• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

AGGIORNAMENTO
    L'evento previsto venerdì 26 giugno presso Gruppo Garman a Roma è stato rinviato per motivi organizzativi. La nuova data sarà comunicata al più presto su AV Magazine e sui nostri canali ufficiali. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli appassionati per la comprensione.

Decoder mpeg2 - ad oggi qual'è il migliore?

mamach

Sospeso
Qual'è ad oggi il miglior decoder mpeg2 (DVD compresi)?
Che lavori in HW o SW non importa.

Ciao
massimo

Sinceramente? Questione di gusti: sembrerà strano, ma se mi ricordo un po' le specifiche Mpeg2, queste non sono restrittive, con il risultato che una identica scena può essere riprodotta differentemente da due codec diversi, con le stesse impostazioni e rispettendo le specifiche Mpeg2: in fondo è una codifica lossy.
Cosa che non può avvenire con H.264 per esempio: due codec diversi devono dare la stessa identica immagine, altrimenti uno dei due, o tutt'e due, non rispettano a pieno le specifiche dello standard.

Da più parti ho sentito osannare il purevideo di nvidia, ma bisogna avere una scheda video nvidia.
Io personalmente ho provato quelli di cyberlink, di arcsoft e uno opensource di cui ora non ricordo il nome, ma non ho visto differenze eclatanti tra uno e l'altro. Va però detto che il mio sistema di prova attuale è un lcd hdready da 19 pollici, quindi probabilmente non è adattissimo a verificare la qualità di decodifica.