Delusione dlp 3chip, figuriamoci gli altri

annovif

Member
Ma dico, avete visto questa prova?

http://www.barco.com/projection_systems/downloads/Suono_CV120_vs_Cine9_Apr2004.pdf

Se le cose stanno veramente cosi' noi poveri dlp-isti (per non parlare degli lcd-isti) non arriveremo MAI ai livelli dei CRT se non nella vecchiaia. Consideriamo che ci vorra' qualche anno solo per portare a prezzi umani i dlp 3chip (che secondo il recensore sono comunque inferiori anche a un PICCOLO cine 7(che comunque costa poco rispetto ai 30.000€ del 3chip)) , ancora di piu' per raggiungere e superare sti cavoli di CRT; ho una gran paura che qui si fa' la fine dei giradischi analogici contro i cd, coi cd che iniziano a suonare benino adesso (dopo 10 o 20 anni, non ricordo).
A questo punto un cine 7 usato viene a costare quasi come il mio proiettore e un pensierino......
E gli ingombri ? direte voi. Risposta: Ma a me che me ne frega degli ingombri , tanto lo attacco al soffitto e li' di spazio ce n'e' e io sono a posto per tanto tanto tanto tempo.

Saluti a tutti quelli che vorranno portare un contributo alla mia PICCOLA provocazione
 
Ciao Annovif...

...ma perchè sei così deluso? Credo che tutti noi,sotto sotto,sappiamo che il digitale non eguaglierà MAI l'analogico.Potrà anche superarlo sotto alcuni aspetti,rimanendone però inferiore in altri...ma non sarà mai UGUALE.Dopotutto il mondo è...analogico!Cio non toglie (anch'io ho un DLP) che anche il digitale può arrivare a dare grandi soddisfazioni e credo che oggi il grosso limite dei vpr digitali sia il software,cioè la bassa qualità dei DVD. Con l'alta definizione (questa sì che sarebbe da rimpiangere,se non dovesse arrivare mai...)anche una buona macchina digitale fa la sua porca figura.Ma un tritubo sarà sempre un tritubo,e un DLP sempre un DLP,per non parlare degli LCD :anch'io vorrei un cine 9 in casa,ma ti assicuro che anche un buon DLP di ultima generazione dà grosse soddisfazioni.Se poi proprio è la QUALITA'ANALOGICA quella che cerchi...beh allora credo dovrai veramente prenderti un buon tritubo,perchè anche i migliori 3-matrici,anche quando costeranno veramente poco,saranno comunque sempre diversi da questo. Spero di esserti stato utile. Ciao. Paolo
 
Allora provoco anche io... (da elettronico digitale che sono...)

ma la sorgente??? o ti compri le pellicole che non sono digitali.. o vai di VHS... visto che anche il dvd è digitale con tutti i pregi e i difetti degli zeri e degli uni...

ciao

Raffaele

(comunque un bel proiettorino da cinema non fosse cosi rumoroso e non consumasse cosi tanto la lampada...)
 
Una domanda mi assilla da quando mi sono appassionato all'AV: ma perchè i produttori di vpr non hanno proseguito con l'analogico cercando di realizzare 3tubo più compatti, più facili da tarare, più economici (magari inventando tubi da meno pollici egualmente performanti, ecc.) ??
Al di la delle simpatiche e storiche "guerre di religione" siamo tutti consapevoli che l'analogico rappresenta il meglio: ma allora, perchè sta morendo ?

Alex
 
secondo me (quoto Alex) è perchè con il digitale, i produttori pensano di abbracciare un maggior numero di utenti con il digitale per la maggiore facilità di utilizzo, di messa a punto e d'ingombro.

quindi puntano su quello piuttosto che cercare di ridurre i costi dei tritubo.
 
alex_co_99 ha scritto:
Una domanda mi assilla da quando mi sono appassionato all'AV: ma perchè i produttori di vpr non hanno proseguito con l'analogico cercando di realizzare 3tubo più compatti, più facili da tarare, più economici (magari inventando tubi da meno pollici egualmente performanti, ecc.) ??

Il problema immagino sia proprio sull'ultima considerazione che hai fatto ... piu' economici.
Se analizzi un CRT vedi quanti componenti quanta meccanica quanta manualita' ancora c'e'.
Mancano anche i numeri ... quanti lo comprerebbero ?
Se per i televisori tradizionali questo e' stato possibile , ottimizzando il tutto e viste le vendite , la vedo veramente dura per un VPR.

Comunque i digitali stanno facendo passi da giganti e qualcuno li preferisce anche considerando il prezzo ... e non ci vedo niente di strano.

Ciao :)
Antonio
 
annovif ha scritto:
(che secondo il recensore sono comunque inferiori anche a un PICCOLO cine 7


Rimango sempre piu' stupito, gia da molto tempo un illustre frequentatore di questo forum aveva asserito che i dlp mono matrice, avevano fatto passi da gigante e mai e poi mai si sarebbe sagnato di comprare un crt da 7 pollici rispetto adi un dlp di nuova generazione, si parlava all'epoca del Marantz s2.

