Decodifica DTS-HD e Dolby True HD su HTPC: un parere.

Scusa, ma questo cosa vuol dire ?

Allora, sempre in base allo stesso ragionamento, è anche inutile acquistare un nuovo ampli dotato delle nuove decodifiche, tanto vale tenersi il vecchio, con il suoi DTS e DolbyDigital.

M sembra che si stia facendo un discorso sul come e se è possibile avere l'audio HD da un HTPC, non se poi convenga farlo o meno.

Con tutti i PC è possibile uscire in SPDIF, oppure decodificare internamente, i flussi audio SD, senza alcun problema, quindi che stiamo qui a parlare ? Poichè non tutte le tracce audio italiane sono in HD lasciamo perdere e continuamo come abbiamo sempre fatto sino a poco tempo fa.

Ma se volessi togliermi la voglia di ascoltare una traccia audio HD, esattemenmte come è stata creata, come posso fare ?

Il succo di questa discussione è in questa domanda, non se sia il caso di farlo perchè la traccia è in inglese.

Ciao
 
Ma se volessi togliermi la voglia di ascoltare una traccia audio HD, esattemenmte come è stata creata, come posso fare ?


come dicevo prima serve un ottimo software, il power dvd hd sembra il migliore, poi ti consiglio una buona scheda audio con uscite analogiche (questo e' importante il collegamento va fatto ne in digitale ottico ne coassiale ma solo analogico) poi non serve passare da altri decoder, basta collegare le uscite analogiche semplicemente a degli amplificatori stereo collegati a casse front ,rear, ecc cosi te la gusti perfettamente senza intoppi vari.
ciao
 
Ultima modifica:
@ Gian2002

Le quotature integrali sono vietate,se poi si risponde al messaggio appena precedente diventa anche inutile.

Se si vuole rispondere solo a un parte del messaggio basta quotare solo quella.

Per favore, modifica in modo opportunoil tuo messaggio.

Detto questo, la domanda che hai evidenziato in rosso era solo retorica, intesa a focalizzare il tema di questa discussione in riferimento al post di Actarusfleed.

So come procedere, infatti la Auzentech che ho citato prima fa questo, in bundle con apposito programma, non però la versione standard dello stesso.

Se ne è già parlato abbondantemente sul forum, se fai una ricerca trovi le discussioni relative.

Personalmente preferisco far uscire il bitstream audio e farlo processare da un pre audio dedicato, nel mio caso l'Onkyo PR-SC886, più versatile e con maggiori possibilità operative.

Ciao
 
Actarusfleed ha detto:
Sulla attuale distribuzione italiana di BD

Qui' c'e' una bella lista:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=90698

Poi bisognerebbe analizzare il sample rate di quanti siano > di 16/48.
Per quanto riguarda la limitazione di banda della ATI sembra che non sia vera.
Per quanto riguarda la decodifica degli stream HD la fa' il Player non la scheda audio.
Il Player limita a 16/48 se non c'e' la protezione PAP nel colloquio Player/Scheda audio.
Il bitstream degli stream HD necessita di PAP e di hardware che e' capace di farlo (ricordiamo che audio e video vanno Muxati insieme nell'HDMI non ci sono pin dedicati all'audio) ... che le ATI lo possano fare sono voci come lo erano per la PS3 ... chi vivra' vedra'.
Detto questo io punto al bitstream ... mi fido di piu' del mio ampli e come detto da Nordata fa' anche altre cosette interessanti , comodo un solo settaggio per tutte le fonti in ingresso , non ho solo il PC.
 
scusate l'intrusione, sono molto interessato all'argomento, ma sono molto confuso, io ho un amplificatore onkyo 507, ma per godere dell'audio HD con attaccato un HTPC, devo per forza avere una Xonar?Ho capito bene?

La mobo del mio htpc è una zotac 9300 mini itx
 
nordata ha detto:
Ma se volessi togliermi la voglia di ascoltare una traccia audio HD, esattemenmte come è stata creata, come posso fare ?


