Decoder HD integrato

ranmamez

New member
Salve.
Non è facile trovarlo con la funzione di ricerca, per cui chiedo direttamente qui ciò che voglio sapere:
vorrei l'elenco di tutti i televisori (qualsiasi tecnologia), con decoder dvb-t hd integrato, e l'elenco di tutti i tv (come sopra) con slot Common Interface.
Dove o come li trovo? Non esiste un motore di ricerca per televisori che permetta la ricerca per caratteristiche tecniche?
Grazie.
 
Lo slot C.I. praticamente ce l'hanno tutti quelli che hanno il DDT integrato (non so se sia addirittura un obbligo per essere std) e quindi tra pochi mesi tutti i tv in commercio; in pratica tra un po' fai molto prima a cercare quelli che non lo avranno.
Per il DTT HD prova a farti passare i siti dei produttori di tv: non sono poi così tanti ... :D
 
@AlexZone:
bè, ok che non c'ho fatto molto caso, anche se ne ho guardati diversi, ma non ne ho notati molti con il CI.
Per i siti dei produttori, andrebbe pure bene, ma quanti produttori hanno a catalogo tv con dvb-t hd? Oltremodo avrei preferito evitare di andare sito per sito...
@Andre360:
Si, questo lo sapevo, ma ci sono solo loro? A me interessavano i Samsung, tipo la serie A55 che ho visto di persona e mi sembrano quelli che si adattino meglio alle mie esigenze, tralasciando qualche piccola pecca (tipo lo scaler)...
 
Allora guarda meglio ... ;) perchè ti posso garantire che praticamente tutti quelli col DTT usciti nell'ultimo anno ce l'hanno (lo slot C.I.).
Se poi sono i Samsung quelli che ti interessano non credo ci voglia molto per fare un giro approfondito sul loro sito; io ti posso dire che di Sony con DTT HD cominciano ad essercene abbastanza ...
 
Ah ecco, è questo il punto, tu prima dicevi che ce l'avevano tutti quelli col dtt integrato, ora invece dici che ce l'hanno solo quelli usciti nell'ultimo anno. C'è da considerare che nei negozi non sempre ci sono solo quelli usciti nell'ultimo anno! ;)
Per quanto riguarda i Samsung, diciamo che per ora sono interessato a loro perché ho visto dal vivo (da unieur*) il LE32A558P3, 32", che ha i pixel come li preferisco io (ma uno scaler e/o deinterlacer veramente pessimo :\).
Dovrei vedere i Sony Bravia w3000 e/o w4000, che mi dicono avere il pannello prodotto da Samsung... (è così?)...
 
Ho detto "ultimo anno" per stare un po' "schiscio" ma sicuramente ci si può allargare a tutto il 2007 (ed anche di più ... ). Forse possono essere un po' carenti quelli "piccoli" cioè sotto i 32", ma sopra non credo ...
D'altronde basta vedere quanta gente c'è che avendo comprato il tv nell'ultimo paio d'anni sta "rincorrendo" la SmarCAM ... :D

La storia dei pannelli Sony prodotti da Samsung è un po' diversa ...
Samsung e Sony hanno una joint venture per costruire pannelli LCD insieme (in due o tra fabbriche in estremo oriente) e questa joint venture è paritetica cioè hanno il 50% delle azioni ciascuno con Samsung che ha una azione in più (o qualcosa del genere).
Secondo te se io investo miliardi di dollari alla pari col mio socio poi gli lascio fare quello che vuole o ci metto bocca anch'io?
Secondariamente avere le linee di produzione in comune non significa avere gli stessi pannelli: tanto per fare un esempio è sufficiente il controllo qualità per fare la differenza ... ;)
 
Capisco.
Allora non mi rimane che aspettare, vedere ancora dal vivo, sperando che i prezzi calino e che io riesca a tirare su altri soldi per riuscire a prendermi qualcosa che non mi faccia rimpiangere l'acquisto dopo troppo poco tempo.
Ho dato un'occhiata all'Hannspree di cui parlavo nell'altro mio thread ("Miglior acquisto") e ho notato che i pixel non sono disposti come piace a me, per cui l'ho escluso. Peccato, perché in fondo in fondo mi ci ero fatto un po' la bocca :P
 
La cosa mi incuriosisce...