Io il 3chip della barco l'ho visto all'opera al tav sistemato come dio comanda ed asservito da una sorgente di degne capacita', l'unica cosa che ho notato e che mi ha fatto pensare e' che erano riusciti finalmente ad eliminare la ruota colore e quindi il rainbow, onestamente si vedeva molto bene, ma io non ho mai visto un 9 pollici tarato a dovere, le mie esperienze si fermano ad un millenium sim , che secondo me si vedeva peggio del 300 extra.

Ma andiamo al cine 7 , sicuramente da un 7 pollici di razza collegato ad una sorgente particolare, si tirano fuori immagini sublimi, ma ripeto il marantz, messo sul piedistallo e collegato in component ad un player normale regala esperienze cinematografiche, senza tarature e fronzoli vari da attaccare fra il player d il crt.

Stiamo ad aspettare l'evolvere della tecnologia , per ora il 3 chip e' in embrione, si deve sviluppare e migliorare, i crt sono arrivati al massimo prestazionale, oltre difficilmente si potra' andare.

Le prove ???? ho imparato a diffidare delle riviste cartacee, preferisco conoscere l'esperienza di un utente che ha gia' visto e toccato.

Ciao
 
D'accordo con Ciuchino.

ciuchino ha scritto:
Il problema immagino sia proprio sull'ultima considerazione che hai fatto ... piu' economici.

Secondo me non è che il mercato dei CRT sta morendo; è che in questi ultimi 2-3 anni il mercato della video proiezione si è parecchio allargato con l'introduzione dei nuovi VPR digitali di minor costo e migliore qualità. Io stesso, da sempre tentato, non avrei mai comprato un CRT, per semplici questioni di spazio.
Per questo i VPR digitali stanno avendo tutto questo successo e il mercato si è sbilanciato verso i digitali, portando via quote di mercato anche ai CRT, pur restando questi migliori come performance.

Ciao
 
mi devo leggere l'articolo con calma, cmq mi e' saltata agli occhi questa frase (pag.94):

"...tornando alla visione del 120, per quanto 1280x720, per quanto tre chip, l'incarnato anche se notevolmente migliorato, e' sempre gommoso, "siliconico"..."

beh! trattandosi di bikini destination, posso immaginarmelo... eh eh eh! :D

scherzi a parte, non ho difficolta' a pensare che il risultato fosse nettamente a favore del cine9... ma quando faranno (se li faranno) DLP 3 chip con tre ottiche, una per ogni colore... insomma una specie di tritubo digitale? :p

ciao
;)
 
Bisogna anche parlare delle nuove connessioni in digitale DVI e Hdmi,e ciò mi fà riflettere.Non è che queste connessioni finiscono per rendere ancora più digitale un'immagine che lo è già troppo di per se stessa.A questo punto è meglio un buon component,che quanto meno "analogicizza" il tutto.
 
Porca miseria, mi sembrate (quasi) tutti azionisti della Texas Instruments.

Ma ci vuole poi tanto ad ammetterlo? ;)

Ciao. Aurelio
 
In effetti ....

aurel ha scritto:
Porca miseria, mi sembrate (quasi) tutti azionisti della Texas Instruments.

Ma ci vuole poi tanto ad ammetterlo? ;)

Ciao. Aurelio

se giro in Mercedes Benz SL 65 AMG è proprio grazie alle royalties della TI :cool:

A prescindere dal fatto che non tutti i 3 chip DLP sono uguali al Barco CV120 (per fortuna ;) ), rimane lo scontato fatto che le due tecnologie (digitale ed analogico) non sono confrontabili.

Se "a passo" di qualche tempo ritorniamo sugli stessi argomenti, significa che probabilemnte stiamo già diventando un pò "nostalgici" dell'analogico che è morto per regole di mercato (e non perchè la tecnologia, se pur "obsoleta" sia stata superata) e non ci capacitiamo completamente che il futuro sarà digitale (nel bene e nel male).

Se prima di parlava di deflessione e convergenza, gli argomenti "del futuro" saranno durata della lampada e risoluzioni da agganciare.

Giusto, sbagliato, bello, brutto???

Purtroppo non siamo ne voi e ne io a deciderlo. Con o senza "percentuali" dalla TI (dato che cmq il futuro sarà riflessivo si , ma probabilmente non DLP).

Mandi!

Alberto :cool:
 
Purtroppo, devo darti ragione: il futuro sarà certamente digitale :( ; l'unica speranza è che, come già accade per l'audio, anche per il video si crei una nicchia analogica.

Il problema è che, presto o tardi, quell'ipotetica utenza di nicchia non avrà più un parco usato dignitoso a cui attingere e con i prezzi del nuovo.... la nicchia verrà murata rapidamente.

Se un giorno troverò sul mercato una macchina che si vede come un 9", pesa mezo chilo ed ha un nero più nero della notte nera, ne sarò ben lieto.

Però c'è una cosa che temo nessun proiettore (ed in genere nessun apparato di riproduzione digitale) potrà avere: la capacità di dare calore a ciò che riproduce.

