocchettoni si è sanato solo in parte in alcune scene è ancora molto evidente, una su tutte l'inizio del signore degli anelli, quando Bilbo scrive il suo libro e c'è la telecamera che passa dal soggiorno alla cameretta dove sta Bilbo sul muro di sinistra si vede ancora tantissimo questo effetto fastidioso, però nella maggior parte delle scene è stato almeno diminuito, dopo un pò di tempo mi sono abituato alla nuova "luminosità" dello schermo e devo dire che provando a tornare sui livelli di contrasto e luminosità che avevo prima sembra di avere il sole nella tv(i valori erano 90 di contrasto e 52 di luminosità)
Quindi sono discretamente sodisfatto delle nuove impostazioni, ma ora avrei una domanda, ho sentito parlare di un service menù del mio televisore dove si possono effettuare ulteriori settaggi, qualche anima pia mi può dire qualcosa?

sephjrotmind ha detto:
... una su tutte l'inizio del signore degli anelli, quando Bilbo scrive il suo libro e c'è la telecamera che passa dal soggiorno alla cameretta dove sta Bilbo sul muro di sinistra si vede ancora tantissimo questo effetto fastidioso...
Devo dire che io con l'accoppiata 1910 + panny 700 in questa scena non ho mai avuto problemi. Credo che in parte, forse buona parte, dobbiamo imputare il problema anche al tv oltre che al lettore.

quindi la colpa è da imputare al televisore....vabbè all'epoca sui forum(l'ho preso a fine ottobre scorso) lo veneravano come se fosse il dio degli lcd, poi complice la schiera delle tv in fila al mediaworld dove non ci si rende conto di niente lo presi al volo.....ma appena mio padre cambia la tv in sala glielo rifilo a lui e passo ad altro, magari full hd

allora, ieri ho visto l'alba dei morti viventi, a prescindere dalla qualità del film sono stato disturbato da una grossa presenza del verde che prima non notavo, in pratica tutte le scene un pò "soffuse" si tinteggiavano di verde, è il film o un altro difetto del denon o del tv, come posso ovviare a questo?

sephjrotmind ha detto:
dopo un pò di tempo mi sono abituato alla nuova "luminosità" dello schermo e devo dire che provando a tornare sui livelli di contrasto e luminosità che avevo prima sembra di avere il sole nella tv(i valori erano 90 di contrasto e 52 di luminosità)

Cerca "Merighi DVD test" e tara il tv nel modo più oggettivo possibile, così come hai fatto non va bene, stai vedendo ancora immagini falsate nel contrasto, nella luminosità, nei colori, nella geometria, etc..
Sul web dovresti trovare anche le istruzioni in formato Word per seguire per bene tutte le procedure previste dal L. Merighi, forse anche facendo una ricerca su questo forum troverai qualcosa.. ;)

Potrei sapere se questo player legge i file srt (sottotitoli con i divx) e i divx con audio AC3 (ovviamente collegato ad un amplificatore, qualcuno cortesemente cortese potrebbe farmi questa prova?). Di conseguenza come si vedono i divx?

Ultima modifica:
Lo so che ci vorrebbe un ampli, ma in questa installazione non ci stà.

Cosa dite, dunque, se collego le casse (satellitini) direttamente alle uscite multicanale (frontali, surround, center e sub)?
Faccio una stupidaggine?

Che impedenza hanno le uscite?