Definizio Divx, Antenna Analogica, DTT e MKV da 800 Mb? Confronto.

BigBlack

New member
Ciao raga, nella scelta della mia TV sto cercando di raffrontare le definizioni di queste 4 sorgenti video, per capire guardando la TV analogica, poi come potrei vedere gli altri 3 formati.

Mi sapete dire le definizioni approssimative di TV Analogica, Divx, DTT e MKV quelli piccoli da 800 mega circa?

Soprattutto i DIVX sono + simili all'analogica o al DTT?
Inizialmente li guarderei tramite PC via VGA poi al cambio di scheda video, tramite HDMI. Grazie
 
ahahha ok :P
Allora io devo scegliere una TV su cui vedrò maggiormente DIVX ed MKV. CI sono TV che si vedono da schifo in Analogico e bene in DTT. Allora mi chiedevo quale fosse la definizione in pixel per ognuno di questi formati in modo da poter capire sulla carta, a cosa si avvicinano di più i DIVX e gli MKV e quindi poter capire come si vedrebbero. Capito?
In praticolare mi interessano gli MKV piccoli, ***** quelli grandi non ne scarico. Occupano troppo.
Io sapevo che l'antenna Analogica aveva una definizione tipo di 700 x 576 o qualcosa li intorno.... no?
Invece il DTT, i DIVX e gli MKV?

Capito ora? :P Grazie
 
Credo che tu abbia le idee molte confuse!!

Ognuno dei formati che hai nominato prima posso avere le stesse risoluzione!

Non è che il divx ha una risoluzione e l'mkv un altra!
 
Scusa è... ma l'mkv full hd? Non è 1920 x 1080p? o cme 720p? Se non cambia la definizione, che cosa cambia affinchè si vedano meglio?

Quindi la definizione di quelli sopra citati a parte l'mkv di grandi dimensioni hanno la stessa definizione? E allora perchè il DTT si vede meglio dell'analogico? E quindi il Divx e l'mkv piccolo si avvicinano di + al DTT perchè sono digitali come questo? O no?
 
L'mkv com l'avi non è altro che un contenitore di un flusso audioe video.


All'interno il flusso audio può essere compresso in diversi formati.

A prescindere dal formato o dal codec la risoluzione di esso non è sempre quella.

Sia un file avi che un mkv che un qualsiasi altro tipo di file, può essere a 1920x1080 come dicevi prima o anche 2x2.

La risoluzione non è una caratteristica del codec o del contenitore.

Quindi la definizione di quelli sopra citati a parte l'mkv di grandi dimensioni hanno la stessa definizione
Come detto sopra tra file e file ci possono essere differenze di risoluzione, non c'è una risoluzione fissa per un formato e una per una ltro.
 
Quindi anke il segnale dell'antenna varia in continuazione? Non ha una defizione standard? Io lo avevo letto da qualche parte che c'era una definizio standard.. Ho letto male?
 
la risoluzione dei canali digitale terrestre dovrebbe essere 720x576.
xò c'è la variante bitrate che influenza moltissimo la qualità video.
 
Direi che potresti cominciare col leggere questo: http://it.wikipedia.org/wiki/HDTV

Sicuramente poi ne saprai di piu' ma molto probabilmente non aiuterà a farti scegliere il televisore migliore.

La qualità visiva e' influenzata da moltissimi fattori, non ultimo il rapporto tra distanza di visione e dimensioni dello schermo. Quindi potrebbe essere che se scegli di comprare un 24" e posizionarlo a 3 metri, probabilmente anche il piu' indecente dei divx che hai lo vedresti bene.
Viceversa se compri un 60" e lo usi ad un metro e mezzo di distanza vedresti molto peggio di quanto potresti aspettarti.

Comunque sia il confronto tra risoluzioni che intendi fare non regge. A parità di bitrate, dimensioni del monitor, distanza di visione, all'aumentare della risoluzione migliora la qualità visiva, detto molto in soldoni.
Un divx o un mkv possono avere "qualsiasi" risoluzione e questo ti dice tutto.
 
O vedi che una definizione c'era... ma quindi scusa... anche il DTT è PAL no? Quindi vuol dire che ha la stessa definizione? E' solo questione che il segnale è più pulito, il fatto che si veda meglio?

Quindi cmq per i Divx non esiste una dimensione minima? Cioè i ripper non si danno un tetto sotto il quale non scendere più? :P
 
scusa ma secondo me è più semplice di come la fai.
un divx ed un mkv 720p sono agli antipodi. quindi devi decidere se preferisci vedere meglio segnali SD o HD, poi sapremo consigliarti un TV che privilegi l'uno o l'altro aspetto.
 
BigBlack ha detto:
..
Soprattutto i DIVX sono + simili all'analogica o al DTT?
Inizialmente li guarderei tramite PC via VGA poi al cambio di scheda video, tramite HDMI. Grazie

mi sembra che nessuno abbia risposto a questa indicazione di bigblack.
la tv digitali hanno una risoluzione propria (1920x1080 nel caso di full hd, ecc.) e qualsiasi formato video deve 'adattarsi' a quella risoluzione.

il lavoro di adattamento (sia per l'eventuale upscaling che l'eventuale refresh) si può fare o a monte (ad esempio con il pc) o all'interno del tv con la sua elettronica.

se, come dici, utilizzerai il pc, parti sicuramente con un'ottima sorgente, su cui potrai usare una montagna di filtri per migliorare il segnale e potrai facilmente mappare 1:1 il segnale video sul tv che prenderai.

per evitare problemi di diverso tipo, ti consiglierei di prendere una tv full hd e utilizzare un pc abbastanza potente per gestire in scioltezza il 1920x1080.

Gianni
 
@giapao ma per mappare 1:1 il segnale dovrei upscalare il divx a 1920 giusto? Ma come lo devo fare? Con ffdshow? O ci sono software appositi?

E se usassi XBMC, potrei cmq farlo o dovrei usare un altro player?

Cmq per quanto riguarda i DIVX io credo che una risoluzione approssimativa, un range entro cui si aggirano solitamente, ci sia... Quindi io so che il 40XV733 si vede molto bene in DTT.... quindi se so che si vede in DTT e il divx si avvicina, in definizione, al DTT, so che anche i divx si vedono bene... O almeno questo è il ragionamento che ho fatto, non potendo effettivamente verificare dal vivo se i divx si vedono bene...
 
con ffdshow puoi utilizzare dei filtri che possono migliorare la visione. all'inizio, però, non mi porrei troppi problemi e setterei unicamente la risoluzione in uscita a 1920x1080.
riguardo l'hd ready, potrebbero esserci dei problemi a mappare 1:1 (anche con il vga), tanto vale eliminare a monte il problema.
riguardo i divx ecc (come anche per il DTT), come ti hanno già detto, dipende molto dalla compressione utilizzata.
a mio parere, con molto materiale a risoluzione std (o cmq non di elevata qualità, DTT PAL compreso) propenderei per un plasma.
Gianni
 
Bè si è ovvio che setterei la risoluzione a 1920. E so anche che sarebbe meglio un plasma, ma ho in programma di aumentare i contenuti HD. Anche se effettivamente mi sto chiedendo se conviene comprare uno scaler da 500 euro e una tv da 300 euro di una marca schifosa, oppure se non comprare uno scaler e comprare una tv da 800 euro... :)
 
Top