• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Definizione in rapporto alla diagonale

vincent_81

New member
Ciao a tutti,
premetto che ho letto un po' di topic prima di aprire questa discussione, ho capito un po' di cose solo che ho ancora qualche dubbio.
Se ho capito bene è naturale che su diagonali maggiori (o videoproiettori) sia necessario avere dispositivi che permettano di ottenere una definizione maggiore, invece su un 32 pollici HD sia pressochè inutile un lettore BR.(correggetemi se sbaglio).
Le mie domande sono le seguenti:
-Su quale diaglinale si inizia a vedere la differenza tra un BR e un dvd HD?
-Se ho un lettore BR è indispensabile un tv FULLHD o i benefici sarebbero evidenti anche su un tvHD?(sempre in relazione alla diagonale)
-Il BR dovrebbe essere a 1080p, qual'è la definizione di un dvd Hd e di un dvd normale?
-sul mio plasma 42 HD con l'xbox se vedo un dvd normale, la xbox fa l'upscaling a 1080p se è impostata alla max definizione?

Grazie per l'attenzione, so che le mie domande sono molto generali ma vorrei un idea.

Manca una cosa fondamentale nel tuo ragionamento...la distanza di visione!
Se hai un 32'' e lo guardi da mezzo metro non otterrai lo stesso risultato rispetto ad una distanza di 3 metri (ad esempio)...

Passiamo alle tue domande:

Su quale diagonale si inizia a vedere la differenza tra un BR e un dvd HD?

Cosa intendi con DVD HD? un DVD con upscale? la differenza, cmq, dipende molto anche dalla distanza di visione...

-Se ho un lettore BR è indispensabile un tv FULLHD o i benefici sarebbero evidenti anche su un tvHD?(sempre in relazione alla diagonale)

No, basta anche un HD Ready...non è solo una questione di risoluzione, ma anche di palette cromatica, profondità del nero e nitidezza dell'immagine...

Il BR dovrebbe essere a 1080p, qual'è la definizione di un dvd Hd e di un dvd normale?

un DVD normale, in Italia, ha risoluzione PAL (720x576 interlacciato)...continuo ad ignorare cosa intendi con DVD HD...

sul mio plasma 42 HD con l'xbox se vedo un dvd normale, la xbox fa l'upscaling a 1080p se è impostata alla max definizione?

Dipenderà dalle impostazioni della xbox...;)

Dave76 ha detto:
Cosa intendi con DVD HD? un DVD con upscale? la differenza, cmq, dipende molto anche dalla distanza di visione...

Per dvd HD intendo dvd in alta definizione, non sono un esperto, ma da quello che ho letto sono ci sono dei dvd in qualità superiore, non so che differenza ci sia in termini di supporto di scrittura.

Dave76 ha detto:
Dipenderà dalle impostazioni della xbox...;)
La mia xbox è settata a 1080 p ed è collegata in hdmi.

Grazie

DVD in alta definizione? e dove li hai visti? non parlerai del defunto HD-DVD (che cmq NON è un DVD, ma era il rivale del Blu-Ray)?

l'xbox collegata così provvederà a fare l'upscale del segnale video fino a 1080 linee verticale a scansione progressiva...

Si forse parlavo di quelli...in realtà non lo sapevo nemmeno io:D

Secondo te noterei molta differenza sul mio plasma 42'' con un lettore BR rispetto alla mia xbox settata a 1080p?
Lo so che è una domanda molto generale, ma volevo capire se ne valesse davvero la pena con una distanza di visione di 4 m.
Grazie

Differenze le noterai sicuramente...non posso dirti con certezza che saranno abissali o che valgono la spesa di un lettore BR, però le differenze fra un DVD upscalato e un BR ci sono sempre...;)

vincent_81 ha detto:
invece su un 32 pollici HD sia pressochè inutile un lettore BR.(correggetemi se sbaglio).

Ti correggo: sbagli!
La differenza tra un BD ed un DVD si nota sempre! Ovviamente più sale il polliciaggio e più (in teoria) dovrebbe essere più marcata!

Grazie per gli interventi.
Quale dovrebbe essere la distanza giusta di visione in rapporto alla diagonale? (guardando un supporto in HD)