Deciso Mcintosh Ma6300 + B&W 683(mod)

Condivido appieno quanto scritto da Nordata.
Sempre rimanendo in ambito accuphase tutte le persone che ho contattato, da rivenditori a semplici appassionati di lungo corso e disinteressati, etc .... mi hanno detto che accuphase si sposa alla grande con B&W (io giudicherò domani dal vivo), ma che l'accoppiata non è molto sponsorizzata proprio perché B&W ed Accuphase vengono distribuiti da aziende diverse.

Ancora auguri ad alfio per gli ascolti, ma penso che se aveva puntato il 6300 il suo ascolto dovrebbe essere imprescindibile proprio perché il suddetto ampli, mancando dei trasformatori in uscita, ha un suono diverso dai restanti integrati della casa. Non penso che se ascoltasse altri prodotti della casa potrebbe farsi un'idea della timbrica del 6300. Mi limiterei poi all'ascolto di integrati ss (se si vuole prendere un integrato ss), senza ascoltare pre e finali, se non per pura e semplice curiosità, ma senza utilizzarli per la valutazione dell'acquisto.
 
old magari mi facevi sto favorino che andavi ad ascoltare anche tu il ma6300.

e infine speriamo che la mia suscettibilità non mi giochi brutti scherzi...........[CUT]
Purtroppo questo scherzo lo avrai all'impatto ne sono sicuro,ascolta più tempo che puoi in sala e metti brani che da te non ti convingono e uno che ti convince!
 
grazie old questa cosa della canzoni che non mi convincono col mio impianto non ci avevo proprio pensato. io volevo portare tutte le canzoni che conosco meglio.
 
Quando ero in questo settore, negli anni 70, c'era un importatore famosissimo (Gemco, ormai non esiste più) che distribuiva Marantz (quella americana, non il marchio giapponese attuale), i diffusori della A.R. (Acoustic Research), le testine ADC e anche se tecnicamente non ne era l'importatore diretto (era Siemens) i giradischi Thorens.
Negli anni '70 l'impianto che popolava i sogni dell'audiofilo medio era proprio Thorens, Marantz, AR. Ma erano gli stessi recensori delle riviste hi-fi che lo consigliavano a spron battuto; ricordo il redattore della rubrica di alta fedeltà di "Ciao 2001" che consigliava sempre a tutti lo stesso impianto: "Thorens, Marantz, AR" ...forse variavano i modelli ma le marche erano quelle ;)
Viene da pensare che già a quei tempi la stampa non fosse così libera come si sarebbe potuto pensare :cool:
 
per le valvole ho paura dell'usura. Sarei sempre li a pensare che le valvole non funzionano bene. e poi tutti dicono che lo le mie B&W ho prendo ampli valvolari con gli attributi(costosi) oppure meglio lasciar perdere. Per via della difficoltà di pilotaggio.
 
e non ti do tutti i torti,poi staresti a provare mille valvole diverse:quelle calde calde,quelle mediocalde,quelle super dettagliate,quelle tiepidi,quelle estive e quelle invernali :D
 
Dato che eravate entrati in argomento, io vorrei riversare su cd, ma in formato wav (in modo da non avere problemi di compatibilitá con i vari lettori che saranno presenti nelle catene di ascolto) alcuni file tra cui flac ed anche mp3 (si si proprio mp3).
Ascolto solo liquida ma nei negozi è più facile se hai un cd.

Mi consigliate un programma che trasformi da mp3/flac a wav senza alterare la qualità di partenza dei files per poi masterizzare il tutto su un cd?
 
Io da poco ascolto anche flac ma rovesciati in wave e si sente na meraviglia,ma nemmeno un mp3 compresso a 320 può competere con un flac o wave.Ti consiglio vivamente di non fare ascolti con mp3 rovesciati in negozio.Portati CD originali o compiletion derivati dagli originali.
Io vado sempre con CD originali che fai più figura!
 
per le valvole ho paura dell'usura. Sarei sempre li a pensare che le valvole non funzionano bene. e poi tutti dicono che lo le mie B&W ho prendo ampli valvolari con gli attributi(costosi) oppure meglio lasciar perdere. Per via della difficoltà di pilotaggio.

Prova a dar retta al consiglio che ti ha dato EMmeDiStore,potrestiavere delle belle e piacevoli sorprese,non partire prevenuto sui valvolari,io l'ho ero.
 
brazov non parto prevenuto. Anzi sono sicuro che i valvolari mi darebbero il suono che cerco, ma troppe pensieri e rogne. starei ogni piccola imperfezione del suono pensando che non funzionano le valvole, poi le valvole hanno bisogno di parecchio tempo di riscaldamento prima che si possa sentirle come si deve. e io non ho molto tempo da poter dedicare al riscaldamento. dovrei tenere l'ampli sempre acceso.

quindi meglio non ascoltarle perché se poi mi piacciono mi sa che poi non mi piaceranno più le altre cose.
 
ma troppe pensieri e rogne. starei ogni piccola imperfezione del suono pensando che non funzionano le valvole, poi le valvole hanno bisogno di parecchio tempo di riscaldamento prima che si possa sentirle come si deve
Le valvole hanno perfettamente funzionato per decenni e decenni, chi possedeva ampli a valvole, compreso il sottoscritto, li ha utilizzati per anni senza farsi particolari problemi, la vita di questi componenti è molto lunga (se l'ampli è stato progettato con un minimo di competenza, ma questo è un altro discorso), anche per il "riscaldamento" vale lo stesso discorso, se ben ricordo tutti quanti li accendevamo, mettevamo su un disco (non perchè fossero meglio dei CD, ma perchè esistevano solo quelli) e ci siedevamo tranquillamente ad ascoltare, dopo due o tre brani anche il più audiofilo pensava ad altro.

Ciao
 
Sempre acceso e per quale ragione?'Tutti gli amplificatori iniziano a suonare dopo circa 1/2 oretta buona e,le valvole non sono da meno..
 
Il mio prossimo ampli sarà un valvolare! Su questo non ci sono dubbi.
Solo con i valvolari sono riuscito a percepire le voci completamente scontornate dagli strumenti quasi a ricreare la presenza fisica del cantante dinanzi a te.
Per non parlare degli strumenti che assumono un corpo ed una sinuosità davvero magica.
 
Ultima modifica:
Esattamente come è capitato a me ieri sera ascoltando un CD di Eva Cassidy, devo provare ad aprire il mio pre + finale per vedere dove hanno infilato le valvole, da fuori non si vede nulla.

Ciao
 
Sinceramente nemmeno io prediligo il valvolare al massimo opterei solo per un ibrido !
Comunque il transistor da il meglio dopo almeno 20 minuti di riscaldamento mentre le valvole per i primi 20 minuti non suona proprio!
Quindi anche a me scoccerebbe aspettare che vada a regimi ottimali!
ciao
 
Non sono assolutamente d'accordo!
Per i primi venti muniti non bisogna alzare troppo il volume ma suona bene ugualmente. Il vero preriscaldamento dura 1 minuto ed è l'ampli a farlo automaticamente all'accensione.
 
Ultima modifica:
Top