Come ripetuto piu' volte:
se si vuole ascoltare le codifiche HD senza downsample e senza limitazioni di banda serve quanto indicato nel post precedente, e si usa Reclock appunto per aggirare queste limitazioni, anche perche proprio come citava nordata:
se il percorso del segnale non soddisfa completamente le specifiche richieste si ha downscaling (o non si ha nulla).

percui se dopo aver fatto come spiegato sopra reclock segna 5.1 o 7.1 48Khz 24bit, e stessa cosa visualizza l'ampli (come avviene con la mia configurazione) stiamo ascoltando la traccia HD proprio come e' stata registrata, senza nessun decadimento o perdita.

che poi sia meglio gestire il bitstreaming dall'ampli, questo e' un'altro paio di maniche, e vorrei fare dei test doppio cieco, quanti riescano veramente ad ascoltare differenze, perche' non e' una decodifica vera e propria che viene effettuata, ma uno scompattamento od estrazione come avviene per gli archivi rar.

poi voglio dire:
prima di 300€ per una scheda apposita cosa vi costa provare?

riguardo al perche' c'e' poi chi aspetta la Auzen o schede apposite, il mondo dell'hi-tech e' pieno di questi perche

se poi si vuole dare uno sguardo su AVS consiglio questo:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1118204
:)
 
Ultima modifica:
Dunque, dopo una serie di prove suggeritemi dal buon Salmon, sono riuscito a veicolare la traccia DTS-HD Master Audio (codificata a 48000 Hz e 24 Bits) presente su un Bluray direttamente alle 5.1 uscite analogiche fino al mio pre.
Il tutto funziona egregiamente, come potete vedere dalla foto qua sotto:
9bd512dfcb40f4c842063ce54c56923b.jpg
 
In cui si legge, chiaramente, la seguente frase "....Audio resampled at 48048 Hz".

Cosa che, forse, conferma quanto ho scritto nei miei interventi precedenti.

Con quel sistema si transcodifica il segnale DTS HD Master in un segnale LPCM (e fin qui non c0'è nulla di male), ma non vuol dire che sia la copia esatta del segnale originale, anzi, probabilmente non è neanche la copia ricampionata del Master Audio, ma semplicemente la transcodifica del core DTS contenuto nello stream.

Questo è il link da cui scaricare la White Paper su questo tipo di codifica direttamente dal sito della DTS:

http://www.dts.com/~/media/B962F033C9254AD4B62ECFC6293C9E86.ashx

con tanto di dati relativi al bit rate, alla struttura dello stream, ecc.; ad un certo punto viene anche scritto;

• Variable Bit Rates up to 24.5 Mbps
• 7.1 Discrete Channels 96 kHz/24 bit
• Up to 192 kHz Sampling Frequency

Senza conoscere quali siano i valori del segnale originale in ingresso non si può essere certi che quanto stiamo ascoltando dopo il trattamento del segnale fatto da Reclock sia esattamente uguale, ma quanto meno, che sia stato fatto un downsampling.

In altre parole, se il segnale DTS HD Master era a 96 KHz e 24 bit e quello in uscita è sempre a 24 bit, ma a 48 KHz, non è la stessa cosa, il fatto che entrambe siano codifiche lossless non c'entra nulla, anche il CD ed SACD sono lossless, ma i risultati sono ben diversi.

Ciao
 
Con BDinfo mi sono accertato che la traccia originale in DTS-HD Master Audio fosse incisa a 48000Hz e 24 Bits prima di postare il risultato.
Comunqe, appena ho tempo, vorrei fare una prova con un DVD Audio inciso a 96 KHz e 24 bit e vedere cosa succede facendolo uscire allo stesso modo dalle uscite analogiche, però con i soli due canali stereofonici (essendo una traccia audio stereofonica).
 
Con un DVD Audio originale ho qualche dubbio che si riesca ad uscire bit per bit, anche solo in LPCM, per via delle protezioni, come dovrebbe essere anche per un SACD.

Più che una prova con materiale stereo, cerca tra i vari BD uno che abbia una traccia DTS HD Master con campionamento superiore e vedi cosa ne esce, anche perchè ci dovrebbe essere l'altro probema relativo alla capacità massima di 6 Mbs della HDMI della ATI (come dichiarato da loro) e con solo due canali si riesce starci dentro.

Fammi sapere, non sono contrario per partito preso a questa soluzione, se con il cambio della sola scheda video fosse possibile risolvere sicuramente la faccenda non avrei alcuna remora a farlo (risparmierei anche), ma ho più di un dubbio sull'esattamente uguale.

Ciao
 
Purtroppo ancora non ho un blu ray con campionamento superiore i 48Khz,
anche se lo screen postato addietro da calabuig con i 6.912 mbs dovrebbe bastare a dimostrare di essere oltre i 6.144 mbs,
ma posso ascoltare tramite Foobar senza l'uso di Reclock (ed il sistema sopra indicato: solo vga-->hdmi) una traccia 5.1 96/16 o 5.1 96/24 e l'ampli a display visualizza un bel 96Khz.