Quale è la disposizione dei pixel che piace a te? Penso che nessuna TV abbia una disposizione diversa dal mosaico che compone un pannello di forma rettangolare... :D
 
ciao
esiste un modo x vedere i canali a pagamento tipo mediaset premium con il digitale integrato ?:confused:
grazie
 
andybike ha detto:
La cosa mi incuriosisce...

Quale è la disposizione dei pixel che piace a te? Penso che nessuna TV abbia una disposizione diversa dal mosaico che compone un pannello di forma rettangolare... :D
Be', è ovvio, devono essere in griglia, affiancati uno ad uno (si ok, 3 a 3, considerando i 3 colori rgb).
Ho notato che per es. lo Sharp 32" Full HD che ho visto, e l'Hannspree HD Ready sempre 32" li hanno un po' sfalsati, più mischiati diciamo.
Tornando intopic, oggi sono stato da un Eur*nics e mi han detto che solo gli ultimi modelli di Sony posseggono il decoder dtt hd integrato, è vero?
Ah, altra cosa: avevano anche la cam CI Samsung, che come sapete, è dichiarata essere compatibile solo con i tv Samsung: ho provato a chiedere e mi han detto che al 99% dovrebbe essere compatibile anche con i Sony, e secondo logica dovrebbe essere compatiible con qualsiasi televisore (o persino semplice IRD con slot CI), giusto? Casomai do' un'occhiata al thread relativo... :)
P.s.: mi consigliate di prendere intanto la cam aspettando di poter acquistare il tv definitivo che voglio?
 
Non è vero: anche gli X3500, X3000 e W3000 (modelli dello scorso anno) hanno il tuner DTT HD.
I Sony non sono certifcati per la Smarcam (la Samsung CAM è sempre la SmarCAM rimarchiata), ma come è possibile vedere girando in rete (qui e altrove) sono compatibili (cioè non hanno problemi particolari nel farla funzionare)
 
Veramente, Alex, intendevo dire che in ogni caso solo la Sony ha tirato fuori modelli con tuner HD integrato, mentre le altre marche no. Poi che siano ultimi o dell'anno scorso non importa.
Ho trovato la pagina del sito Sony con l'elenco di tutti i televisori HDTV: http://www.sony.it/article/id/12111...ucts&productcategory=TVP+32-40+Sony+BRAVIA+TV
Stando a quella pagina, gli X3000 non sono dotati di tuner hd, al contrario di quel che dici te.
Poi per "ultimi" non intendevo mica solo gli ultimissimi usciti da poco, ma quelli nel range di almeno 1 anno.
Quindi, a quanto ho capito, se voglio il tuner HD devo rivolgermi a Sony: questo in parte mi dispiace, ma dall'altra mi diminuisce l'imbarazzo della scelta :)
Ora si tratta di capire su che modello orientarmi.
 
Ti posso assicurare che gli X3000 sono identici agli X3500, cambia solo "l'estetica" e tra l'altro non sono commercializzati in Italia (o almeno non lo erano): purtroppo non è la prima volta che il sito Sony da informazioni non affidaìbili, talora ci sono informazioni contrastanti tra una pagina e quella successiva.
Cmq ci sono altre marche oltre ai Sony: Loewe e mi sembra anche Panasonic ...
Se cerchi nel forum dovresti trovarle: io avevo letto qualcsoa in proposito non molto tempo fa ...

EDIT: ho visto adesso la pagina Sony a cui ti riferisci: l'X3000 non c'è in quella lista semplicemente perchè non è commercializzato in Italia.
 