E' una sensazione che molti non considerano solo perchè che non la conoscono ma, una volta che ti ci sei abituato, non ne puoi più fare a meno: qualunque immagine che non riesce ad emanare quel calore, ti sembra irrimediabilmente fasulla.

Ciao. Aurelio
 
ma siamo sicuri che ...

... i proiettori 3chip dlp saranno effettivamente il non plus ultra?
Sicuramente elimineranno il problema dell'arcobaleno, ma come la mettiamo col il VERTICAL BANDING :) ???
Visto che hanno 3 chip separati immagino che (specialmente con l'alta risoluzione) saranno affetti dagli stessi problemi di allineamento dei proiettori LCD di ultima generazione ...

Mah!?! io per ora mi tengo stretto il mio caro Z1

saluti
Max
 
alex_co_99 ha scritto:
Una domanda mi assilla da quando mi sono appassionato all'AV: ma perchè i produttori di vpr non hanno proseguito con l'analogico cercando di realizzare 3tubo più compatti, più facili da tarare, più economici (magari inventando tubi da meno pollici egualmente performanti, ecc.) ??
Al di la delle simpatiche e storiche "guerre di religione" siamo tutti consapevoli che l'analogico rappresenta il meglio: ma allora, perchè sta morendo ?

Alex


Hai toccato un tasto, un tarlo che nella testa pure io ho da molto tempo.
Premesso che pur avendo preso sempre e con l'intenzione di prendere macchine digitali, ho sempre sostenuto l'irraggiungibilità dei tritubo come qualità, io ho un sogno :eek:

ovvero un tritubo compatto grosso più o meno quanto un HT300 con tre piccoli cannoni che raggiungano in analogico un buon compromesso tra immagine e grandezza schermo, ma sempre in analogico

Sarebbe mai possibile vederne uno in azione?
Stravolgerebbe l'andamento in declino della tecnologia tritubo sicuramente come vendite e aprirebbe il campo a nuove ricerche e orizzonti. :) :cool:


Bodhi
 
aurel ha scritto:
Purtroppo, devo darti ragione: il futuro sarà certamente digitale :( ; l'unica speranza è che, come già accade per l'audio, anche per il video si crei una nicchia analogica.

Il problema è che, presto o tardi, quell'ipotetica utenza di nicchia non avrà più un parco usato dignitoso a cui attingere e con i prezzi del nuovo.... la nicchia verrà murata rapidamente.

Se un giorno troverò sul mercato una macchina che si vede come un 9", pesa mezo chilo ed ha un nero più nero della notte nera, ne sarò ben lieto.

Però c'è una cosa che temo nessun proiettore (ed in genere nessun apparato di riproduzione digitale) potrà avere: la capacità di dare calore a ciò che riproduce.

E' una sensazione che molti non considerano solo perchè che non la conoscono ma, una volta che ti ci sei abituato, non ne puoi più fare a meno: qualunque immagine che non riesce ad emanare quel calore, ti sembra irrimediabilmente fasulla.

Ciao. Aurelio
l'altro ieri io ed il tecnico abbiamo fatto i primi test sul mio sharp12000 nel suo negozio-laboratorio provvisorio;dopo alcune prove peraltro veloci abbiamo concordato che è un'ottima macchina con grande dettaglio,nero profondo ed una buona tridimensionalità.come base d'appoggio abbiamo utilizzato un marque 9500 a detta sua tarato si e no al 70% ma data la mia curiosità(infatti fino ad oggi le mie esperienze si erano fermate ad un"misero"8 pollici)lo abbiamo velocemente provato con training day;ragazzi credetemi uno spettacolo veramente,senza entrare tanto in dettagli tecnici vi posso dire che ci sarei stato ore davanti alle immagini e con la voglia di"entrare"direttamente dentro lo schermo!il mio sharpone pur essendo una grande macchina non mi ha dato purtroppo questa sensazione di naturalezza-riposante e di coinvolgimento totale.conclusione:se avessi avuto una sala dedicata un mostro di quel genere non me l'avrebbe tolto nessuno!viva lo sharp,comunque!
 
mettiamola così,
quando ci saranno i 3chip a 2000 euro, i crt 9" dagli usa si compreranno a 1500

W il digitale! ;)
 
DLp problemi sul nero?

Non vorrei fare polemica,ma il nero del mio Sharp z12000 e' piu nero di tutti i ctr che ho mai visionato.
Per altri parametri ,non sarei cosi' d'accordo(fai conto che in passato ho posseduto un Vidikron kronos five)
Per il discorso della "plasticosita"dei colori ,si puo mooooolto attenuare con dei collegamenti e cavi appropriati.
Usando un lettore Pioneer 868 in hdmi-dvi cavi Audioquest ,sfido qualsiasi persona in buona fede a dire il contrario.
Riguardo alla tridimensionalita ,siamo vicinissimi ad un ottimo tritubo.
Vantaggi:ingombri ,pesi e taratura non problematici,almeno che qualche tritubista trovi "performante",quello che io considero una rottura di p...le.
Io non faccio una guerra di religione ,ma semplicemente (visto che la vita e' gia' cosi' complicata )di funzionalita'.

:D
 
Top