96000 Hz x 16 bits = 1 536 000 bits per second x 6 channels = 9.216 Mbps.

96000 Hz x 24 bits = 2 304 000 bits per second x 6 channels = 13.824 Mbps.

ben al di sopra del limite dei 6 Mbs.

se questo puo' bastare posto la foto

e se fosse come esposto da nordata l'ampli dovrebbe mostrare max 48Khz, o non emettere alcun suono o al max un forte rumore, anzi, c'e' anche un controsenso nelle sue parole:
nordata ha detto:
anzi, probabilmente non è neanche la copia ricampionata del Master Audio, ma semplicemente la transcodifica del core DTS contenuto nello stream.

In altre parole, se il segnale DTS HD Master era a 96 KHz e 24 bit e quello in uscita è sempre a 24 bit, ma a 48 KHz, non è la stessa cosa,

anche ammettendo questo, secondo la sua opinione sarebbe gia' cosi' impossibile riprodurre la traccia, perche' come risultato finale si avrebbero sempre 6.912 mbs e non 6.144 mbs


con questo non voglio assolutamente criticare chi e' piu' scettico, anzi con il loro aiuto si riuscira' sicuramente a trovare la quadra, ma soltanto provare a dimostrare che forse e' possibile quanto stiamo dicendo, con spirito costruttivo




Se poi qualcuno piu' esperto di me riuscisse a perdere un po' tempo e provare,
serebbe molto utile per tutti. :)
 
Ultima modifica:
Che i numeri vengano riportati o che comunque l'ampli confermi ho visto.
Poi devo essere indietro come driver perche' ad esempio il concerto di Celine Dion DolbyTrueHd 24 bit 96Khz 6 canali con Wasapi mi esce la scritta che non e' supportato ... ma e' come dicono anche qui':
http://www.avsforum.com/avs-vb/showpost.php?p=16032183&postcount=1258
Che poi reclock non ci metta del tutto le mani e' tutto da dimostrare.

Comunque , come si dice , chi si accontenta gode e mai chiedersi troppo :D
 
Quello e' un post datato,
gli ultimi driver ATI HDMI sono i 2.25,
riguardo Reclock per i 96/24 prova a settare 32bit PCM.

cmq stiamo discutendo se tramite la vga ci sia un limite, ma se con Foobar senza l'uso di Reclock e' possibile ascoltare ed inviare all'ampli un flusso 96/24 in 5.1, allora questo vuol dire che non c'e' il limite.

Perche' questo vuol dire accontentarsi?
finora mi sembra i test siano piu' a favore della mia tesi,
anche io voglio cercare di riprodurre al meglio le tracce audio, ma se questo e' possibile anche con la sola vga e con gli stessi risultati, vuol dire accontentarsi ?

ciuchino ha detto:
Che i numeri vengano riportati o che comunque l'ampli confermi ho visto.

se i numeri vengono riportati anche dall'ampli cosa si deve dimostrare di piu? :confused:

questo e' lo stesso sistema che verra' usato da Slysoft con lo Slyplayer,
se ci fossero questi limiti a livello di Hardware perche' perdono tempo ?

ho anche un player da tavolo Sony bdp-s550 che invia senza problemi il bitstreaming all'ampli, potrei semplicemente usare questo, ma se uso il pc con la sola vga e' perche' non noto differenze tra il bitstreaming gestito dall'ampli e l'LPCM inviato dal player TMT2, con la differenza che preferisco l'immagine riprodotta dal pc.

poi puo' anche darsi che mi sbaglio, ma se tutti gli interessati provassero a fare delle prove si riuscira' a capire se serva o no (in ambito HT) una scheda come la Asus HDAV o la mistica Auzen, se poi i piu' esperti verificheranno che le mie supposizioni sono sbagliate farebbero un gran favore a me e ad altri e non esiterei un secondo ad aquistare una scheda audio dedicata.
 
Ultima modifica:
Salmon ha detto:
Perche' questo vuol dire accontentarsi?

Assolutamente no' , ma visto il tipo di forum si cerca di ottenere il meglio.
Poi sai le prove e' meglio farsele sul proprio impianto e magari in compagnia ... se metti insieme tutte le opinioni sull'audio e sul video ho idea che ne sai quanto prima ;).
Senza considerare che in modalita' canonica Vista se setti 7.1 l'ampli ti dice che sei in 7.1 anche se esci in stereo ... con cinque canali muti.
Si vede che basta qualche flag , in effetti basta settare un sample rate migliore nella gestione periferica audio per vedere piu' di 16/48.