Ultima modifica:
Ah ecco, capisco. Svelato l'arcano :)
Comunque hai ragione, ora che mi ricordo anche a casa di mia cugina in Spagna c'era un televisore di marca non Sony che aveva il decoder hd, anche se era solo hd-ready 720p (almeno credo, non ricordo benissimo).
Forse era un Bang&Olufsen, ma da quelli mi tengo alla larga, prezzi improponibili e fuori mercato per quel che offrono... :\
Grazie mille comunque.
Adesso cmq mi oriento di più sui Sony. Tra i modelli di quella pagina quali mi consigli? I pollici sempre tra i 32 e i 40, anche 37 andrebbe bene, diciamo.
Sembra che quelli più recenti oltre a costare meno hanno pure qualche feature in più, tipo la porta USB con lettura file multimediali (non ho approfondito, ho letto di sfuggita)..
 
In base a tutto quello che ho letto la scelta migliore per quanto riguarda il rapporto prezzo/prestazioni sembra essere il W4000.
L'X3500 è ancora il top di gamma ma la differenza di prezzo è troppo alta (a meno che tu voglia appunto il massimo), il W3000 è la versione precedente e per quanto buona è inferiore al W4000 (a meno che lo trovi ad un prezzo molto buono).
La versione E4000 è il W4000 ma con una cornice vera e propria che lo fa sembrare un vero e prorio quadro quando visualizza immagini (precaricate o personali); ovviamente costa di più ...
Il V4500 è una versione decisamente inferiore ma anche il prezzo lo è ...
La dimensione dipende fortemente dalla distanza ma propenderei per il 40" perchè per vedere il full hd sul 32" devi starci attaccato.
 
Anche i PANA al Plasma della serie PZ800E hanno il decoder HD.
Personalmente comunque io non baserei la mia scelta in base alla presenza o meno di un decoder HD, dal momento che ora come ora (terminati gli europei di calcio) nessuno trasmette in HD e che quasi certamente si passerà allo standard DVB-T2.
;)
 
Beh diciamo che la questione è mooolto personale ...
Tanto per fare un esempio coloro che hanno visto gli europei in HD sono rimasti molto soddisfatti e forse per loro ne è valsa la pena ...
E' vero che l'offerta è molto scarsa, però se ti trovi nella zona giusta e se ti interessa quello che trasmetteranno ...
Che io sappia per adesso c'è solo la RAI che trasmette in modo semi sperimentale sul DTT in HD nelle aree famose (Milano, Roma e Torino e le cosidette "all digital" cioè Sardegna e Valle d'Aosta): i prossimi eventi saranno le Olimpiadi (3 ore al giorno) e i mondaili di ciclismo; successivamente dal 2009 ci dovrebbero essere trasmissioni regolari nelle aree "all digital" (quelle attuali + quelle che verranno)
 
Prima che arrivi il dvb-t2 ne passerà di tempo! E intanto con un decoder DVB-T HD si è già pronti per le future trasmissioni in HD anche con protocollo dvb-t normale. Bisogna tenere conto che io non guadagno molto e forse sarà già tanto che riesca a prendermi questo televisore, per cui più dura meglio è, e prenderlo con già molte caratteristiche avanzate incluse ne diminuisce il tasso di obsolescenza.
Poi per il dvb-t2 posso sempre supplire con un htpc (che affiancherò di sicuro al tv) appena le schede usciranno e ne varrà la pena. Intanto con un tv lcd full hd con supporto 1080p e 24p, tuner dvb-t h264 e slot common interface, dovrei stare a posto per un bel po'.
Inoltre di televisori con tuner dvb-t2 non ne sono ancora usciti e non credo di sbagliare molto a dire che non sono neanche stati annunciati, no?
Attualmente la mia zona non è raggiunta dal servizio HD di Rai, ma intanto avere il decoder hd male non fa, mi roderebbe di più invece prendere un tv senza decoder integrato e doverlo cambiare tra un po' (o doverci affiancare per forza l'htpc: a quel punto mi sceglievo un normale tv con supporto 1080p che mi fa solo da monitor, senza tuner dvb ne CI...).

P.s.: grazie Alex :)
 
Ultima modifica:
Top