• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Deinterlacer x JVC (CRT HD)

"Ricordiamo che il televisore implementa il circuito D.I.S.T., sempre attivo a meno di utilizzare l'ingresso HDTV..."
L'ingresso HDTV in questione non è altro che l'ingresso component, il solo a poter accettare segnali progressivi, e da qui potrebbe nascere l'equivoco.
può essere, non mi ricordo precisamente cosa stava scritto, ma mi ricordo che qualche dubbio me lo aveva sollevato.
 
max66 ha detto:
...una tecnica di interpolazione dell'immagine sviluppata da jvc che trasforma il raster pal o ntsc in ingresso in un segnale a 75hz a 1250 linee interlacciate".
Non specifica se interlacciati o progressivi, i segnali pal e ntsc. Anche qui c'è parecchio spazio per il fraintendimento. :rolleyes:
Il televisore basta guardarlo...si vede subito un'immagine scalata a 1080i e una visualizzata a risoluzione nativa...l'occhio non mente (se è libero da preconcetti) ;)
Lorenzo.
 
riporto un msg x lorenzo!
poi dovremmo capire se i giochi ps2 portati a 576p fanno pure schifo.. ma nn penso ke un semplice passaggio da interlacciato a progressivo combini danni come fa ora il dist ..
invece cosa più importante i giochi sviluppati a 576i e portati a 576p dal deinterlacer, funzionaneranno?
 
E' un peccato che non riesca più a trovare il catalogo 2004 della jvc dove nella sezione dedicata ai nuovi crt veniva spiegato il funzionamento del dist. In ogni caso ricordo molto bene che vi era uno schemino che illustrava così: se si entra con un segnale interlacciato il dist deinterlaccia il segnale, lo formatta e da due immagini a 50hz ne ricava tre a 75hz per poi reinterlacciare il tutto a 1080i. Nello schema era ben chiaro lo svolgimento dell'operazione che in caso di segnali progressivi non procedeva con il deinterlacciamento ma, saltato questo passaggio, procedeva analogamente a quanto descritto sopra. Penso che anche nel catalogo 2005 o 2006 per i nuovi tv crt sia presente la medesima esemplificazione. Se tuttavia dovessi ritrovare il catalogo in questione non mancherò di postarvi i passaggi "incriminati".
 
max66 ha detto:
...se si entra con un segnale interlacciato il dist deinterlaccia il segnale, lo formatta e da due immagini a 50hz ne ricava tre a 75hz per poi reinterlacciare il tutto a 1080i
:eek:

In progessivo le immagini del jvc sono visibilmente affette da flikering tipico dei segnali a bassa fraquenza di quadro (50-60Hz), se fosse come scrivi tu le immagini dovrebbero essere stampate e immobili sullo schermo poichè, interlacciate si, ma a 75Hz.
Lorenzo.
 
djsolidsnake86 ha detto:
riporto un msg x lorenzo!
poi dovremmo capire se i giochi ps2 portati a 576p fanno pure schifo.. ma nn penso ke un semplice passaggio da interlacciato a progressivo combini danni come fa ora il dist ..
invece cosa più importante i giochi sviluppati a 576i e portati a 576p dal deinterlacer, funzionaneranno?
lorenzo, risp perfavore :flower:
 
Dj, se per ogni mia risposta mi fai altre 25 domande possiamo aprire un forum tutto nostro... :rolleyes: ;)
Non so se i giochi portati a 576p facciano schifo (ma di sicuro funzionano), dipende dalla qualità del deinterlacer e io non ne ho provato nessuno di quelli nominati in precedenza.
Lorenzo.
 
vabbè dai ormai mi hai fatto capire tutto su questo tv quindi siamo alle conclusioni.. dovrei solo trovare questo buon deinterlacer..
tu eri interessato a comprarlo?
 
lorenzo82 ha detto:
In progessivo le immagini del jvc sono visibilmente affette da flikering tipico dei segnali a bassa fraquenza di quadro (50-60Hz),
Io con un lettore dvd in progressivo non ho mai notato alcun problema di flikering. Per avere la conferma di ciò è sufficiente guardare i menu statici dei dvd che sembrano riprodotti con la stabilità di un monitor informatico collegato in rgbhv.
 
max66 ha detto:
...i menu statici dei dvd che sembrano riprodotti con la stabilità di un monitor informatico collegato in rgbhv.
Questa l'ho già sentita...sa tanto di afdigitale :D
Che modello hai? Il p40bu o il p37sue?
Io sul p37 se mi avvicino quasi a toccare lo schermo, con delle immagini statiche, percepisco chiaramente un leggero tremolio...poi se non ci credi e dormi sonni più tranquilli sapendo che è tutto affidato al dist non ti voglio sconvolgere... ;)
Io mi sono informato ovunque leggendo svariati forum e riviste per mesi prima di comprarlo e, ti assicuro, non lo avrei certo comprato se avessi pensato che scalasse qualsiasi cosa a 1080i...a quel punto sarebbe stato come comprare un lcd, tanto la qualità sarebbe dipesa dallo scaler e non dal tubo...
Lorenzo.
 
lorenzo82 ha detto:
Questa l'ho già sentita...sa tanto di afdigitale :D
Che modello hai? Il p40bu o il p37sue?
Io sul p37 se mi avvicino quasi a toccare lo schermo, con delle immagini statiche, percepisco chiaramente un leggero tremolio
Nella prova di afdigitale del giugno 2004 relativa al p37sue che io possiedo, si faceva notare che con materiale pal era evidente uno spiccato flikering al centro dello schermo; l'autore della prova confermava anche che con materiale ntsc il fenomeno non era presente. I test erano stati efftuati in progressivo con un lettore denon dvd a11: ottimo lettore, senza dubbio, ma di una generazione che implementava da pochissimo tempo la possibilità di uscire in progressivo sul pal, quindi non espressamente ottimizzata per quel segnale. Io all'inizio collegai il mio tv con un player della sony da poco più di 100 euro con uscita progressiva, il dvp-ns585p sostituito poi da un 930 sempre della sony trovato ad un ottimo prezzo. Ti assicuro che con questi due lettori con un deinterlacer interno della stessa sony programmato per il pal progressive di flikering io non ne ho mai visto.
 
Ti autocostruisci o acquisti un pc con sheda video dotata di uscita component e una scheda tv per i segnali in ingresso e poi con i vari programmi indicati nel forum dedicato all'htpc deinterlacci tutto quello che ti interessa e vai al tv con la risoluzione che vuoi.
 
Io non sono molto ferrato in htpc visto che il pc lo uso per altri scopi. Comunque ti consiglio vivamente di cercare suggerimenti nel forum dedidato. E' una vera miniera d'oro per gli appassionati.
 
pintazza ha detto:
rimango dell'opinione che deinterlacciare il segnale della ps2 siano tempo e soldi sprecati :)
Concordo pienamente, per ottenere risultati decenti ci vogliono deinterlacer di qualità e quindi parecchi dindini :D
Ormai, per quanto riguarda la ps2, 1 gioco su due esce in progressive scan... ;)

Io uso un htpc con la ps2 acquisita in svideo solo quando utilizzo il monitor del pc e devo ancora configurare il gioco in progressivo, una volta settato, cambio ingresso del monitor e passo all'rgb in 480p su bnc direttamente dalla ps2... :cool:
Per avere risultati migliori del 576i scalato dal dist ci vuole una scheda di acquisizione con ingressi component, e non è molto economica :(
Lorenzo.
 
Top