Che vuoi che ti dica io preferisco il bitstream del lettore , ho il fratello minore Sony 350 ... cosi' ho risparmiato per la nuova scheda audio ;).
Senza contare che ho un 7.1 e c'e' anche inversione di canali back e surround in alcuni casi.
Stare dietro a driver e patch non e' che mi stimoli molto.
Comunque provero' ad aggiornare come provero' lo Slysoft player quando uscira'.

Ciao :)
 
Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
Poi sai le prove e' meglio farsele sul proprio impianto e magari in compagnia ...

Magari, pagarei anche se qualcuno qui' fosse disposto a venire a casa mia per fare delle prove :)

ciuchino ha detto:
Senza considerare che in modalita' canonica Vista se setti 7.1 l'ampli ti dice che sei in 7.1 anche se esci in stereo ... con cinque canali muti.
Si vede che basta qualche flag , in effetti basta settare un sample rate migliore nella gestione periferica audio per vedere piu' di 16/48.

Bhe' qui' allora me sa' che non hai mai provato:

nella mia gestione periferica non ho toccato nulla, a parte disabilitare tutti gli effetti o suoni di Windows,

la configurazione degli altoparlanti e' sempre su 2 canali, e la frequenza di campionamento e profondita' in bit ugualmente mai toccata, fissa a 16bit 48000 Hz. anzi puoi anche settare i 44000 Hz

quindi nessun resampling da parte del mixer :)
proprio perche viene aggirato da ReClock

come ho gia' detto piu volte provare non costa nulla,
una Asus HDAV o una Auzen si,
ma non per screditarle, anzi se qualcuno mi dimostra la loro superiorita' all'ascolto saro' ben felice di aquistarle,
con l'impianto che ho in firma certo non mi faro' problemi se queste apportano qualita' al sistema e all'ascolto, ma se suonano uguali alla vga allora no, preferisco investire i soldi in altri componenti.
Value-for-money
 
Ultima modifica:
Scusate...giusto per non ingenerare equivoci visto che mi sono un po' perso:)

Si sta parlando sempre di un flusso digitale PCM multicanale decodificato dal software e veicolato da HDMI? O si sta accomunando questo al flusso già convertito e inviato alle uscite analogiche?
 
Io mi riferisco al flusso PCM multicanale delle codifiche DTS HD Master Audio e Dolby True HD estratte dal software e veicolato da HDMI, pero' se dai uno sguardo addietro vedi che e' possibile anche attraverso le uscite analogiche,
sempre se ho capito la domanda, non stiamo parlando del core DTS o DD estratto da queste.

se si setta TMT2 su 5.1 o 7.1 viene estratto il PCM fino a 96kHz 24bit, se si setta su spidf allora li' viene inviato solo il core sd convertito dal player :)
 
Ultima modifica:
Avevo già letto:)

Evidentemente la cosa interessa un po' tutti qua.

Mi aveva creato qualche dubbio questo passaggio
la configurazione degli altoparlanti e' sempre su 2 canali, e la frequenza di campionamento e profondita' in bit ugualmente mai toccata, fissa a 16bit 48000 Hz. anzi puoi anche settare i 44000 Hz
Si parla di eventuali problemi per limiti di banda ed eventuale resampling con PCM multicanale su ATI 4xxx...in fin dei conti un PCM stereo passa anche sulle vecchie ATI 2xxx...o sbaglio?


ciao sebi
 
in quel passaggio mi riferivo al fatto che non viene effettuato un resampling sul PCM, su Vista se si seleziona 7.1 e 96000Hz anche una traccia stereo 44000Hz puo' essere cosi' riprodotta, ma questo e' un resampling sbagliato che apporta soltanto piu' distorsione e rumore di fondo.

mentre con l'uso di ReClock in Wasapi exclusive o K.S. il mixer di windows viene totalmente aggirato cosi' come i limiti di banda delle schede ATI
 
Grazie per la precisazione Solmon.

Credo tuttavia che ciuchino intendesse dire un'altra cosa che allude a un discorso più generale: non tutto quello che leggi (nel caso di esempio sull'ampli) rispecchia fedelmente quello che succede nella realtà.

Per il resto ben venga il tuo discorso e "le non limitazioni" sull'audio HD da HTPC quand'anche già decodificato.

Per quanto mi riguarda, dopo aver investito da subito i soldini per avere un'HTPC buono e performante per i BD, col tempo ho maturato l'idea che allo stato attuale dell'arte il rapporto costi/benefici di un HTPC per i BD a confronto con un lettore stand alone sia molto ma molto lontano da quello che era ed è a tutt'oggi lo stesso rapporto per i DVD.

Come dire....il gioco non vale la candela. Discorso passione a parte tant'è che siamo qui tutti a discutere;)
 
Top